Pomezia (Roma), 3 giugno 2012

focus sullo scudetto under 16

03062012u16tricolore
La squadra Under 16 della Trentino Volley Campione d'Italia
(foto Enrico Giorgetta - Fipav Lazio
)

Lo scudetto della categoria Under 16 resta sulle maglie della Trentino Volley. La formazione gialloblù guidata in panchina da Francesco Conci ha infatti confermato oggi a Pomezia il titolo italiano conquistato già un anno prima a Potenza, firmando uno storico bis realizzato in precedenza nell’albo d’oro della manifestazione solo da Falconara, Cuneo e Treviso.
Il successo è arrivato al termine di una rassegna in cui i giovani trentini non hanno perso alcun colpo, vincendo tutte le sei partite giocate e lasciando agli avversari appena tre set. Dopo le belle prestazioni sfoderate nei giorni scorsi contro le varie Partanna, Viterbo, Bologna, Castellana Grotte e Treviso, il sigillo su un torneo perfetto è stato quindi messo grazie al 3-1 imposto nella finale al Vero Volley Milano. Ancora una volta quindi la Trentino Volley Under 16 ha dato dimostrazione di tutta la propria compattezza e maturità, chiudendo nel migliore dei modi una stagione costellata di soddisfazioni, che l’ha vista trionfare anche in prestigiosi tornei internazionali di categoria come il Memorial Foroni di Miane, il Trofeo Bussinello di Modena e la recentissima Euregio Cup 2012 di Bolzano e conquistare pure la promozione dalla Serie D alla Serie C in campo regionale.
A Pomezia il gruppo perfettamente amalgamato dalla coppia Conci-Albergati, per sette undicesimi lo stesso che lo scorso anno un po’ a sorpresa aveva trionfato a Potenza, non ha quindi tradito le attese e ha nuovamente dimostrato a tutta Italia la propria compattezza esaltando la grande eccletticità di Giannelli, l’oculata regia di Bosetti, l’efficacia al centro della rete di Massaccesi e Codarin, la grande continuità di De Angelis e Cristofaletti e la validità del progetto disegnato due stagioni fa in cui un ruolo importante l’hanno avuto anche i vari Tomasi (Andrea e Daniele), Demozzi, Alberini, Dalla Torre e Failoni.
Per la Trentino Volley si tratta del quarto scudetto raccolto dal proprio settore giovanile, il sesto titolo italiano di sempre tenendo conto anche dei due vinti dalla prima squadra, ed arriva nella stessa giornata in cui l’Under 19 di Andrea Burattini ha raccolto il terzo posto finale in Junior League. Risultati che dimostrano ancora una volta di più la grande qualità dell’attività portata avanti non solo dalla squadra di Serie A1 (Campione del Mondo in carica) ma anche da quelle più giovani. La possibilità di migliorare ulteriormente il proprio palmares potrà avvenire fra l’altro già nel prossimo weekend, quando l’Under 18 prenderà parte alle Finali Nazionali di Trieste chiudendo una stagione che per la terza volta nella sua storia ha visto la Società di via Trener centrare tutte le fasi conclusive delle quattro categorie giovanili.

Di seguito il tabellino della Finale Scudetto 2011/12 Under 16 giocata questa mattina al PalaLavinium di Pomezia.

Trentino Volley-Vero Volley Milano 3-1
(25-19, 25-16, 26-28, 25-17)
TRENTINO VOLLEY:
Massaccesi 11, Bosetti 3, Giannelli 14, Codarin 7, Cristofaletti 15, De Angelis 10; Tomasi A., Dalla Torre. N.e. Demozzi, Alberini, Failoni, Tomasi D.. All. Francesco Conci.
VERO VOLLEY MILANO:
Zaccone, Monesi, Pietroni 1, Lucherini 15, Plastina 13, Filippi, Borini, Gaggini 16, Pastori, Viscardi, Mazza 11, Ippolito, Cimino. All. Francesco Cattaneo.
ARBITRI:
Degoli di Modena e Gardina di Rovigo.
DURATA SET:
27’, 23’, 31’, 23’; tot. 1h e 44’.
NOTE:
Trentino Volley: 15 muri, 5 ace, 7 errori in battuta, 14 errori azione. Vero Volley Milano: 10 muri, 6 ace, 20 errori in battuta, 22 errori azione.

Questa la rosa della Trentino Volley Under 16 Campione d’Italia 2012: Mattia Bosetti e Daniele Tomasi (palleggiatori); Mirco Cristofaletti (opposto); Carlo De Angelis, Davide Dalla Torre, Andrea Tomasi e Stefano Demozzi (schiacciatori); Lorenzo Codarin, Max Alberini e Matteo Failoni (centrali), Luca Massaccesi e Simone Giannelli (universali). Allenatore Francesco Conci, vice allenatore Antonio Albergati, assistente allenatori Mattia Castello, dirigente Florian Kushi.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it