Trento, 26 settembre 2009
Juantorena, Raphael e Kaziyski (foto Trabalza) |
Prende il via ufficialmente domani, con la prima giornata della regular season 2009/10, il 65° campionato di serie A1 TIM. L’Itas Diatec Trentino farà il proprio esordio giocando al PalaTrento contro la neopromossa Andreoli Latina. Fischio d’inizio della gara, domenica 27 settembre, programmato per le ore 18 con radiocronaca diretta su Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La caccia allo scudetto ceduto alla Copra lo scorso 17 maggio inizia già domani; a 4 mesi e 10 giorni di distanza da gara 5 di finale la formazione trentina torna infatti ad affrontare un match di campionato nel proprio palazzetto e lo fa con molti volti nuovi. L’attesa e le aspettative per questa gara, ma più in generale per l’intera stagione gialloblu, sono quindi tante, come diversi saranno gli esordi assoluti con la maglia trentina: per Raphael, Juantorena, Corsini, Herpe, Sokolov quella di domani sarà infatti la prima in con la Società campione d’Europa.
Il pre-campionato, fatto di quattro vittorie in altrettanti amichevoli (3-1 con Modena, 3-2 con Montichiari e Treviso e 3-0 con i turchi dello Ziraat Bankasi Ankara), ha già mostrato parte delle potenzialità che potrà offrire questa rosa ma la prima partita ufficiale della decima stagione di attività della Trentino Volley avrà sicuramente un peso specifico diverso rispetto ai test match precedenti. In settimana la squadra ha lavorato sodo, allenandosi tutti i giorni e disputando, come già detto, l’ultima amichevole a Belluno contro la Sisley Treviso. I cinque set contro compagine orogranata sono stati un ottimo banco di prova, in grado di fornire ulteriori indicazioni sulla stato di forma della squadra all’allenatore Radostin Stoytchev. “I debutti sono sempre partite particolarmente difficili e a forte rischio e questo per noi lo sarà ancora di più – commenta il tecnico bulgaro - perché abbiamo avuto davvero poco tempo per allenarci al completo e perché giocheremo contro un avversario di valore come Latina. L’Andreoli è una squadra di buon livello e porterà al PalaTrento tutto l’entusiasmo che fa seguito alla promozione dello scorso campionato; nella rosa pontina Vujevic e Geric sono sicuramente i giocatori di maggior esperienza e quindi andranno seguiti con grande attenzione, così come il giovane palleggiatore Saitta. Grande rispetto per gli avversari quindi, ma la mia speranza è che i campioni presenti nella nostra rosa possano ancora una volta fare la differenza”.
Stoytchev, fresco di rinnovo contrattuale fino al 2014, potrà disporre per questo appuntamento di tutti i tredici giocatori (ex di turno Vissotto ed Herpe compresi), a cui prima della gara farà sostenere ancora due sedute di allenamento: una nel pomeriggio di oggi e una, di rifinitura, nella mattinata di domani.
Nelle nove stagioni di serie A1 già in archivio, la Trentino Volley ha vinto la gara d’esordio in campionato in sole tre occasioni perdendo nelle altre sei, due delle quali proprio davanti al pubblico amico: stagione 2004/05 (Trento-Perugia 1-3) e 2006/07 (Trento-Taranto 2-3). Nelle stagioni 2003/04 (Trento-Milano 3-1), 2005/06 (Trento-Padova 3-0) e in quella scorsa (Trento-Forlì 3-0) gli unici successi nel primo turno di regular season. Sempre per quel che riguarda i numeri, da segnalare il ritorno in maglia gialloblu di Andrea Sala permetterà domani al centrale di Gallarate di staccare la sua sessantesima presenza con la Trentino Volley; il primato da questo punto di vista appartiene sempre a Bari (138) che con la partenza in estate di Winiarski (114) e Della Lunga (106) stacca ora il primo inseguitore (Kaziyski, 83) di oltre 50 partite.
GLI AVVERSARI Con la gara di domani Latina si riaffaccia sul massimo palcoscenico pallavolistico nazionale dopo solo un anno di serie A2 e lo fa con ottime credenziali per ottenere la conferma nel massimo campionato nazionale.
Con il chiaro intento di evitare la retrocessione patita solo due stagioni fa, la società pontina in estate ha infatti allestito una rosa di sicuro valore che rispetto alla formazione che ottenne la promozione ai playoff lo scorso maggio superando in tre gare Gioia del Colle è cambiata addirittura per sei settimi. L’unico titolare confermato è infatti l’opposto Leondino Giombini (ex di turno per aver giocato a Trento dal 2000 al 2002 totalizzando 56 presenze e 1116 punti) mentre il resto della rosa è completamente rinnovata. In posto 4 si è puntato sull’esperienza di Vujevic (anche lui ex, in maglia gialloblu nel 2004/05) e sulla voglia di affermarsi del serbo Nikic (ex Milano) e dell’olandese Snippe (prelevato da Macerata), con questi ultimi due che verosimilmente si contenderanno il posto in diagonale al campione olimpico di Sidney 2000. Discorso simile al centro della rete dove l’esperto Geric (che torna in Italia dopo una stagione trascorsa al Panathinaikos assieme ad Herpe) dovrà svezzare un giovane promettente come Gitto (alla prima stagione di serie A1 da titolare), mentre in ruoli chiave come libero ed alzatore spazio a Giovi (anche lui ex Lube) e al promettente Saitta. In panchina diverse alternative valide come il palleggiatore Fabroni, il centrale Spairani ed il giovane ed interessante opposto belga Van De Dries.
