Domani ventiduesimo turno di A1 TIM. La guida a Vibo Valentia-Trento
Andrea Bari (foto Trabalza)
Trento, 20 marzo 2007

La serie A1 TIM, a soli tre giorni dal ventunesimo turno giocato domenica scorsa, torna in campo domani sera per la nona giornata del girone di ritorno. L’Itas Diatec Trentino sarà di scena a Vibo Valentia sul campo di una Tonno Callipo alla ricerca di punti salvezza. Fischio d’inizio ad ore 20.30.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Dopo due gare senza aver raccolto un solo punto, la formazione trentina parte alla volta della Calabria con il chiaro intento di tornare a muovere la propria classifica per non vanificare quanto di buono fatto nella prima parte del girone di ritorno. Il fittissimo calendario di campionato di questo periodo consente a Meoni e compagni di non pensare troppo alla partita appena andata in archivio e di cercare l’immediato riscatto sul campo dell’ultima della classe.
La squadra ha effettuato l’ultimo allenamento al PalaTrento questa mattina ed è partita nel primo pomeriggio alla volta della Calabria. Radamès Lattari potrà disporre della stessa rosa di domenica, con André Heller oramai pienamente recuperato dall’infiammazione al ginocchio destro patita nelle scorse settimane. L’allenatore brasiliano in ogni caso sembra essere orientato a confermare Nemec nel sestetto titolare. “Richard – dice il tecnico verdeoro – è in buon momento di forma ed è normale che ora sia lui il titolare. Heller è in recupero, ma per giocare dovrà dimostrare di poter far meglio del Nemec di queste ultime partite”. Lattari poi fa il punto della situazione sulla propria squadra. “Spero di poter schierare la stessa formazione che è scesa in campo domenica con Cuneo, in modo da dare alla squadra un po’ di continuità di gioco. Abbiamo un po’ di lavoro tecnico in più alle spalle e questo potrebbe rivelarsi molto utile per la gara con la Tonno Callipo”.
A Vibo Valentia l’Itas Diatec Trentino insegue la quinta vittoria esterna stagionale, utile soprattutto a riguadagnare posizioni in classifica viste le difficili gare che attendono Montichiari (di scena a Roma) e Perugia (a Cuneo) e lo scontro diretto fra Modena e Taranto in programma giovedì sera.
GLI AVVERSARI Sarà una Tonno Callipo col coltello fra i denti quella che attenderà la visita di Trento domani sera al Palasport di viale della Pace. La squadra di Stelio De Rocco sta infatti contendendo la salvezza a Padova e Verona in una corsa a tre che si arricchisce di un nuovo capitolo dopo ogni giornata di campionato. Proprio domenica scorsa Vibo ha ottenuto una preziosissima vittoria esterna sul campo di Latina al tie break, ma la contemporanea vittoria di Verona su Macerata e il punto conquistato da Padova sul campo di Taranto non hanno permesso ai giallorossi di recuperare posizioni in classifica.
La situazione di classifica vede ora Verona e Padova appaiate a quota sedici con la compagine calabrese in ritardo di due lunghezze rispetto alle venete. Vibo, che fino ad ora in casa ha raccolto solo due vittorie (su Verona e Latina), venderà carissima la pelle nel tentativo di giocarsi nel migliore dei modi le possibilità di conferma in A1 in queste ultime cinque giornate.
La Tonno Callipo è in buon periodo di forma – ammette Lattari – , sta giocando una buona pallavolo e rispetto al girone d’andata è in netta crescita soprattutto grazie al lavoro di un tecnico esperto e preparato come Stelio De Rocco. L’arrivo di Divis in posto 2 e l’ottima stagione di Diaz (48 punti in due domenica a Latina) stanno dando importanti certezze alla squadra calabrese. Mi aspetto una partita difficile, anche perché Vibo è una formazione attualmente piuttosto equilibrata che ha nella regolarità del proprio cambiopalla e nella difesa i due principali punti di forza”.
