Cosimo Marco Piscopo in maglia Itas Diatec Trentino per le prossime tre stagioni
Il centrale Cosimo Marco Piscopo
(foto Trabalza)
Trento, 25 maggio 2007

La Trentino Volley comunica di aver ingaggiato ufficialmente per le prossime tre stagioni il centrale Cosimo Marco Piscopo. Dopo due anni trascorsi in prestito a Padova, per l’atleta pugliese è arrivato finalmente il momento di difendere i colori dell’Itas Diatec Trentino che deteneva i diritti del suo cartellino già da diversi anni.
Piscopo approda a Trento dopo l’ottima esperienza maturata in Veneto alla corte di Gigi Schiavon, allenatore con cui ha ottenuto due storiche salvezze ed è maturato in maniera esponenziale al centro della rete, tanto da essere stato per tutta l’ultima serie A1 TIM uno dei migliori centrali sia per quel che concerne il fondamentale del muro (3° blocker del campionato con 72 punti) sia per quel che riguarda l’attacco, dove ha chiuso la stagione con la media del 55%.
In carriera vanta due presenze in Nazionale Maggiore, l’ultima delle quali fatta registrare pochi giorni fa nell’amichevole con la Serbia a Salsomaggiore della scorsa settimana, e le vittorie del premio come miglior giovane della serie A2 vinto nella stagione 2003/04, quando difendeva i colori della Codyeco Santa Croce, e dei Campionati Europei con l’Italia Juniores.
Sono entusiasta di venire a giocare a Trento – afferma Piscopo - ; per me sarà un’avventura sicuramente stimolante. Pubblico e società sono infatti ai massimi livelli del nostro campionato. A Padova ho trascorso due stagioni molto importanti per la mia carriera e giocare lì mi ha permesso di accumulare esperienza e conquistare la convocazione in Nazionale A. Con la maglia di Trento spero di continuare la mia crescita sportiva”.
Come Società – sono le parole del General Manager della Trentino Volley Giuseppe Cormio – siamo particolarmente felici che un giocatore giovane e molto interessante come Piscopo approdi finalmente a Trento. Negli ultimi anni abbiamo deciso di farlo maturare a Padova, dove grazie all’ottimo lavoro svolto da Schiavon, sono emerse caratteristiche molto importanti che lo collocano fra i migliori talenti italiani nel suo ruolo, con prospettive davvero significative per il futuro suo e dell’Itas Diatec Trentino. Da lui ci aspettiamo un campionato, il prossimo, da protagonista”.
Attualmente Cosimo Marco Piscopo è a Salsomaggiore, nel ritiro della Nazionale Italiana di Gian Paolo Montali che farà il proprio esordio nella World League 2007 nel corso della prossima settimana (venerdì 1 giugno) a Firenze contro la Francia.

La scheda
COSIMO MARCO PISCOPO
nato a Gagliano del Capo (Le) il 18 luglio 1983
205 cm, ruolo centrale
1997/98 Pallavolo Acquarica giov.
1998/99 Pallavolo Acquatica C
1999/00 Alaska Galatone B1
2000/01 Avis Molfetta B1
2001/02 Avis Molfetta B1
2002/03 Samia Schio Sport A2
2003/04 Codyeco Santa Croce A2
2004/05 Indeco Molfetta B1
2005/06 Giotto Padova A1
2006/07 Antonveneta Padova A1
2007/08 Itas Diatec Trentino A1


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it