Molto esperto e navigato anche il tecnico che guida questa rosa, il romagnolo Daniele Ricci che torna in serie A1 dopo l’esperienza di due anni fa alla guida della Sparkling Milano.
Durante il precampionato l’Andreoli Latina ha dato già dimostrazione del proprio potenziale vincendo quattro delle cinque amichevoli disputate. Nel dettaglio, successo per 3-1 su Vibo Valentia e Roma, per 3-0 sempre contro Roma, per 2-1 con Sora e unica sconfitta per 2-3 contro Taranto.
I PRECEDENTI Sono quattordici i confronti già in archivio fra le due Società, frutto di sette anni di sfide nella regular season di serie A1 fra il 2001 ed il 2007. Il bilancio è favorevole alla Trentino Volley per otto vittorie a sei. I due sodalizi si trovarono di fronte alla prima giornata anche nella stagione 2003/04 (quella che vide la prima storica vittoria della regular season da parte dell’Itas Diatec Trentino): in quel caso si giocò a Latina il 20 settembre 2003 e l’allora Icom si impose per 3-1. Al PalaTrento la formazione laziale ha vinto due dei sette precedenti giocati, sempre per 3-1: il primo dicembre 2002 e il 6 gennaio 2007. L’ultimo incontro in via Fersina è risale invece ad un anno e nove mesi fa (16 gennaio 2008), quando l’Itas Diatec Trentino si impose per 3-2 con Kaziyski (30 punti, il 67% in attacco, 4 muri e 4 ace) mvp della gara.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe verosimilmente confermare la formazione vista in campo martedì sera a Belluno contro la Sisley: Raphael al palleggio, Vissotto opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Birarelli e Sala al centro, Bari libero saranno quindi i sette titolari.
Ricci risponderà con Saitta in regia, Giombini opposto, Vujevic e Snippe in banda, Gitto e Geric al centro e Giovi libero.
GLI ARBITRI L’incontro di domani sera sarà diretto dalla coppia composta da Andrea Puecher (di Rubano, Padova) e Daniele Rapisarda (di Cavalicco, Udine). I due fischietti, in serie A1 rispettivamente dal 2003 e dal 2002, hanno curiosamente diretto anche l’ultima amichevole pre-campionato, giocata martedì sera dall’Itas Diatec Trentino a Belluno contro la Sisley Treviso; la loro ultima partita in serie A1 nella scorsa stagione è inoltre riferita sempre ad una gara della formazione gialloblu: Trento-Vibo Valentia 3-2 in gara 3 dei quarti di finale dei playoff scudetto (9 aprile 2009).
RADIO, TV ED INTERNET Itas Diatec Trentino-Andreoli Latina sarà raccontata in cronaca diretta da Radio Dolomiti, che con questa partita inizia ufficialmente la propria avventura come nuova radio partner della Trentino Volley. I collegamenti col PalaTrento saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo domenicale dell’emittente di via Missioni Africane. Trovate tutte le frequenze per ascoltare il network regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com/ sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming.
Continui aggiornamenti sull’andamento della partita in radio verranno inoltre effettuati per voce di Nicola Baldo anche da LatteMiele, network partner della Lega Pallavolo Serie A, all’interno di “Set&Note”, il contenitore pallavolistico a cura di Marco Caronna che prende il via alle ore 18. La trasmissione sarà ascoltabile in streaming anche sul sito www.lattemiele.com.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata già lunedì 28 settembre ad ore 21.15 su RTTR, tv partner della Società di via Manci, subito dopo il magazine RTTR Volley ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it).
BIGLIETTI E MERCHANDISING Le prevendite per la sfida con Latina si sono chiuse questa mattina alle ore 12, presso il Trentino Volley Point in Via Trener 2 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: info@trentinovolley.it).
Domani le casse del PalaTrento (dove non sarà possibile ritirare gli abbonamenti prenotati) apriranno alle ore 16, mentre alle ore 18 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno dell’impianto i tifosi troveranno nuovamente a propria disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile trovare tantissime offerte sugli articoli della scorsa stagione.
PREMIO DI LEGA “MIGLIOR SERVIZIO” PER BIRARELLI Domani, in occasione della prima partita interna della stagione, Emanuele Birarelli riceverà dalla Lega Pallavolo Serie A il premio per il miglior servizio della stagione di serie A1 TIM 2008/09. Un’ennesima conferma della qualità assoluta della battuta del centrale marchigiano che a Praga, durante la Final Four di CEV Indesit Champions League 2009, aveva ottenuto lo stesso tipo di riconoscimento.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it