Trento, 16 gennaio 2023
SuperLega, note e curiosità statistiche dopo il tie break a Cisterna di Latina

Una fase di gioco del match di domenica sera a Cisterna, una sfida da record (foto Libralato)
Alcune note e curiosità statistiche in chiave gialloblù emerse dopo il match del quindicesimo turno di regular season SuperLega Credem Banca 2022/23, giocato domenica a Cisterna di Latina.
QUANTE AZIONI. L’incontro disputato in terra pontina è già entrato nella ultraventennale storia di Trentino Volley, non tanto per la durata complessiva in termini di minuti (161; a Monza il 23 dicembre 2018 si giocò per 240 secondi in più), quanto invece per il numero di azioni complessivamente giocate nell’arco dei cinque set: 243, sommando i 124 punti conquistati da Cisterna ai 119 punti ottenuti da Trento. Eguagliato il record fatto registrare il 7 maggio 2014 in occasione della sfida fra Trentino Diatec-UPCN San Juan 3-2, gara del Mondiale per Club 2014 giocata Betim (Brasile); anche in quel caso i "rally" furono 243. La sfida di Cisterna di domenica sera rappresenta comunque il match più lungo fra i 27 giocati durante questa stagione.
10 SET. Il doppio confronto stagionale fra Top Volley e Itas Trentino andato in scena fra girone d’andata e di ritorno della regular season ha dimostrato come i valori fra le due formazioni siano molto simili; a conforto ovviamente arrivano anche le statistiche: ben la metà dei dieci set giocati complessivamente (3-2 per Trento il 23 ottobre alla BLM Group Arena, 2-3 per Cisterna domenica) si sono infatti conclusi con il minimo scarto di due punti. Tre di questi sono finiti ai vantaggi: terzo parziale del match d’andata (35-33), terzo (24-26) e quarto periodo di quello di ritorno (35-37). Entrambi i tie break sono invece finiti per 15-13 in favore dei padroni di casa.
MICHIELETTO BEST SCORER. I 27 punti personali realizzati nello scorso fine settimana hanno consentito allo schiacciatore mancino gialloblù di figurare per la sesta volta (su ventisette partite stagionali giocate) quale miglior marcatore dell’Itas Trentino, ma soprattutto di diventare proprio in questa circostanza il giocatore che ha sin qui realizzato il maggior numero di palloni vincenti per la sua squadra in tutta la stagione. Michieletto è salito infatti a quota 373, sopravanzando così Kaziyski che attualmente è a 367 grazie ai 7 punti messi a referto a Cisterna.
25. Il tie break di domenica sera a Cisterna di Latina è in assoluto il secondo più lungo della storia di Trentino Volley grazie a 25 minuti di durata. Solo nel corso del V-Day 2012, giocato al Forum di Assago il 22 aprile (e perso contro l’allora Macerata), un quinto set gialloblù durò di più: 28 minuti. In quel caso però si andò ai vantaggi (parziale chiuso poi per 20-22), mentre in questa circostanza la conclusione è arrivata al canonico quindicesimo punto.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa