Loreto (Ancona), 18 maggio 2013
![]() |
L'Itas Btb U20 finalista della Del Monte Junior League 2013 |
L’Itas Btb Trentino Volley ha così riscattato la sconfitta patita nella stessa partita della scorsa edizione contro lo stesso avversario; in quel caso furono i piemontesi a vincere la semifinale e a festeggiare in seguito lo scudetto Under 20 superando poi proprio Macerata in finale. Per estromettere i Campioni d’Italia in carica i ragazzi di Burattini hanno dato fondo a tutte le proprie energie, temperamentali e tecniche. Solo così, d’altronde, può spiegarsi un successo ottenuto vincendo allo sprint tre dei quatto set giocati. Sugli scudi la prestazione dell’opposto gialloblù Nelli (30 punti col 40% in attacco, 2 muri e 7 ace) e, più in generale, dell’intera squadra a muro, fondamentale che ha portato 17 punti diretti (quattro a testa solo per Chiappa e Festi).
“Volevamo fortemente essere protagonisti della finale di domani e ce l’abbiamo fatta meritando assolutamente questo risultato – ha dichiarato l’allenatore Andrea Burattini – . Forse non abbiamo espresso la nostra miglior pallavolo ma in campo abbiamo messo più voglia di vincere di Cuneo e adesso possiamo giocare quella sfida che solo ieri avevamo dipinto solo come un sogno. La Bre Banca Lannutti è stato una avversario difficilissimo da superare, siamo stati concentrati per tutto l’arco del match dimostrando maturità. Adesso la testa è già su Macerata, squadra che conosciamo bene e che indiscutibilmente è favorita. Abbiamo però armi per provare a metterla in difficoltà, soprattutto se sapremo fare un passo avanti anche dal punto di vista della mentalità”.
Il match che assegnerà il 22° “Trofeo Massimo Serenelli” sarà trasmesso live streaming sul sito www.sportube.tv, a partire dalle ore 15.30 di domenica 19 maggio e sarà la rivincita della sfida giocata appena venerdì sera nella prima fase con vittoria per 3-0 dei marchigiani.
Di seguito il tabellino della semifinale di Del Monte Junior League Final Six giocata questa sera al PalaSerenelli di Loreto.
Itas Btb Trentino Volley-Bre Banca Lannutti Cuneo 3-1
(25-22, 27-29, 27-25, 25-20)
ITAS BTB TRENTINO VOLLEY: Chiappa 8, Festi 14, Nelli 30, Mazzone14 , Polo 3, Giannelli, Dainese (L); Bertotti, Buzzelli, Bressan 6. N.e. Albergati, Riddo e Bortolameotti. All. Andrea Burattini.
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Pistolesi 2, Magnani, Picco 16, Galaverna 5, Sideri 7, Piasco 4, Rivan (L); Miglietta 12, Ghibaudo. N.e. Milano, Barale, Reineri. All. Monica Cresta.
DURATA SET: 27’, 34’, 30’, 27’; tot. 1h e 58’.
NOTE: Itas Btb Trentino Volley: 17 muri, 10 ace, 22 errori in battuta, 13 errori azione, 38% in attacco, 57% (42%) in ricezione. Bre Banca Lannutti Cuneo: 11 muri, 4 ace, 9 errori in battuta, 15 errori azione, 28% in attacco, 41% (20%) in ricezione.
Ufficio