Trento, 16 novembre 2024

Serie B, l’UniTrento Volley alza la voce: 3-0 casalingo su Montecchio

L'opposto Davide Boschini è stato fra i migliori nel 3-0 casalingo su Montecchio: 16 punti col 62% in attacco e un muro (foto archivio Trabalza)

Con una prestazione maiuscola in tutti i fondamentali, l’UniTrento Volley questa sera ha ritrovato la vittoria casalinga che le mancava da quasi un mese (19 ottobre nel derby con il C9 Arco Riva) nel girone B del campionato nazionale di Serie B.
In poco più di un’ora ed un quarto di gioco la formazione Juniores di Trentino Volley ha infatti regolato in tre set Montecchio Maggiore, mettendo in mostra ottimi momenti di pallavolo ed ottenendo l’intera posta in palio, bottino che le consente di restare nella zona altissima della classifica. Tutto questo lanciando in cabina di regia il giovane Nicola Mussari, alla prima partita da titolare nella quarta categoria nazionale. Al giovane palleggiatore non sono tremati i polsi nel dirigere il gioco degli universitari, che in attacco è sempre stato molto fluido (nel primi set addirittura col 79%!), agevolando di molto il raggiungimento dell’obbiettivo.
Dopo un primo set senza storia, la contesa è diventata molto più accesa nel secondo parziale, in cui l’UniTrento ha accettato il punto a punto sino al termine, spuntandola ai vantaggi anche grazie all’ottima serata dell’intero trio di palla alta: 18 punti per Fedrici (col 58%, due muri e un ace), 16 per Boschini (62% e un block) e 14 per Giani, che ha realizzato addirittura cinque battute vincenti e tre muri. Nel terzo set il match è tornato sui binari del primo parziale, consegnando quindi senza altri sussulti l’affermazione col massimo scarto alla squadra di Francesco Conci.
“Sono soddisfatto sia per il per risultato sia per il gioco espresso – ha dichiarato al termine dell’incontro l’allenatore gialloblù - ; abbiamo affrontato una squadra che ha grandi valori individuali e che verrà fuori alla distanza, riuscendo a chiudere il discorso già sul 3-0. Rispetto alla precedente partita abbiamo cambiato completamente la diagonale palleggiatore-opposto titolare, ma ci siamo mossi ugualmente con disinvoltura anche grazie alla prestazione in crescendo del nostro servizio e alla solidità della ricezione. In attacco abbiamo lavorato molto bene dal punto di vista tattico; è una iniezione di fiducia importante in vista del proseguo del torneo”.
Sabato prossimo impegno sul campo di Trebaseleghe per sfidare il Silvolley.

Di seguito il tabellino dell’incontro giocato stasera alla palestra Sanbapolis.

UniTrento Volley-Sol Lucernari Montecchio Maggiore 3-0
(25-20, 27-25, 25-21)
UNITRENTO VOLLEY: Giani 14, Frassanella 3, Boschini 16, Fedrici 18, Sandu 7, Mussari 2, Graziani (L); Pitto, D’Amato, Pesce. N.e. Taddei, Spagnolli, Muraro. All. Francesco Conci.
SOL LUCERNARI: Sartori, Magalini 12, Franchetti 6, Cortese 4, Tovo 3, Frizzarin 5, Battocchio (L); Zanovello, Bertelle, Costa 4, Ponte. N.e. Petrocchi e Meggiolaro. All. Leandro Falcini.
ARBITRI: Fior e Fiabane.
DURATA SET: 24’, 29’, 25’; tot 1h e 18’.
NOTE: UniTrento: 11 muri, 7 ace, 17 errori in battuta, 7 errori in attacco, 54% in attacco, 54% (31%) in ricezione. Sol Lucernari: 4 muri, 5 ace, 13 errori in battuta, 4 errori in attacco, 35% in attacco, 47% (22%) in ricezione.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa