Andata degli ottavi di finale di CEV Indesit Champions League. La guida a Mallorca-Trento di domani
Andrea Bari impegnato in ricezione
(foto Trabalza)
Trento, 9 febbraio 2009

Si gioca domani la gara d’andata degli ottavi di finale di CEV Indesit Champions League 2008/09. La Trentino Volley affronterà la quarta trasferta europea della stagione, misurandosi in Spagna contro i padroni di casa del Portol Palma Mallorca. Fischio d’inizio ad ore 20.30, con cronaca diretta su Radio Dolomiti.
QUI TRENTINO VOLLEY Dopo aver chiuso imbattuta la main phase, la formazione trentina si appresta a disputare uno storico doppio confronto che potrebbe schiuderle, in caso di passaggio del turno, le porte dei quarti di finale facendola approdare nella schiera delle migliori otto compagini d’Europa. Il successo di ieri sera al PalaTrento contro Modena ha aperto nel migliore dei modi un febbraio che, sia per la difficoltà sia per l’importanza degli impegni, si appresta ad essere un mese verità per le ambizioni dei tricolori. Oltre a sfidare due volte nel giro di otto giorni il Portol Mallorca la formazione trentina dovrà difendere il proprio fresco primato solitario in campionato a Piacenza già domenica, in casa con Cuneo il weekend successivo e di nuovo in trasferta a Montichiari nel match in programma fra venti giorni. L’incontro comunque più importante per l’immediato futuro resta quello di domani sera, visto che il risultato maturato in Spagna condizionerà o in un caso o nell’altro anche la partita di ritorno del PalaTrento prevista per mercoledì 18.
Ragion per cui in Spagna Stoytchev porterà con sè la miglior formazione possibile, lasciando a Trento i soli Segnalini e Leonardi; uno per scelta tecnica, l’altro perché nelle gare internazionali non è ancora prevista la presenza a referto del secondo libero.
Quella di domani è una gara particolarmente delicata per diversi motivi e che per questo un po’ ci preoccupa – afferma l’allenatore bulgaro – . Il primo fra tutti è sicuramente il fatto di non aver potuto svolgere molti allenamenti con il pallone Mikasa; il secondo, poi, è quello di giocare in un velodromo in cui al centro è stato sistemato un campo da pallavolo. Faticheremo quindi sicuramente a trovare punti di riferimento in un impianto del genere ed è anche per questo che abbiamo insistito per poter svolgere almeno due allenamenti in questa struttura. C’è inoltre da aggiungere che i nostri centrali non sono nelle migliori condizioni e che il Portol Palma in casa sa giocare sicuramente una buonissima pallavolo, come dimostra il 3-0 rifilato al Noliko Maaseik nell’ultima gara della fase a gironi. Ci aspetta quindi una partita d’andata molto difficile e piena di insidie, in cui per portare a casa un risultato positivo ci servirà grande attenzione, molta concentrazione e tanta determinazione per tutto l’arco del match”.
La Trentino Volley è partita questa mattina alla volta della Spagna dove arriverà già nel tardo pomeriggio di oggi con un volo che da Venezia, via Barcellona, porterà la squadra nelle Baleari. In serata, come già anticipato da Stoytchev, la squadra svolgerà un allenamento tecnico-tattico di circa un’ora e mezza per prendere le prime misure al particolare palazzetto. Domani mattina la consueta seduta di rifinitura pre-gara.
LA STORIA DELLA TRENTINO VOLLEY IN EUROPA Per la Società trentina quello di domani sarà il secondo ottavo di finale di sempre in una coppa europea. Prima di questa avventura in Champions, il sodalizio presieduto da Diego Mosna aveva infatti raggiunto lo stesso traguardo in Coppa CEV 2004/05, venendo eliminata proprio a quel punto della manifestazione dall’Halbank Ankara con una doppia sconfitta (3-1 al PalaTrento nella gara d’andata ed identico risultato nel ritorno disputato in Turchia). Quella di Palma de Maiorca sarà la sesta trasferta europea di sempre della Società di via Manci. Nelle precedenti tre partite giocate in CEV Indesit Champions League lontano da Trento la formazione gialloblu ha raccolto sempre la vittoria ma con tre risultati differenti: 3-0 a Beauvais l’11 novembre 2008, 3-2 a Vienna il 17 dicembre, 3-1 a Lubiana lo scorso 21 gennaio. Il bilancio complessivo delle gare giocate fuori dall’Italia è di sei vittorie e una sola sconfitta (proprio ad Ankara) in sette match.
GLI AVVERSARI Il Portol Palma Mallorca, squadra della cittadina principale dell'isola di Maiorca e capoluogo della comunità autonoma delle isole Baleari, si è qualificata agli ottavi di finale in extremis, agguantando proprio in zona cesarini una delle quattro migliori terze posizioni nella main phase. La compagine biancorossa ha ottenuto questo piazzamento nel POOL C che comprendeva anche Macerata, Roeselare e Stella Rossa di Belgrado. I campioni di Spagna in tale girone hanno conseguito tre vittorie e tre sconfitte, maturando un totale di nove punti e perdendo contro la Lube sia in casa sia al Fonte Scodella, entrambe le volte per 3-0. Nel recente passato ha sfiorato per due volte il trionfo in una competizione europea: nel 2005 è stata infatti vicecam Nella precedente edizione della Champions League il Portol arrivò proprio fino agli ottavi di finale e lì si fermò, eliminata guarda caso proprio da un’italiana (la Sisley Treviso). Nell’attuale rosa, guidata in panchina dall’ex ct delle furie rosse Marcelo Mendez (ora sostituito da Velasco), sono un paio le vecchie conoscenze del campionato italiano: l'opposto ex Perugia, Milano e Corigliano Iban Perez e lo schiacciatore Sevillano, lo scorso anno a Cagliari. Fra gli altri giocatori da segnalare il centrale della nazionale spagnola Garcia Torres, l’altro posto 3 Stepanenko e il libero Contreras. Questi ultimi due, fra l’altro, nel match di ritorno del PalaTrento riceveranno i premi rispettivamente come miglior muratore e miglior ricettore della fase a gironi di CICL. Fino allo scorso dicembre il Mallorca poteva contare anche sull’apporto del palleggiatore italiano Paolo Torre, tornato poi a giocare nella nostra serie A2 con la maglia di Latina. Durante questa stagione il Palma ha già fatto sua la Supercoppa nazionale (3-1 al Soria) ed attualmente comanda la Superliga con 33 punti in diciassette partite giocate.
I biancorossi arrivano al match di domani reduci da un ottimo momento di forma, avendo alle spalle cinque vittorie consecutive fra campionato e Coppa Campioni. Gli uomini di Mendez non perdono infatti da un mese esatto (l’ultima sconfitta è datata 10 gennaio, 3-0 a Soria) e nell’ultimo periodo hanno superato nell’ordine Murcia, Knack Randstad Roeselare e Fc Barcelona per 3-0 e CAI Teruel ed il Tenerife per 3-1. Protagonista principaledi questo filotto di vittorie proprio l’opposto Iban Perez, capace di realizzare 82 punti nelle ultime quattro gare di campionato e 15 nel match conclusivo della main phase della Champions.
LA FORMULA E GLI ALTRI INCONTRI La partita di domani è valida come match d’andata degli ottavi di finale di CEV Indesit Champions League; nella seconda fase del torneo le migliori sedici squadre d’Europa si sfidano infatti in un doppio confronto, da cui scaturiranno otto compagini qualificate ai quarti di finale. Si qualifica al turno successivo la squadra che nell’arco del doppio impegno ha ottenuto il maggior numero di set; in caso di parità, al termine della seconda partita (in programma già la settimana prossima) si procederà a giocare il golden set che si concluderà al quindicesimo punto e promuoverà la vincitrice ai quarti. La Final Four si giocherà a Praga (Repubblica Ceca) il 4 e 5 aprile 2009. Chi fra Trento e Mallorca si qualificherà affronterà la vincente dell’ottavo fra Piacenza e Czestochowa.
Questo il programma delle altre sette sfide. Domani sera: Noliko Maaseik–Iskra Odintsovo; mercoledì: Dinamo Mosca–PGE Skra Belchatow, Knack Randstad Roeselare–VfB Friedrichshafen, Lube Banca Marche Macerata–Fenerbahce Istanbul; giovedì: ACH Volley Bled–Zenit Kazan, Copra Nordmeccanica Piacenza–Domex Tytan AZS Czestochowa e Vitoria Sc–Iraklis Thessaloniki.
PRECEDENTI Quello di domani è il primo confronto assoluto della storia delle due Società.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe schierare sei settimi della formazione vista in campo ieri contro Modena; l’unica variazione potrebbe essere quella di Riad al posto di Piscopo al centro della rete. Starting six con Grbic al palleggio, Vissotto opposto, Kaziyski e Winiarski in posto 4, Birarelli e Riad al centro, Bari libero.
Mendez risponderà con Jaime Perez in regia, Iban Perez opposto, Sevillano ed Urnaut in banda, Garcia Torres e Stepanenko centrali, Contreras libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta da Thomas Rietfort, primo arbitro tedesco di Bottrop, e dallo sloveno David Gril, secondo arbitro di Pekre.
RADIO ED INTERNET Come anticipato, Portol Palma Mallorca-Trentino Volley sarà seguita in diretta integrale da Radio Dolomiti, emittente partner della Trentino Volley per questa competizione, con primo collegamento ad ore 20.20 circa. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile trovare tutte le frequenze regionali della radio e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la cronaca della partita, accedendo alla sezione “on air”.
Sempre su internet, il sito www.laola1.tv trasmetterà lo streaming video ed audio in diretta della partita; per poter utilizzare questo servizio basterà registrarsi (le istruzioni sono in lingua tedesca), accedere alla sezione riservata alla pallavolo e cliccare sull’icona rossa “live” che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento dell’inizio della gara.
Per seguire l’evolversi punto a punto della gara sarà possibile consultare il sito ufficiale della CEV (www.cev.lu), accedendo alla pagina “Schedules & Results” e poi a quella riservata agli ottavi di finale nella sezione dedicata alla CEV Indesit Champions League. Per sapere il risultato in tempo reale basterà cliccare il link “Live!”, che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento dell’inizio della partita.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it