Bologna, 06 ottobre 2025

SuperLega, introdotta la “Regola dei 15 secondi in battuta” e il cambio campo dopo due set

Nel pomeriggio di oggi, in vista dell’inizio ufficiale della stagione 2025/26 della Serie A Credem Banca, si è svolto il consueto incontro tra gli allenatori dei Club di Serie A e il Settore Arbitrale FIPAV, al fine di illustrare e discutere le principali modifiche al regolamento di gioco che entreranno in vigore proprio nella stagione in arrivo.
Si aggiunge a queste una grande novità che caratterizzerà la SuperLega Credem Banca: dopo i test nelle scorse edizioni della Del Monte® Coppa Italia, farà il suo esordio anche in campionato la “Regola dei 15 secondi in battuta”.
La riunione, tenutasi online, è stata aperta dai saluti di Massimo Righi, Presidente Lega Pallavolo Serie A, e da quelli di Fabio Fistetto, Amministratore Delegato, alla presenza dei tecnici e dei dirigenti dei 47 club che in questa stagione parteciperanno ai campionati di Serie A Credem Banca. Per il Settore Ufficiali di Gara sono intervenuti Daniele Rapisarda, Referente Commissione Arbitri Ruolo A, Luigi Roccatto, Responsabile Tecnico del Settore Nazionale Ufficiali di gara.
L’incontro ha avuto lo scopo, oltre che di confermare la linea tecnica intrapresa negli scorsi anni, di illustrare le principali modifiche riguardanti le regole di gioco, ovvero le novità introdotte dalla FIVB con, a supporto delle spiegazioni, immagini e video. Regole sperimentali già applicate durante le gare di VNL e dei Campionati del Mondo di questa estate, che verranno introdotte nel prossimo campionato. In particolare, si è discusso e approfondito il tema riguardante il fallo di posizione, il fallo di velo, il doppio tocco, con analisi in merito alle nuove indicazioni.
Grande novità in arrivo in merito al cambio di campo: in SuperLega e negli eventi collegati verrà effettuato solo al termine del secondo set, ed eventualmente a metà del tie-break, come tifosi e appassionati hanno avuto modo di sperimentare già in occasione della scorsa Del Monte® Coppa Italia SuperLega.
A proposito di novità pronte ad essere introdotte in SuperLega Credem Banca farà ufficialmente il suo esordio il timer per il rispetto della “Regola dei 15 secondi in battuta: il giocatore di turno della squadra che avrà guadagnato il punto avrà quindi 7 secondi per presentarsi in zona di servizio e 8 per effettuare la battuta, pena l’infrazione e quindi il punto perso. Una novità che diventa ufficiale e che ha lo scopo di aumentare la spettacolarità dei match e, al contempo, guadagnare tempo prezioso in vista di dirette televisive.
“Riunioni come questa rappresentano un importante momento di confronto, per interfacciarsi in maniera attiva con il Settore Arbitrale; abbiamo un interesse in comune – ha aggiunto Fabio Fistettoovvero quello di continuare a crescere e preservare il livello di eccellenza dei nostri campionati. Riunioni come questa ci aiutano a crescere insieme. L’introduzione della 'Regola dei 15 secondi’ ci consentirà di introdurre un ulteriore elemento di innovazione, aumentando sempre più il livello di spettacolo offerto dal nostro campionato”.

(fonte Lega Pallavolo Serie A)