Loreto (Ancona), 18 maggio 2013

18052013under20
L'Itas Btb U20 finalista della Del Monte Junior League 2013
Ad una settimana esatta da gara 5 al PalaTrento, che ha consegnato il terzo tricolore alla squadra di Serie A1, la Trentino Volley potrà giocare una nuova Finale Scudetto in questo caso di Del Monte Junior League. A centrare il prestigioso traguardo l’Itas Btb Under 20 di Andrea Burattini, capace di conquistare il pass per l’ultimo atto del torneo di categoria grazie al successo odierno in semifinale sulla Bre Banca Lannutti Cuneo per 3-1.
E’ la terza finale di Junior League negli ultimi quattro anni per la squadra più “anziana” del settore giovanile gialloblù; Chiappa e compagni contenderanno il titolo italiano domani, domenica 19 maggio, a partire dalle ore 15.30 al PalaSerenelli di Loreto alla Cucine Lube Banca Marche Macerata che, da padrona di casa e grande favorita della vigilia, non ha avuto particolari problemi nel conquistare questo pomeriggio la qualificazione al "V-Day Under 20" superando per 3-0 Vibo Valentia.
L’Itas Btb Trentino Volley ha così riscattato la sconfitta patita nella stessa partita della scorsa edizione contro lo stesso avversario; in quel caso furono i piemontesi a vincere la semifinale e a festeggiare in seguito lo scudetto Under 20 superando poi proprio Macerata in finale. Per estromettere i Campioni d’Italia in carica i ragazzi di Burattini hanno dato fondo a tutte le proprie energie, temperamentali e tecniche. Solo così, d’altronde, può spiegarsi un successo ottenuto vincendo allo sprint tre dei quatto set giocati. Sugli scudi la prestazione dell’opposto gialloblù Nelli (30 punti col 40% in attacco, 2 muri e 7 ace) e, più in generale, dell’intera squadra a muro, fondamentale che ha portato 17 punti diretti (quattro a testa solo per Chiappa e Festi).
Volevamo fortemente essere protagonisti della finale di domani e ce l’abbiamo fatta meritando assolutamente questo risultato – ha dichiarato l’allenatore Andrea Burattini . Forse non abbiamo espresso la nostra miglior pallavolo ma in campo abbiamo messo più voglia di vincere di Cuneo e adesso possiamo giocare quella sfida che solo ieri avevamo dipinto solo come un sogno. La Bre Banca Lannutti è stato una avversario difficilissimo da superare, siamo stati concentrati per tutto l’arco del match dimostrando maturità. Adesso la testa è già su Macerata, squadra che conosciamo bene e che indiscutibilmente è favorita. Abbiamo però armi per provare a metterla in difficoltà, soprattutto se sapremo fare un passo avanti anche dal punto di vista della mentalità”.
Il match che assegnerà il 22° “Trofeo Massimo Serenelli” sarà trasmesso live streaming sul sito www.sportube.tv, a partire dalle ore 15.30 di domenica 19 maggio e sarà la rivincita della sfida giocata appena venerdì sera nella prima fase con vittoria per 3-0 dei marchigiani.

Di seguito il tabellino della semifinale di Del Monte Junior League Final Six giocata questa sera al PalaSerenelli di Loreto.

Itas Btb Trentino Volley-Bre Banca Lannutti Cuneo 3-1
(25-22, 27-29, 27-25, 25-20)
ITAS BTB TRENTINO VOLLEY: Chiappa 8, Festi 14, Nelli 30, Mazzone14 , Polo 3, Giannelli, Dainese (L); Bertotti, Buzzelli, Bressan 6. N.e. Albergati, Riddo e Bortolameotti. All. Andrea Burattini.
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Pistolesi 2, Magnani, Picco 16, Galaverna 5, Sideri 7, Piasco 4, Rivan (L); Miglietta 12, Ghibaudo. N.e. Milano, Barale, Reineri. All. Monica Cresta.
DURATA SET: 27’, 34’, 30’, 27’; tot. 1h e 58’.
NOTE: Itas Btb Trentino Volley: 17 muri, 10 ace, 22 errori in battuta, 13 errori azione, 38% in attacco, 57% (42%) in ricezione. Bre Banca Lannutti Cuneo: 11 muri, 4 ace, 9 errori in battuta, 15 errori azione, 28% in attacco, 41% (20%) in ricezione.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio