Trento, 1 novembre 2010

01112010a

Il muro a tre del Drean Bolivar ferma l'attacco del
laterale brasiliano Joao Paulo nella finale del torneo
sudamericano per club andato in scena sabato sera

Sarà la compagine argentina del Drean Bolivar a rappresentare il Sudamerica nell’FIVB Club World Championships 2010, in programma fra il 15 ed il 22 dicembre a Doha in Qatar. La Società della cittadina della provincia di Buenos Aires toglie così una delle due incognite dal tabellone della prima fase del torneo iridato; per completare il lotto delle partecipanti ora manca solo il nome della squadra che difenderà i colori del Nord e Centro America. Il destino di queste due formazioni si incrocerà subito con quello della Trentino BetClic campione in carica, visto che entrambe le compagini del nuovo continente sono state inserite nella Pool B, dove figurano anche i russi della Dinamo Mosca. Il Bolivar affronterà i gialloblu venerdì 17 dicembre, nella terza giornata di gare, in un match che potrebbe già risultare decisivo per la qualificazione alle semifinali di martedì 21.
Il Drean hanno staccato il pass per il Mondiale per Club 2010 davanti al proprio pubblico superando sabato sera proprio in casa i brasiliani del Cimed (di scena a Doha già lo scorso anno) nella accesissima finale del torneo del Sud America andato in scena nell’ultima settimana appositamente per decretare il nome del team che prenderà parte alla manifestazione qatarina. Gli argentini hanno compiuto percorso netto durante l’intera manifestazione continentale superando dapprima i paraguaiani del Deportivo Colon e gli uruguaiani del Nacional de Montevideo con l’identico punteggio di 3-0, poi i connazionali dell’Upcn nel derby di semifinale, sempre in tre set (25-22, 25-20, 25-15) ed infine, come già scritto, il Cimed Florianopolis al tie break (23-25, 25-19, 26-24, 19-25, 16-14) nel match che valeva il titolo.
Il Club Ciudad de Bolivar, società fondata solo nel 2002 ma nonostante ciò già vincitrice di sei titoli nazionali (gli ultimi quattro conquistati consecutivamente) e di quattro coppe ACLAV (la Lega Pallavolo Argentina), può contare nella propria rosa su diversi giocatori con alle spalle tanta esperienza internazionale. Quattro elementi dell’organico hanno infatti partecipato al recente mondiale italiano; fra questi il più noto è sicuramente il palleggiatore Luciano De Cecco (ex Montichiari e Latina), votato anche come miglior giocatore ed alzatore del torneo sudamericano per club appena andato in archivio: gli altri tre sono l’opposto Pereira, il martello Ocampo (miglior attaccante del torneo) e il centrale Sole. La squadra guidata in panchina da Javier Weber (già allenatore della Seleccion) può contare pure sul fortissimo libero Meana e sull’ex martello di Vibo Valentia Elvis Contreras.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it