Trento, 17 marzo 2024
U17, l’Itas Trentino A ottiene 3 punti a Bolzano e resta a punteggio pieno. Ko il team B

Un momento della sfida fra Itas Trentino A e STS Bolzano giocato stamattina in Alto Adige
Domenica mattina dai risultati contrastanti per le squadre di Trentino Volley impegnate in trasferta nella seconda fase del campionato regionale Under 17. Se l’Itas Trentino A ha fatto segnare l’ennesima vittoria, la squadra B ha invece dovuto fare i conti con un ko in quel di Tione.
Dalla Pool A le notizie più confortanti; i ragazzi allenati da Daniele Nardin hanno conquistato l’intera posta in palio a Bolzano, sul campo dell’STS Volley, grazie allo 0-3 esterno (parziali di 9-25, 16-25, 21-25) confezionato in poco meno di un’ora; risultato che mantiene i gialloblù a punteggio pieno dopo cinque turni. “Siamo riusciti a tenere costantemente in mano le redini del gioco, ad eccezione del terzo set, che ci ha visti andare sotto anche 16-9 – ha spiegato il tecnico trentino - . Il servizio ha fatto la differenza, consentendoci di raccogliere tanti punti diretti ma anche un’ingente quantità di ricostruite. Menzione particolare per Federico Pitto, che proprio con questo fondamentale ha suonato la carica per i compagni”.
Nella Pool B, invece, brusco stop sul campo del Brenta Volley per l’Itas Trentino B, che dopo il successo ottenuto venerdì con l’STS Bolzano non è riuscita a dare seguito ai suoi risultati ed è caduta per 3-1 (punteggi di 25-20, 25-20, 22-25 e 28-26). “E’ stata una partita molto difficile, anche perché ci siamo presentati all’appuntamento con un organico ridotto all’osso – ha commentato l’allenatore Davide Dalla Torre – ed oltretutto nel corso del match abbiamo dovuto rinunciare anche ad uno schiacciatore titolare per infortunio. Nonostante tutto ciò abbiamo comunque lottato e reagito, vincendo il terzo set e combattendo sino alla fine pure nel quarto periodo. Peccato perché abbiamo sprecato troppe occasioni di break point, cosa che ovviamente ci ha penalizzato, ma ho apprezzato l’atteggiamento coriaceo della mia squadra”. In classifica l’Itas Trentino B fallisce il sorpasso sui giudicariesi, restando ferma a quota 11 punti.
Prossimo turno in programma domenica 24 marzo, giornata in cui la squadra B giocherà in casa contro ACV Miners Argento, mentre l’Itas Trentino A tre giorni prima (mercoledì 20) avrà affrontato la squadra Nera dello stesso Club cognolotto sempre fra le mura amiche della palestra Schmid.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa