Montecatini Terme (Pt), 30 gennaio 2010
![]() |
Radostin Stoytchev e Nikola Grbic, domani di nuovo avversari (foto Trabalza) |
Dopo le semifinale di questo pomeriggio, domani sera a Montecatini Terme (provincia di Pistoia) si gioca la Finale di Coppa Italia TIM Cup A1 2010. Nell’atto conclusivo della manifestazione l’Itas Diatec Trentino affronterà la
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Solo Cuneo fra la Coppa Italia e la Società di via Trener. La formazione gialloblu si appresta quindi a giocare una finale quanto mai significativa, visto che il trofeo in palio domani è l’unico che ancora manca nella bacheca della Trentino Volley. Per questo storico appuntamento sono attesi tantissimi tifosi e soprattutto l’Itas Diatec Trentino dei grandi appuntamenti in cui, come già visto questo pomeriggio con Modena, tutti offrono il loro significativo contributo alla causa. Stoytchev può contare quindi sulla ritrovata vena di Vissotto ma anche sull’incisività a muro ed in attacco di Sala, vero match winner della gara odierna.
“I nostri avversari sono una compagine quanto mai equilibrata e di valore – presenta il match l’allenatore bulgaro - ; non hanno particolari punti deboli e possono disporre anche di una panchina di grande qualità come dimostra la partita di Patriarca di questa sera. Conosciamo tutto di loro ma soprattutto conosciamo il loro valore. Siamo quindi pronti ad una battaglia intensa, difficile e anche nervosa, come d’altronde deve essere una Finale di questo tipo. Non ci sono favoriti; vogliamo vincere noi come loro. Sarà una partita bellissima ”.
Domani sera saranno ben undici i giocatori gialloblu che faranno il proprio esordio assoluto in una finale di Coppa Italia: l’unico a vantare un precedente in una partita di tale importanza è Andrea Sala, già finalista dell’edizione 2004 proprio con la maglia Cuneo (persa contro Treviso) ed in quella dell’anno dopo con Vibo Valentia sconfitta sempre dalla Sisley.
GLI AVVERSARI Sarà una
I PRECEDENTI Cuneo è la formazione che la Trentino Volley ha sfidato il maggior numero di volte nella propria storia, in tutto trentadue. Il bilancio è favorevole ai piemontesi per 17-14, ma se si considerano solo le partite di Coppa Italia il margine in favore dei biancoblu è ancora più ampio visto che la Bre Banca Lannutti ha vinto quattro delle cinque sfide sino ad ora giocate, l’ultima nella semifinale dell’edizione 2006 per 3-0. Nella regular season attuale un successo per parte con fattore campo rispettato: 3-0 con parziali di 25-21, 25-15, 22 al PalaTrento per i gialloblu, vittoria in quattro set per Cuneo (18-25, 25-17, 25-17, 25-22) dello scorso 17 gennaio.
I PROBABILI SESTETTI Stoytchev dovrebbe confermare lo schieramento visto in campo già questa pomeriggio, che prevede Raphael al palleggio, Vissotto opposto, Kaziyski e Juantorena in banda, Sala e Birarelli al centro, Bari libero.
Alberto Giuliani risponderà verosimilmente con lo stesso assetto che ha superato stasera Treviso: Grbic in regia, Nikolov opposto, Patriarca e Parodi schiacciatori, Mastrangelo e Fortunato al centro, Henno libero.
GLI ARBITRI La direzione dell’incontro sarà affidata all’esperta coppia marchigiana composta da Vittorio Sampaolo (di Treia – Macerata, di ruolo dal 1998 ed internazionale dal 2008) e Fabrizio Pasquali (di Ascoli Piceno, in serie A dal 1997 ed internazionale dal 2001). I due arbitri sono alla loro quinta partita stagionale congiunta in serie A1 TIM, la quindicesima per Sampaolo, la quattordicesima per Pasquali. Entrambi, seppur con compagni diversi, possono già vantare un precedente in questa regular season con Trento. Pasquali diresse assieme a Perri Piacenza-Trento 1-3 dello scorso 10 ottobre mentre a Sampaolo spettò arbitrare con Cinti proprio Trento-Cuneo 3-0 del 18 ottobre.
TV, RADIO ED INTERNET Come anticipato, Itas Diatec Trentino-
Il match sarà raccontato in cronaca diretta ed integrale da
Sempre in radio, continui aggiornamenti sull’andamento della partita verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di
In tv la differita integrale della gara andrà onda in prima serata lunedì 1 febbraio ad ore 21.15 su
Trento-Cuneo sarà un “Global Match” e come tale verrà trasmesso in tutti i cinque i continenti grazie agli accordi intrapresi dalla Lega Pallavolo Serie A con i network televisivi Al Jazeera Sport, Ring Tv in Bulgaria, Sport Klub in Slovenia, ESPN Brasile, Ceska Televize in Repubblica Ceca, Ert in Grecia e Orange TV in Polonia e con il sito internet www.bwin.com/ (visibile solo all’estero) che diffonderà in streaming live le immagini per tutti gli utenti collegati.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it/) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it