Ferrara, 03 maggio 2025

Serie B, l’UniTrento Volley vince 3-1 a Ferrara e blinda (almeno) il 7°posto in classifica

L'UniTrento Volley festeggia il successo da tre punti in terra estense

L’ultima trasferta stagionale nella regular season 2024/25 del campionato nazionale di Serie B girone B riserva all’UniTrento Volley una convincente vittoria in quattro set a Ferrara. Questo pomeriggio in terra estense, la formazione Juniores di Trentino Volley ha infatti violato il prestigioso campo del 4 Torri 1947 (dove in passato si erano giocate anche partite di massima categoria), blindando almeno la settima posizione finale in classifica.
Serviva infatti una vittoria per respingere l’assalto proprio della compagine emiliana o del Povegliano; detto… fatto, visto che la compagine allenata da Francesco dopo due set di battaglia è riuscita prendere definitivamente il comando delle operazioni di gioco, contenendo il tentativo di ritorno dei padroni di casa in corrispondenza del quarto set. Tre dei quattro parziali si sono decisi allo sprint, con l’UniTrento che in due circostanze ha dimostrato maggiore lucidità ed incisività proprio quando serviva. Il buon ingresso dell’opposto D’Amato (best scorer di giornata assieme all’efficacissimo Sandu con 17 punti) e la maggior freddezza a rete universitaria sono riuscite a far pendere l’ago della bilancio verso il versante gialloblù, con il tecnico trentino che si è dimostrato molto pronto a mischiare le carte in tavola, ruotando diversi effettivi specialmente su palla alta. E le risposte di chi è entrato non si sono fatte attendere.
“Il significato dell’appuntamento forse aveva una valenza relativa, ma alla fine ne è venuto fuori un incontro comunque piacevole ed importante anche dal punto di vista agonistico – ha spiegato l’allenatore Francesco Conci - . Nei finali di set il livello di gioco è cresciuto spesso, a far da contraltare ad un approccio che non è stato dei migliori; sull’1-1 abbiamo espresso una pallavolo più fluida, che è passata anche dalla fase break di buona fattura. L’apporto della panchina è stato molto importante ed è probabilmente il miglior spunto di una serata positiva, che ci serviva per avvicinarci nel migliore dei modi al rush finale dei campionati giovanili”.
La stagione dell’UniTrento Volley si concluderà sabato 10 maggio alla palestra Sanbapolis di Trento con l’incontro casalingo contro Casalserugo (ore 20).

Di seguito il tabellino dell’incontro giocato questa sera a Ferrara.

Asd 4 Torri 1947 Ferrara-UniTrento Volley 1-3
(27-25, 23-25, 17-25, 26-28)
ASD 4 TORRI 1947: Zanni 7, Rossatti 16, Pavani 8, Cascio 12, Rossetti 6, Aprile 7, Soriani (L); Dosi, Poli, Schincaglia, Grazzi 1. N.e. Buffo, Sulmona, e Ghidoni. All. Roberto De Marco.
UNITRENTO VOLLEY: Giani 8, Romagnoli 8, Boschini 3, Fedrici 13, Sandu 17, Mussari 4, Graziani (L); Pitto 2, Spagnolli 2, D’Amato 17, Pesce, Frassanella. N.e. Taddei, Muraro. All. Francesco Conci.
ARBITRI: Crivellente e Longo.
DURATA SET: 32’, 32’, 26’, 38’; tot 2h e 8’.
NOTE: Asd 4 Torri 1947: 13 muri, 3 ace, 17 errori in battuta, 9 errori in attacco, 34% in attacco, 65% (35%) in ricezione. UniTrento Volley: 10 muri, 3 ace, 22 errori in battuta, 12 errori in attacco, 47% in attacco, 55% (34%) in ricezione.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa