Trento, 28 settembre 2025

A2 femminile, 4-0 su Brescia al Sanbapolis: la miglior prova gialloblù del precampionato

8 punti personali per Dominika Giuliani nell'uiltimo test precampionato casalingo (foto Trabalza)

L’Itas Trentino di Serie A2 femminile manda in archivio la penultima settimana di preparazione con la miglior prestazione del proprio precampionato.
Questo pomeriggio al Sanbapolis le gialloblù hanno infatti superato con autorità la quotata Brescia in quella che rappresentava la prova generale in vista del debutto ufficiale (lunedì 6 ottobre proprio in casa contro Casalmaggiore): 4-0 il punteggio finale in favore della formazione di casa ma il risultato è solo l’ultimo degli aspetti incoraggianti di cui ha potuto prendere nota l’allenatore Beltrami.
Per tutto l’arco del test match Laporta e compagne hanno infatti sciorinato una pallavolo fluida e convincente, caratterizzata da un numero contenuto di errori (appena 20 in quattro set fra battute ed attacchi out) e da percentuali molto positive in attacco su tutto l’arco della rete (42% di squadra col picco di Pamio, 53%). Il muro, come sempre fondamentale molto attivo nella metacampo dell’Itas Trentino, ha poi completato l’opera, andando a segno 18 volte con otto block personali solo di Marconato. La centrale trevigiana assieme alla best scorer Pamio (20) è stata l’unica ad andare in doppia cifra in una partita in cui la regista Monza prima e Guerra poi (in campo nella seconda metà dell’incontro) hanno sempre variato bene il gioco, concedendo alle avversarie solo 6 muri diretti e pochi punti di riferimento.
“Era da tempo che stavamo lavorando bene ma non riuscivamo ancora a dimostrarlo in una partita – ha ammesso l’allenatore dell'Itas Trentino Alessandro Beltrami al termine dell’incontro - . Si sa che i miglioramenti non sono sempre graduali ma oggi abbiamo sicuramente giocato la nostra miglior gara dei primi due mesi di preparazione, soprattutto dal punto di vista dell’atteggiamento messo in campo. Nella fase di break point, fra muro-difesa e contrattacco, stavolta ci è venuto tutto bene e questo significa che il percorso intrapreso è quello giusto e che dobbiamo proseguire così”.
Prima dell’esordio in campionato l’Itas Trentino sosterrà un ultimo e prestigioso test match; alle ore 16.30 giovedì 2 ottobre le gialloblù saranno infatti di scena a Treviglio per affrontare il Volley Bergamo di Serie A1 dell’ex Weske.

Di seguito il tabellino del test match giocato questa sera al Sanbapolis.

Itas Trentino-Valsabbina Millenium Brescia 4-0
(25-19, 25-20, 25-19, 25-20)
ITAS TRENTINO: Giuliani 8, Marconato 12, Monza 1, Pamio 20, Cosi 9, Lazda 8, Laporta (L); Ristori Tomberli 4, Guerra, Andrich 4, Iob 3, Zeni (L), Colombo 2. All. Alessandro Beltrami.
VALSABBINA MILLENIUM: Michieletto 10, Modestino 3, Prandi 3, Amoruso 15, Olivotto 7, Vernon 11, Arici (L); Orlandi 5, Schillkowski, Struka. N.e. All. Matteo Solforati.
DURATA SET: 23’, 24’, 23’, 21’; tot. 1h e 31’.
NOTE: Itas Trentino: 18 muri, 3 ace, 12 errori in battuta, 8 errori azione, 42% in attacco, 60% (41%) in ricezione. Valsabbina Millenium: 6 muri, 2 ace, 12 errori in battuta, 14 errori azione, 36% in attacco, 62% (36%) in ricezione.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa