Cavaion Veronese (Verona), 02 aprile 2022

Serie B, UniTrento Volley abbonata al tie break esterno: vittoria col brivido a Cavaion

Bonizzato e Coser esultano: il quinto set ha sorriso di nuovo all'UniTrento Volley (foto Riolfo)

Una grande predisposizione per il tie break nelle partite esterne: è ciò che ha ulteriormente confermato di avere l’UniTrento Volley nel girone C del campionato di Serie B. Anche nella serata odierna la formazione Under 23 di Trentino Volley ha infatti giocato cinque set nel match in trasferta che la vedeva di scena a Cavaion Veronese per il recupero del dodicesimo turno di regular season.
I ragazzi di Francesco Conci hanno superato i padroni di casa per 3-2, dopo essere andati avanti, con pieno merito, per 2-0. Le straordinarie percentuali in attacco nel primo set (68% di squadra) e l’ottimo lavoro svolto fra muro e battuta nel secondo parziale, avevano garantito il doppio vantaggio agli universitari che, in seguito, hanno però fatto fatica a dare continuità alla propria prestazione, perdendo incisività a rete e al servizio. Il quinto set ha visto i gialloblù riprendere in mano le redini del gioco e aggiudicarsi due punti per classifica, come era già successo a Caselle e Grassobbio. Fra i singoli, da sottolineare l’ottima vena realizzativa della coppia di palla alta Brignach-Bonizzato, a segno quaranta volte ed in grado di non far rimpiangere troppo l’assenza in starting six di Parolari e del suo naturale sostituto Bristot. In doppia cifra anche il centrale Simoni, al solito molto attento a muro.
"E' stata una partita dai due volti - ha spiegato al termine del match l'allenatore Francesco Conci - ; abbiamo avuto un ottimo impatto, giocando una pallavolo concreta pur dovendo fare a meno di due pedine importanti in attacco come Parolari e Bristot. Dal terzo set in poi abbiamo iniziato a faticare in attacco e abbiamo calato la nostra intensità, offrendo agli avversari l'opportunità di rientrare in corsa anche perchè nel frattempo noi ci siamo molto innervositi. Nel tie break però ci siamo ritrovati, riuscendo a vincere a mani basse quella frazione. Sono comunque soddisfatto perchè è l'ennesima prova di maturità che superiamo, soprattutto tenendo conto che eravamo in emergenza".
In classifica l’UniTrento Volley perde ulteriore contatto dal secondo posto occupato da Ongina proprio alla vigilia dello scontro diretto che si giocherà sabato 9 aprile alla palestra di Sanbapolis.

Di seguito il tabellino della partita giocata questa sera alla palestra di Cavaion Veronese.

Volley Cavaion-UniTrento Volley 2-3
(17-25, 21-25, 25-19, 25-22, 6-15)
VOLLEY CAVAION: Manzati 10, Modnicki 11, Carlino 1, Cerfogli 23, Spagnuolo 1, Ravelli 22, Sommavilla, Mezzani, De Agostini, Viola 1, Quinto 2. N.e. Ballarini, Squarzoni. All. Adriano Fin.
UNITRENTO VOLLEY: Bonizzato 19, Coser 4, Brignach 21, Petrosino 7, Simoni 11, Depalma 4, Ceolin (L); Mentasti 6, Pizzini, Polacco 1, Dell’Osso, Marino. N.e. Parolari. All. Francesco Conci.
ARBITRI: Fabiani e Renzulli
DURATA SET: 20’, 27’, 25’, 28’, 15’; tot 1h e 55’.
NOTE: Volley Cavaion: 10 muri, 2 ace, 9 errori in battuta, 22 errori in attacco, 44% in attacco, 57% (44%) in ricezione. UniTrento: 9 muri, 5 ace, 8 errori in battuta, 10 errori in attacco, 44% in attacco, 59% (36%) in ricezione.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa