Della Lunga, contro la Sisley arriva la centesima presenza in maglia trentina
Dore Della Lunga, cento di queste
maglie (foto Trabalza)
Trento, 15 marzo 2009

Forse un po’ per colpa della velocità con cui è entrato ed uscito nel corso del terzo set al posto di Kaziyski o per la grande gioia che ha contagiato tutti per il risultato ottenuto contro Treviso, ma stasera è passato quasi inosservato un traguardo che è invece doveroso ed importante celebrare nella giusta maniera.
Con l’ingresso in campo di oggi, infatti, lo schiacciatore Dore Della Lunga ha collezionato la centesima presenza con la maglia della Trentino Volley. Un punto di arrivo importante per il laterale di Falconara che entra così di pieno diritto nel ristretto club dei centenari: oltre a lui ci sono infatti solo altri due marchigiani Bari (125° gettone con la partita di stasera) e Tofoli (120) ed il brasiliano Heller, che Dore ha raggiunto proprio a quota 100.
Sono molto contento di aver toccato le cento presenze con questa casacca – ha commentato al termine della gara il numero 7 trentino che durante la sua permanenza a Trento ha giocato 30 gare nella stagione 2005/06, 5 in quella 2006/07, 31 nella 2007/08 e 34 nell’attuale 2008/09 - ; una cifra significativa che dimostra come io sia in piena simbiosi con questa Società e con questo ambiente. Forse avrei potuto raggiungere questo traguardo anche prima, se solo non mi fossi infortunato al polso durante il precampionato di due stagioni fa, ma va ugualmente bene così. E’ passato tanto tempo da quando sono arrivato a Trento (l’esordio avvenne il 9 ottobre 2005 nella sfida con Modena vinta per 3-1, ndr) ma se mi guardo indietro vedo che sia Trentino Volley sia io siamo cresciuti tanto assieme durante questi anni”.
Il gettone di presenza odierno è particolarmente importante anche perché ha visto Dore tornare in campo a soli dieci giorni dall’infortunio patito a Czestochowa nella gara d’andata della CEV Indesit Champions League. “Ho saputo poche ore prima della partita di essere fra i tredici che sarebbero andati a referto ed è stata una piccola sorpresa - ammette - ma anche una bella gioia perché la distorsione alla caviglia che avevo rimediato era piuttosto brutta e i tempi di recupero erano stimati attorno ai venti giorni. Sono riuscito invece a bruciare le tappe e dopo poco più di una settimana e mezza riesco già a saltare; non sono ovviamente al massimo ma durante la prossima settimana conto di tornare ad allenarmi a pieno regime col gruppo. Considerato quanto dolore avevo provato in Polonia questa è davvero una bellissima notizia”.
Arrivare a quota cento proprio nella serata di uno storico successo sulla Sisley rende il tutto ancora più bello. “Il 3-1 finale è sicuramente il risultato più giusto che poteva scaturire da questa partita - conclude Della Lunga ; finalmente è arrivata una vittoria contro Treviso. Abbiamo sfatato questo tabù che ci dava molto fastidio e ci siamo riusciti giocando un’ottima gara. Il successo ci riempie di fiducia in vista della parte finale di questa stagione”.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it