Trento, 17 febbraio 2024

Serie B, l’UniTrento Volley alza la voce alla Ghirada di Treviso: rotondo successo per 3-0

Marco Pellacani e Davide Brignach fermato l'attacco orogranata (foto Volley Treviso)

Una prestazione maiuscola, specialmente nel fondamentale dell’attacco (64% di squadra finale, con tutti i giocatori chiamati in causa abbondantemente sopra il 50% personale), ha consentito all’UniTrento Volley questa sera di espugnare la Ghirada di Treviso, ostico campo della formazione orogranata della Marca. Il derby del girone C di Serie B fra due delle principali realtà giovanili del panorama europeo si è quindi tinto di gialloblù.
La squadra Juniores di Trentino Volley ha chiuso il match in appena tre set, confermando il suo ottimo momento di forma in una partita che poteva riservare molte insidie ma che in realtà ha visto i padroni di casa dare del filo da torcere agli avversari solo nel primo set (quando sono stati avanti anche 16-14 e 21-19), prima di lasciare spazio alle "martellate" vincenti degli universitari. In particolare evidenza l’opposto Brignach (best scorer con 14 punti ed il 69% a rete, condito anche da due muri e un ace) e il centrale Pellacani (11 con lo stesso bottino fra block e servizio ed il 73% in primo tempo), ma al termine di una prestazione così convincente sarebbe ingeneroso non evidenziare anche l’illuminata regia di Bernardis ed il grande apporto offerto fra prima e seconda linea dagli schiacciatori Bristot (13) e Ceolin (9, ex di turno) e la precisione nel gioco veloce di Sandu (100%, cinque su cinque) e di Mentasti nel lavoro sporco con i suoi bagher.
“Abbiamo disputato un match di alto livello, in particolar modo dalla seconda metà del primo set in poi – ha commentato al termine l’allenatore dell’UniTrento Volley Francesco Conci - . Siamo stati bravi a scioglierci nel momento giusto, dopo aver inseguito a lungo in quel parziale e, in seguito, a giocare una pallavolo sempre più convincente. Ottenuto l’1-0 riuscendo a contenere al meglio il loro servizio, ci siamo dimostrati quadrati e determinati, commettendo pochissimi errori nonostante tirassimo a tutto braccio ogni pallone. Sono molto contento perché vincere 3-0 a Treviso è un’autentica impresa che potrà offrirci ulteriore fiducia ed autostima”.
In classifica l’UniTrento Volley continua a tenere il ritmo del Monselice (oggi a segno 3-1 in casa contro il Valsugana Padova), restando ad esso appaiata al primo posto in classifica. Sabato prossimo, 24 febbraio, alle ore 20 sarà di nuovo il momento di disputare una partita casalinga alla palestra di Sanbapolis, in quel caso contro Massanzago.

Di seguito il tabellino dell’incontro giocato questa sera alla Ghirada di Treviso.

Volley Treviso-UniTrento Volley 0-3
(23-25, 20-25, 15-25)
VOLLEY TREVISO: Hristov 9, Filippelli 6, Cortesia 8, Agapitos 9, Menegazzo 8, Pozzebon, Tosatto (L); De Lorenzi, Sicco 1, Ravagnan, Belluco, Zorzi (L), Malosso 1. All. Michele Zanin.
UNITRENTO VOLLEY: Sandu 6, Bernardis 4, Ceolin 9, Pellacani 11, Brignach 14, Bristot 13, Mentasti (L); Spagnolli, Dell’Osso, Fedrici. N.e. Graziani, Frassanella, Pesce e Boschini. All. Francesco Conci.
ARBITRI: Galletti e Cassone.
DURATA SET: 29’, 28’, 24’; tot 1h e 21’.
NOTE: Volley Treviso: 6 muri, 7 ace, 9 errori in battuta, 6 errori in attacco, 38% in attacco, 54% (32%) in ricezione. UniTrento Volley: 8 muri, 4 ace, 11 errori in battuta, 3 errori in attacco, 64% in attacco, 52% (30% in ricezione).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa