Trento, 28 settembre 2025

Bis iridato dell’Italia, festeggia il vivaio gialloblù: tre gli azzurri cresciuti a Trento

Simone Giannelli (miglior palleggiatore e già mvp 2022) e Alessandro Michieletto (mvp) con i rispettivi premi a Manila (foto Federvolley)

Oggi a Manila la Nazionale Italiana Maschile si è laureata Campione del Mondo per la quinta volta, la seconda consecutiva; a far festa per il grande risultato ottenuto nelle Filippine dagli azzurri ci sono tanti appassionati di questo sport ma anche un intero settore giovanile: quello di Trentino Volley che ha fornito alla rosa guidata in panchina da Ferdinando De Giorgi ben tre atleti del roster azzurro, due dei quali costantemente nel sestetto titolare.
Il palleggiatore Simone Giannelli, il centrale Gianluca Galassi e lo schiacciatore Alessandro Michieletto, già iridati nel 2022 in Polonia, sono infatti cresciuti con addosso la maglia gialloblù, iniziata a vestire sin da quando erano poco più che tredicenni.
Simone Giannelli è approdato nel 2010 nel vivaio della Società di via del Brennero, dove è rimasto sino a maggio 2021, vincendo qualsiasi titolo giovanile, qualsiasi premio individuale e vestendo la maglia della prima squadra per 315 volte, durante le quali ha conquistato due scudetti, un Mondiale per Club e una CEV Cup. Nel corso di questo Mondiale ha rivestito anche il ruolo di Capitano della Nazionale, mansione che ha iniziato a svolgere proprio a Trento dal 2018, totalizzando in seguito 130 partite con la fascia. Nelle Filippine è stato premiato come miglior palleggiatore, dopo aver vinto nel 2022 il titolo di mvp.
Gianluca Galassi, oggi centrale della Gas Sales Bluenergy Piacenza, ha fatto parte delle formazioni giovanili di Trentino Volley a partire da settembre 2012 sino all’estate del 2015, vincendo cinque titoli italiani: uno scudetto Under 17 (2013), due Junior League (2014 e 2015) e due Scudetti Under 19 (2014, da mvp, e 2015). Nella sua ultima stagione in gialloblù (2014/15) in un paio di occasioni ha vestito anche la maglia dell’allora Energy T.I. Diatec Trentino (con cui spesso si allenava mentre disputava la Serie B1 agli ordini di mister Francesco Conci), pur senza mai esordire effettivamente in SuperLega. Il debutto nel massimo campionato nazionale è arrivato due anni più tardi con la Revivre Milano, Società a cui Trentino Volley lo prestò dopo l’esperienza con il Club Italia.
Per l’mvp Alessandro Michieletto, invece, la scalata è stata ancora più rapida; ha impiegato infatti solo quattro anni a collezionare la prima presenza in prima squadra (datata 13 febbraio 2019 – successo casalingo in tre set su Amriswil con annesso ultimo punto del match), essendo arrivato nel vivaio gialloblù nel settembre del 2015, non ancora quattordicenne. Quella odierna è la quinta grande vittoria in maglia azzurra; la prima l’aveva ottenuta nell’estate 2019, sempre (Mondiale Under 19), ma nel suo palmares ci sono anche Europeo Seniores 2021 e Mondiale Under 21. Di Trento è l’attuale simbolo e già uno dei giocatori col maggior numero di presenze (250, settimo posto assoluto) e di punti realizzati (3.343 – solo Kaziyski ne ha collezionati di più).
Per il Settore Giovanile di Trentino Volley quella di Manila è una dolcissima terza volta assoluta; dopo l’Europeo 2021 e il Mondiale 2022, Galassi, Giannelli e Michieletto hanno fregiato il vivaio gialloblù oggi di un’altra medaglia d’oro con la Nazionale Seniores, risultato mai centrato prima. In totale sono otto i giocatori che hanno vestito l’azzurro più importante: oltre ai fantastici tre, l’elenco comprende anche Filippo Lanza, Gabriele Nelli, Michele Fedrizzi, Tiziano Mazzone e Oreste Cavuto.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa