Domani sera a Gorgonzola l'Itas Diatec Trentino sfida in amichevole Cuneo
Vasil Stoyanov in attacco nella gara
dello scorso 30 settembre giocata a
Cuneo (foto Trabalza)
Trento, 21 novembre 2007

Domani sera a Gorgonzola (provincia di Milano) primo e unico test amichevole ufficiale prima della ripresa della serie A1 TIM per l’Itas Diatec Trentino.
A diciotto giorni dall’incontro della nona giornata di campionato con la Prisma Taranto dell’ex coach Radamès Lattari (in programma domenica 9 dicembre al PalaTrento, ore 20.30), la formazione di Radostin Stoytchev sfiderà la capolista Bre Banca Lannutti Cuneo nella terza edizione de “La serie A del Volley a Gorgonzola”, evento organizzato dalla locale società U.S. Argentia, che proprio lo scorso anno durante un simile appuntamento aveva stretto ufficialmente un accordo di collaborazione per il settore giovanile con Trentino Volley.
Il match in terra lombarda (fischio d’inizio ad ore 19) sarà quindi un’occasione assolutamente valida per verificare condizione e momento di forma degli atleti attualmente a disposizione delle rispettive squadre. Una gara che si preannuncia valida anche dal punto di vista tecnico-tattico, considerando che Cuneo scenderà in campo al completo (a riposo solo il quarto schiacciatore Battilotti), forte cioè di tutti gli effettivi che nella prima parte di campionato hanno permesso alla Bre Banca Lannutti di conquistare e mantenere il primo posto in classifica, mentre a Trento mancheranno i nazionali Kaziyski, Nikolov (protagonisti di un ottimo avvio di World Cup 2007 con la maglia della Bulgaria) e Winiarski (in Polonia per preparare il torneo di prequalificazione olimpica).
Dovremo fare a meno di tre tasselli importantissimi nell’economia del nostro gioco – ammette l’allenatore dell’Itas Diatec Trentino Radostin Stoytchev - , ma la partita di domani ci tornerà comunque molto utile per tanti altri fattori. Lavoreremo in particolar modo sull’intesa fra palleggiatori e centrali e proveremo qualche soluzione diversa in battuta e, a livello di competenze, con il nostro libero Andrea Bari. La squadra dal punto di vista fisico sta facendo e ha fatto un lavoro piuttosto importante in queste ultime settimane e quindi magari non potremmo esprimere la nostra miglior pallavolo, però sarà un’occasione importante per testare alcune soluzioni alternative, soprattutto in posto 4”.
L’allenatore bulgaro dovrebbe mandare in campo, almeno inizialmente, Grbic in regia, Mlyakov opposto, Della Lunga e Stoyanov in banda, Birarelli e Piscopo, Bari libero, ma in seguito troveranno sicuramente spazio anche Segnalini, Jeroncic e Bednaruk.
Quella di domani per la Bre Banca Lannutti Cuneo sarà la seconda amichevole nel giro di due giorni, visto che questo pomeriggio Wijsmans e compagni saranno di scena a Crema per affrontare la Premier Hotels, capolista di serie A2.
Il match fra Trento e Cuneo è uno dei momenti di maggior interesse dell’annuale edizione della Fiera di Santa Caterina, tradizionale festa locale giunta alla 223^ edizione.
Nelle due precedenti edizioni de “La serie A del Volley a Gorgonzola” l’Itas Diatec Trentino, sempre presente a questo appuntamento, aveva raccolto in entrambe le circostanze il successo: per 3-1 sull’Acanto Mantova nel 2005 e per 3-2 sulla Sparkling Milano nella gara giocata esattamente un anno fa.
Dopo l’amichevole di domani sera l’Itas Diatec Trentino farà visita, giovedì 29 novembre, all’Antonveneta Padova per un allenamento congiunto che prenderà il via ad ore 16.30 circa.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it