Domani sera De Rocco dovrà fare a meno dei laterali Bravo e Cicola. L’ex piacentino è tornato in Sudamerica urgentemente nello scorso weekend per gravi motivi familiari, mentre per Fosco il problema è di natura esclusivamente fisica (distorsione alla caviglia). In diagonale a Diaz dovrebbe quindi trovare posto un altro verdeoro, Dentinho, mentre al centro De Rocco deve decidere chi fra Polidori (uscito quasi subito domenica sera per un leggero infortunio), Barone (vera sorpresa dell’ultimo turno) e Ravellino giocherà in diagonale a Cavallini. In panchina, rispetto alla partita d’andata, non c’è più il palleggiatore greco Bozidis sostituito dal tedesco Dehne, ex Macerata e S.Croce.
I PRECEDENTI Sono cinque le partite già in archivio fra le due squadre, tutte riferite ad incontri di regular season. Il bilancio è assolutamente favorevole a Trento che quando ha incrociato la Tonno Callipo ha sempre potuto festeggiare la vittoria (5 successi a 0). Contro Vibo l’Itas Diatec Trentino solo nel primo confronto diretto non ha ottenuto l’intera posta in palio, lasciando un punto sul mondoflex di Catanzaro nell’affermazione esterna per 3-2 del 3 ottobre 2004. Negli altri quattro precedenti tutte vittorie da tre punti, l’ultima delle quali maturata nella gara del girone d’andata di questa stagione il 17 dicembre scorso per 3-0 (25-18, 25-19, 25-19). Una partita in cui Nascimento (19 punti e mvp) da una parte e Shittu (10) dall’altra risultarono i migliori marcatori per le due squadre. Trento e Vibo Valentia si sono affrontate in amichevole anche prima dell’inizio del campionato (era il 29 agosto), con netta vittoria per 3-0.
I PROBABILI SESTETTI Radamès Lattari ripartirà dallo schieramento visto in campo due giorni fa con Cuneo: Meoni al palleggio, Nascimento opposto, Gallotta e Winiarski in posto 4, Nemec ed Hübner al centro, Bari libero.
Stelio De Rocco verosimilmente manderà in campo Raphael in regia, Divis opposto, Diaz e Dentinho in banda, Cavallini e Barone (o Ravellino) al centro, Ferraro libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia composta dal ravennate Omero Satanassi, in serie dal 1996 ed internazionale dal 2005, e dal ferrarese Giorgio Gnani (in A dal 1997) a dirigere l’incontro di Vibo Valentia. I due fischietti sono alla loro sesta direzione stagionale in serie A1 TIM e in questo campionato rispetto alla Trentino Volley possono vantare un precedente sicuramente poco piacevole per tutti i tifosi gialloblu. Le due giacchette bianche infatti arbitrarono la sfortunata esibizione casalinga con Perugia (0-3) del 20 settembre 2006, anche in quel caso un turno infrasettimanale di campionato.
RADIO, TV ED INTERNET Vibo Valentia-Trento sarà trasmessa in radiocronaca diretta in esclusiva regionale sulle frequenze di Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley. Trovate tutte le frequenze sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it mentre nel rinnovato sito dell’emittente radiofonica bolzanina (www.radionbc.it) sarà inoltre possibile ascoltare via streaming la radiocronaca curata da Andrea Cobbe.
La sintesi della sfida sarà visibile in differita venerdì 23 marzo su TCA alle ore 21.15, mentre sabato 24 alle ore 23.30 sarà possibile vedere l’intera replica della partita.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno a cura del sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it sarà possibile trovare commenti e notizie sulla partita già pochi minuti dopo la sua conclusione.
PREVENDITE PER TRENTO-MODENA Dopo la gara di Vibo Valentia, l’Itas Diatec Trentino tornerà ad esibirsi davanti al proprio pubblico domenica 25 marzo in occasione della decima giornata del girone di ritorno contro la Cimone Modena. Da ieri mattina è già possibile acquistare in prevendita i biglietti per questa sfida presso il Trentino Volley Point, in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it) dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 18. La prevendita si chiuderà sabato 24 marzo ad ore 12.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it