Trento, 13 giugno 2013

focus sulle finali nazionali under 13 3x3

13062013u13
L'Itas Btb Trentino Volley Under 13 che parteciperà alle
Finali Nazionali 3x3 di Assisi: Nicolò Hoffer (12), Stefano
Galli (15), Marco De Angelis (2) e Marco Deanesi (5)

Si chiude in questo fine settimana, con la partecipazione all’ultima Finale Nazionale di categoria, la positivissima annata del settore giovanile della Trentino Volley. Dopo lo scudetto ottenuto domenica scorsa in Under 17, il secondo posto in Junior League dell’Under 20, il tredicesimo dell’Under 14 ed il sedicesimo dell’Under 15, toccherà ora all’Itas Btb Under 13 Trentino Volley andare alla ricerca di un altro risultato di prestigio nella fase finale della innovativa formula 3x3. Per la pallavolo maschile si tratta di un appuntamento assolutamente inedito, considerato che solo in questa stagione la Federvolley ha varato questo tipo di campionato affiancandolo durante tutto l’anno al tradizionale campionato 6x6: si gioca in un campo con dimensioni ridotte, schierando tre giocatori per squadra (tre set obbligatori a partita che si concludono comunque al 15).
Da venerdì 14 a domenica 16 giugno ad Assisi (Perugia) la squadra guida da Matteo Zingaro proverà quindi a conquistare l’ultimo tricolore ancora in palio nella stagione 2012/13; il cammino che ha portato i gialloblù a qualificarsi per l’appuntamento in terra umbra è stato particolarmente positivo e caratterizzato dal primo posto finale nella classifica del doppio concentramento regionale andato in scena fra Civezzano (14 aprile) e Varone (5 maggio). L’Itas Btb Trentino Volley ha staccato il pass schierando in campo una formazione costruita attraverso l’attività svolta anche a Rovereto, dove da questa stagione è stata avviato un progetto Under 13 grazie alla collaborazione con il Collegio Arcivescovile “Dame Inglesi” e guidato in prima persona da Alessandra Campedelli. Due dei quattro giocatori che prenderanno parte con la maglia gialloblù alle Finali Nazionali di Assisi provengono infatti proprio dalla Città delle Quercia (Nicolò Hoffer e Stefano Galli), mentre gli altri due (Marco Deanesi e Marco De Angelis) hanno disputato l’intera stagione con l’Itas Btb Under 14 di Trento, classificatasi al tredicesimo posto in campo nazionale nel torneo 6x6.
Le Finali Nazionali Under13 3x3 di Assisi, che si svolgeranno all’aperto in uno scenario splendido adiacente alla Basilica Papale di San Francesco, vedranno la partecipazione di quarantadue squadre (due per ogni comitato regionale), composte da una rosa di quattro giocatori ciascuna. La formula di svolgimento prevede una prima fase a gironi (sette pool da sei squadre per ognuna) che inizierà già venerdì mattina alle ore 9 per concludersi nella prima serata; i risultati dei vari raggruppamenti determineranno la composizione dei tre tabelloni finali che fra sabato e domenica assegneranno rispettivamente i primi sedici posti, quelli che andranno dal diciassettesimo al trentaduesimo ed infine quelli dal trentatreesimo al quarantaduesimo. L’Itas Btb Trentino Volley è stata inserita nella Pool C, che comprende San Salvo Chieti, Parella Torino, Silvio Pellico Sassari, Chiavari e Bisenzio Firenze.
Ci attende una tre giorni di gare molto intensa ma anche una avventura stimolante per i nostri quattro ragazzi perché potranno misurarsi in un contesto differente dal solito, contro avversari della loro età e di caratura assoluta – spiega l’allenatore Matteo Zingaro - . Il gruppo di giocatori che portiamo ad Assisi è interessante sotto tutti i punti di vista: è l’unione dell’attività che portiamo avanti parallelamente fra Trento e Rovereto nella categoria Under 13 e fisicamente vanta doti interessanti. Sono convinto che cresceremo molto in questa occasione, il primo obiettivo è ovviamente quello di divertirsi e quindi conseguentemente anche di ben figurare.

I quattro atleti dell’Itas Btb Trentino Volley per le Finali Nazionali Under 13 3x3 di Assisi: Marco Deanesi, Marco De Angelis, Stefano Galli, Nicolò Hoffer (tutti classe 2000); allenatore Matteo Zingaro, vice allenatore Alessandra Campedelli.

Le altre quarantuno squadre al via: Tutto Gusto Self Service San San Salvo Chieti e As Teate Volley Chieti (Abruzzo), Uisp Volley Bolzano e Sport Team Sudtirol Bolzano (Alto Adige), Csc Moliterno Pallavolo e Pallavolo Matera (Basilicata), Volley Futura Lamezia e Mimamy Volley Reggio Calabria (Calabria), Folgore Massa Lubrense e Alta Marea Volley Casoria (Campania), Robur Angelo Costa Ravenna e Volleyball San Martino (Emilia Romagna), Volleyball Gemona e Futura Cordenons (Friuli), Volleyball Santa Monica Roma e Polisportiva Roma 7 Volley (Lazio), Serteco Volley School Genova e Vbc Amis Chiavari (Liguria), Stella Azzurra Pallavolo Malnate e Volley Passirano (Lombardia), Pallavolo Castelferretti e Volley Game Falconara (Marche), La Fenice Volley Isernia e Termoli Pallavolo (Molise), Pallavolo Acqui Terme e Sporting Libertas Parella (Piemonte), Green Volley Francavilla e Scuola & Volley Altamura (Puglia), Silvio Pellico 3P Sassari e Augusta Cagliari Volley (Sardegna), Asd Roomy Caruso Catania e Pallavolo Augusta (Sicilia), Promovolley Trento (Trentino), Scuola Pallavolo Folgore San Miniato e Pallavolo Bacci Campi Bisenzio (Toscana), Gherardi Svi Città di Castello e Sir Safety Perugia (Umbria), Usc Acli Sport Etsi Volley Aosta e Bruno Tex Acli Volley Aosta (Valle d’Aosta), Pallavolo Padova e Pgs Auxilium Volley Schio (Veneto).

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa