Lodz (Polonia), 2 maggio 2010
![]() |
Matey Kaziyski, mvp della scorsa CEV Indesit Champions League (foto Trabalza) |
Si gioca oggi all’Atlas Arena
QUI TRENTINO BETCLIC Solo la formazione russa fra i gialloblu e la storica riconferma del titolo europeo già conquistato quasi tredici mesi fa a Praga. Ottenere il bis continentale sarà però tutt’altro che facile, visto che
“Siamo provati dalle tante gare di questo periodo ma non molliamo proprio ora perché quello che giocheremo questo pomeriggio sarà un altro impegno per cui abbiamo lavorato tutta la stagione e quindi vogliamo assolutamente portarlo a termine – spiega l’allenatore bulgaro - . Di fronte ci troveremo un grande avversario, che conosciamo bene per averlo affrontato due volte quest’anno e che sicuramente saprà come metterci in difficoltà. Non abbiamo avuto tempo per preparare questa partita importantissima e l’utilizzo di un pallone come il Mikasa, con cui abbiamo ripreso confidenza solo venerdì pomeriggio, ci penalizzerà sicuramente ma dalla nostra abbiamo un grandissimo carattere che ci darà qualcosa in più ancora prima di tutti i fondamentali di gioco”.
La squadra gialloblu si presenterà priva solo di Raphael a questo appuntamento e anche se le condizioni fisiche della squadra (quelle di Juantorena, dolorante ad un polpaccio, su tutti) sono in calo Stoytchev potrà schierare in campo la formazione vista negli ultimi cinque impegni ufficiali.
Oggi
Nella rosa trentina sono sei i giocatori che hanno già giocato una finale di Champions League (Kaziyski, Bari, Riad, Vissotto, Zygadlo, Birarelli), per tutti gli altri si tratterà invece dell’esordio.
GLI AVVERSARI Quella di questo pomeriggio è la prima storica finale per
Le due formazioni si sono infatti trovate di fronte già nella Pool A, con
Il sestetto è composto da buona parte della colonna portante della nazionale russa: al centro Volkov e Shcherbinin, come già ampiamente dimostrato in semifinale, formano una diagonale di centrali molto forte fisicamente, così come l’opposto Poltavskiy (ex Montichiari) ed il palleggiatore Grankine non hanno nulla da invidiare a nessuno. Dante e Berezhko in banda garantiscono poi attacco e ricezione di qualità.
IL PROGRAMMA Prima della sfida che vale il titolo fra Trentino BetClic e Dinamo Mosca (ore 14.45), alle ore 11.30 andrà in scena finale per il terzo posto che vedrà sfidarsi il PGE Belchatow e l’ACH Volley Bled. Al termine della seconda gara le premiazioni delle squadre e la consegna dei riconoscimenti individuali.
I PRECEDENTI Due le partite ufficiali già in archivio, entrambe riferite a questa edizione della CEV Indesit Champions League: una datata 17 dicembre 2009 (sconfitta per 3-0 al PalaTrento) e una 5 gennaio 2010, quando si impose a Mosca per 3-1 infliggendo ai Campioni d'Europa uscenti la prima sconfitta della propria storia in questa manifestazione.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev confermerà la formazione che ha superato 3-1 il Bled: Zygadlo in regia, Vissotto opposto, Kaziyski e Juantorena in banda, Birarelli e Riad (o Sala) al centro, Bari libero.
Nessun dubbio nemmeno per Cherednic che proporrà lo schieramento visto in semifinale: Grankin al palleggio, Poltavskiy opposto, Berezhko e Dante schiacciatori, Volkov e Shcherbinin centrali, Salparov libero.
RADIO, TV ED INTERNET Come anticipato, Trentino BetClic-Dinamo Mosca sarà trasmessa in diretta tv su Sportitalia, visibile sulla piattaforma satellitare di Sky al canale numero 225 e sul digitale terrestre, con commento affidato a Marcello Piazzano e Claudio Galli. Sportitalia2, tre ore e un quarto prima, trasmetterà invece la finale per il terzo posto.
La gara sarà seguita in radiocronaca diretta da Radio Dolomiti, emittente partner della Trentino Volley per questa competizione, con primo collegamento ad ore 14.40 circa. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile trovare tutte le frequenze regionali della radio e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la diretta della partita, accedendo alla sezione “on air”.
Il match sarà trasmesso anche in streaming video su internet all’indirizzo www.laola1.tv sito partner della CEV; per poter utilizzare questo servizio basterà accedere alla sezione riservata alla CEV Indesit Champions League (Channels-Volleyball-Men 09/10) e cliccare sull’icona rossa “live” che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento dell’inizio della gara.
Per seguire l’evolversi punto a punto della sfida sarà possibile consultare il sito ufficiale della CEV (www.cev.lu), accedendo alla sezione dedicata alla CEV Indesit Champions League e poi alla pagina “Game info” ed infine cliccando il link “live”, che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento dell’inizio della partita.
TUTTI DAVANTI AL MAXISCHERMO DEL PALATRENTO! A parte la settantina di tifosi gialloblu che seguiranno a Lodz dal vivo
L’ingresso presso l’impianto di via Fersina sarà gratuito; oggi le porte del PalaTrento verranno aperte già per finale per il terzo posto, prevista per le ore 11.30.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: