Trento, 10 settembre 2009
10092009
Raphael, alla prima assoluta con la maglia della
Trentino Volley (foto Trabalza)

Dopo quasi un mese di preparazione, per l’Itas Diatec Trentino arriva il momento dell’esordio stagionale in amichevole. Domani sera a Cavezzo (provincia di Modena) a partire dalle ore 18 i Campioni d’Europa affronteranno infatti la Trenkwalder Modena in un test match di sicuro interesse malgrado le due squadre si presentino a questo appuntamento a ranghi ancora ridotti.
Nonostante le tantissime defezioni da una parte e dall’altra (saranno nove in totale i giocatori assenti perché ancora impegnati agli Europei), c’è comunque naturale curiosità per vedere all’opera due fra le squadre sicure protagoniste della serie A1 TIM che inizierà fra poco più di due settimane. L’amichevole, seppur non ufficiale, permetterà inoltre a ben cinque nuovi acquisti gialloblu di giocare il primo match con la maglia della Trentino Volley.
Per questa occasione Radostin Stoytchev disporrà di tutti gli otto elementi fino che fino ad ora hanno lavorato al PalaTrento in questo primo periodo; vista la carenza di centrali, in diagonale a Corsini dovrebbe quindi giocare Damiano Valsecchi, posto 3 clase 1991 preso in prestito direttamente dal settore giovanile e che vanta già esperienze in serie B1. Il tecnico bulgaro domani sera dovrebbe quindi schierare verosimilmente un sestetto che vedrà Raphael o Zygadlo in cabina di regia, Vissotto opposto, Herpe e Juantorena in posto 4, Corsini e Valsecchi al centro della rete, Gallosti libero. A ricevere la visita della formazione trentina ci sarà una Trenkwalder Modena che presenterà uno starting six di tutto rispetto, forte dei nuovi acquisti Meszaros e Piscopo (entrambi ex di turno) e di un gioco sicuramente più rodato, grazie anche ai quattro test già disputati negli ultimi dieci giorni con Ravenna e Forlì (identico risultati di 2-2), Montichiari (vittoria per 3-1) e di nuovo Forlì che affronterà proprio stasera. Il secondo allenatore Andrea Tomasini, che sta guidando la squadra in attesa del rientro di Prandi dalla Turchia, dovrà fare a meno del palleggiatore Esko, del libero Manià, del centrale Kooistra e dello schiacciatore Diaz (tutti impegnati con le rispettive nazionali) e quindi inizialmente manderà in campo Soli al palleggio, Dennis opposto, Meszaros e Casoli in banda, Piscopo e Pagni al centro, Ciabattini libero. A disposizione dei canarini anche il secondo opposto Biribanti e lo schiacciatore olandese Kooy.
Sono molto curioso di vedere la squadra all’opera in questo primo test stagionale – ammette Stoytchev - ; siamo reduci da un periodo di preparazione davvero intenso e forse anche un po’ noioso per i ragazzi, che hanno lavorato molto dal punto di vista fisico senza invece poter mai provare un’idea di gioco di squadra anche negli allenamenti con la palla. La gara di domani ci permetterà quindi di affrontare il primo vero sei contro sei dell’anno; mi aspetto una prova magari non brillantissima dal punto di vista del gioco ma comunque piena di determinazione e voglia di ben figurare”.
Il giorno dopo l’amichevole, sabato 12 settembre, la Trentino Volley concluderà la terza settimana di preparazione con una doppia seduta mattutina (preparazione fisica e di lavoro di scarico in piscina).


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it