Trento, 27 settembre 2013
27092013sokoloc
Tsvetan Sokolov a muro su Kaliberda nel quarto di
Finale giocato mercoledì con la Germania (cev.lu)

Riprende domani pomeriggio, sabato 28 settembre, dopo due giorni di pausa l’Europeo 2013 di Danimarca e Polonia. Chiusi mercoledì sera i Playoff, a Copenaghen si apre la Final Four, che vedrà ancora in lizza per la vittoria finale i tre portacolori della Trentino Volley: l’Italia di Birarelli e Lanza e la Bulgaria di Sokolov si troveranno fra l’altro di fronte nella seconda semifinale, abbinamento che consentirà quindi alla Società Campione del Mondo e d’Italia di essere sicuramente rappresentata anche nella Finale per il titolo continentale del giorno dopo (ore 18).
L’assoluta originalità della fase finale dell’Europeo in terra danese consisterà nel fatto che tutte le quattro partite in programma nel weekend verranno disputate al Parken Stadium, stadio di calcio del Kobenhavn che la scorsa settimana ha ospitato la gara di UEFA Champions League della Juventus. Per l’occasione, l’impianto è stato dotato di un tetto e completamente riorganizzato al suo interno per poter ospitare nella maniera più accogliente possibile partite di pallavolo di questa importanza. Si comincerà alle ore 15 con la prima semifinale Russia-Serbia, poi arriverà il momento di Italia-Bulgaria, sfida che nelle ultime stagioni fra qualificazioni alle Olimpiadi, Olimpiade di Londra 2012 stessa e World League è spesso andata in scena per occasioni importanti.
Dovremo giocare una grande partita se vogliamo sperare nella vittoria; sono però sicuro che se riusciremo a giocare da vero gruppo, distribuendoci compiti e responsabilità, il risultato potrà sorriderci” ha spiegato Tsvetan Sokolov alla vigilia della gara. L’opposto della Trentino Volley è sin qui il miglior marcatore della manifestazione grazie a 131 punti realizzati in cinque partite ed inevitabilmente sarà il giocatore a cui Birarelli dovrà dedicare le maggiori attenzioni a muro.
Tutta la Final Four dell’Europeo 2013 verrà trasmessa in diretta tv da RAI Sport 1.

Il programma della Final Four di Copenaghen (Danimarca):

sabato 28 settembre - semifinali

ore 15.00 Russia-Serbia
ore 18.00 Italia-Bulgaria

domenica 29 settembre – Finali
ore 15.00 3°/4° posto
ore 18.00 1°/2° posto

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa