Trento, 6 ottobre 2013
06102013videocheck
Video Check di nuovo pronto ad entrare in scena al PalaTrento
(foto Trabalza)


La Del Monte Supercoppa Italiana 2013 - in programma al PalaTrento il 9 ottobre (ore 20.30) fra Diatec Trentino e Cucine Lube Banca Marche Macerata - sancirà un ulteriore passo avanti per quel che concerne l’utilizzo e la completezza del cosiddetto “Video Check”.
Sperimentato durante la scorsa stagione e poi utilizzato effettivamente per Final Four di Coppa Italia e fase finale dei Play Off Scudetto 2013, la tecnologia sviluppata dalla Lega Pallavolo Serie A per il controllo delle righe perimetrali (grazie ad una decina di telecamere), verrà utilizzata anche in questa circostanza per aiutare le squadre a chiarire i dubbi sulle possibili palle contestate.
La novità rispetto al passato sarà la possibilità di chiamare il Video Check anche per le invasioni a rete, ampliando quindi la gamma di verifiche dopo la valutazione “dentro o fuori” di una palla quando tocca il terreno di gioco o il fallo di piede su qualsiasi delle linee del campo (nove metri o tre metri). La richiesta potrà essere effettuata solo dai capitani entro 7 secondi dalla fine dell’azione ed evidenziata dalla “C” composta con pollice e indice della mano. Le immagini che chiariranno l’azione contestata potranno essere viste anche dai tifosi del PalaTrento grazie agli schermi che verranno posizionati all’interno del palasport e dal pubblico a casa con le immagini di RAI Sport 1, che trasmetterà in diretta l’evento.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa