Gara 1 dei quarti di finale playoff scudetto. La guida a Trento-Modena
Matey Kaziyski attacca in pipe contro
Modena (foto Trabalza)
Trento, 8 aprile 2008

Scattano i playoff scudetto 2008. L’Itas Diatec Trentino, avendo vinto la regular season con 59 punti e una vittoria in più di Cuneo, si presenterà nel tabellone finale come testa di serie numero uno e affronterà nei quarti di finale l’ottava classificata, la Cimone Modena. Fischio d’inizio di Gara 1 della serie, al meglio delle tre partite, domani sera, mercoledì 9 aprile, ad ore 20.30.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La grande attesa per l’esordio nei playoff sta per terminare. La formazione di Stoytchev si ripresenterà al cospetto del proprio pubblico per questa prima partita forte del primato della stagione regolare e della vittoria ottenuta a Latina solo tre giorni prima. Il successo di domenica al PalaBianchini ha interrotto la serie di due sconfitte consecutive rimediate a Piacenza ed in casa con Treviso. Proprio memore della sconfitta interna con la compagine orogranata (la prima ed unica al PalaTrento di questa stagione), Grbic e compagni con Modena vogliono voltare immediatamente pagina e tornare a giocare il loro miglior volley davanti al proprio pubblico.
Siamo riusciti ad essere competitivi contro chiunque per ventisei giornate di campionato – commenta l’allenatore Radostin Stoytchev – e ora il nostro obiettivo è quello di confermarci tali anche nei playoff. Non parlo volutamente di semifinali o finali, perché prima di pensare a qualsiasi scalino successivo preferisco concentrare la mia attenzione e quella della squadra solo sulla prossima partita. Modena è infatti una formazione temibile e sempre da rispettare, come tutte quelle che sono arrivate sin qui per giocarsi lo scudetto. Nei playoff si affrontano solo formazioni di primo livello e quindi un accoppiamento vale l’altro; non ci sono quarti di finale facili”.
Il coach bulgaro domani sera potrà contare su tutti gli effettivi della rosa a propria disposizione. Rientrata solo nel tardo pomeriggio di ieri da Latina, la squadra sosterrà una seduta al PalaTrento oggi dalle 16 alle 18 e poi domani, nella classica rifinitura della mattinata.
Dopo il passaggio a vuoto della gara con Treviso, il muro dell’Itas Diatec Trentino è tornato ad essere attento ed incisivo come nei turni precedenti, tant’è vero che grazie ai 13 block messi a segno nella partita di Latina la formazione trentina si è imposta nella classifica di squadra legata ai muri vincenti (in tutto 265, due in più proprio di Treviso). Fra i singoli da segnalare che Kaziyski ha chiuso la regular season al quarto posto nella classifica dei bomber con 433 punti e alla seconda posizione, dietro Lebl, nella graduatoria legata alla media ponderata dell’attacco. Un piazzamento di riguardo anche per Nikolov, terzo nella classifica degli aceman del campionato.
Quelli che prenderanno il via domani saranno i tredicesimi playoff in carriera per il capitano Nicola Grbic (che può vantare anche tre finali scudetto), mentre sono addirittura sei (in ordine di numerazione di maglia: Kaziyski, Birarelli, Bednaruk, Stoyanov, Nikolov e Piscopo) gli esordienti assoluti in questa seconda fase del campionato.
LA STORIA DELLA TRENTINO VOLLEY NEI PLAYOFF SCUDETTO Con quella di questa stagione diventano sei le partecipazioni ai playoff scudetto della storia della Trentino Volley. Nelle cinque precedenti occasioni una sola volta l’Itas Diatec Trentino è riuscita a superare il primo turno, stagione 2005/06, sconfiggendo proprio Modena per 2-1; successivamente quell’anno poi perse la semifinale in quattro partite contro Treviso. In tutti gli altri casi, solo eliminazioni ai quarti di finale con Modena stessa (2002/03 in cinque gare), Perugia (in quattro partite, dopo aver vinto la regular season), Piacenza (2004/05 in cinque gare) e Cuneo (2006/07, in tre gare, la formazione piemontese che ha vinto la “bella” per 3-2).
In totale nei playoff scudetto Trento ha sino ad ora disputato 24 partite, vincendone 9 (di cui 5 in trasferta) e perdendone quindi 15 (di cui 6 in casa). In ogni playoff a cui ha preso parte Trentino Volley ha vinto almeno una partita; il giocatore che ha totalizzato il maggior numero di presenze nei playoff con Trento è, guarda caso, l’ex di turno Andrè Heller che conta 11 partite sulle 24 totali disputate. Fra i giocatori dell’attuale rosa il più presente è il libero Andrea Bari, che domani arriverà a quota sette gettoni.
GLI AVVERSARI Sarà una Cimone Modena galvanizzata dalla vittoria europea in Challenge Cup e dal buon momento in campionato quella che domani farà visita all’Itas Diatec Trentino. Messa in bacheca l’ennesima coppa europea della propria storia la Società emiliana, dopo un passaggio a vuoto in casa contro Perugia, ha ritrovato lo smalto anche in serie A1 TIM, violando al tie break il campo della seconda della classe Cuneo e vincendo in casa contro Taranto. Due successi che hanno consentito alla squadra di Giani di accedere ai playoff seppur nell’ultima posizione della griglia. Perso il palleggiatore Ricardo per infortunio, la Cimone ha negli ultimi tempi ritrovato condizione e continuità di rendimento anche con Soli, il secondo regista, nel ruolo di titolare, tesserando inoltre lo sloveno Smuc come rincalzo all’alzatore titolare.
Modena è la squadra che ha ottenuto il maggior numero di ace in campionato (ben 152, Trento è terza con 10 punti in meno) ed è anche quella che ha giocato il maggior numero di tie break, trecidi in tutto (6 vinti e 7 persi). In quest’ultima parte della stagione è stata spinta verso i playoff dall’ottimo momento di forma degli ex di turno Nascimento (mvp in Challenge Cup e nell’ultima partita con Taranto) ed Heller che al PalaTrento torneranno per la seconda volta come avversari. In ascesa anche Dennis, tornato su ottimi livelli sia in attacco sia al servizio (dove è sesto in campionato per numero di ace), dopo che per una parte di stagione gli era stato preferito Casoli. Il miglior marcatore della Cimone è Murilo (ottavo con 388 punti), mentre il miglior muratore è Tencati, autore in questo fondamentale di 60 punti (sesto muro della serie A1 TIM).
Il sodalizio gialloblu in ventisette edizioni di playoff vi ha partecipato venticinque volte; fra queste ben dodici volte ha preso parte alla finale scudetto, vincendola in nove circostanze. Nella scorsa stagione l’avventura terminò al primo turno in due gare per opera della Copra Piacenza guidata in regia da Nikola Grbic.
I PRECEDENTI Modena, assieme a Cuneo, è la formazione che ha affrontato la Trentino Volley il maggior numero di volte nella sua storia: in totale ventiquattro. Il bilancio, grazie ai due successi ottenuti in questa regular season dalla Trentino Volley (3-1 a Trento, 3-2 al PalaPanini) è tornato da poco in perfetta parità, con 12 vittorie per parte. Le due Società si sono trovate di fronte in un quarto di finale dei playoff scudetto in due occasioni e per avere il nome della squadra semifinalista è sempre servita l’ultima gara della serie ed il tie break, come successo nella stagione 2002/03 (avanti Modena dopo cinque partite) e nella stagione 2005/06, quando Trento si impose nella bella al PalaPanini per 3-2. La formazione emiliana non vince a Trento da più di un anno; era il 25 marzo 2007 quando si impose al quinto set nella gara del girone di ritorno della scorsa regular season. In totale è riuscita ad espugnare il PalaTrento in sole quattro circostanze sulle undici partite disputate. Nell’ultima gara giocata fra le due formazioni, a Modena lo scorso 27 gennaio, l’Itas Diatec Trentino si è imposta al quinto set per 22-25, 25-21, 25-21, 22-25, 15-10 con Nikolov (mvp della serata con 24 punti) e Kaziyski (23 palloni a terra, col 64% in attacco) grandi protagonisti della serata.
Tenendo conto solo delle gare giocate nei playoff il bilancio è di otto incontri e quattro vittorie per parte.
LA SERIE I quarti di finale, come del resto le semifinali e finali, si giocano al meglio delle tre partite. Dopo gara 1 di domani sera le squadre torneranno in campo al PalaPanini per gara 2 sabato 12 aprile ad ore 18.30. L’eventuale gara 3 si giocherà nuovamente al PalaTrento giovedì 17 aprile alle ore 20.30 (orario da confermare). Chi supererà il turno troverà in semifinale la vincente di Roma-Macerata.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare il sestetto titolare con Piscopo e Della Lunga, in un ottimo momento di forma, pronti però a cambiare le carte in tavola anche all’ultimo secondo. Lo starting six vedrà quindi Grbic al palleggio, Nikolov opposto, Kaziyski e Winiarski in posto 4, Birarelli e Jeroncic al centro della rete e Bari libero.
Andrea Giani verosimilmente riproporrà la formazione che nelle ultime due gare di campionato ha ottenuto cinque su sei punti disponibili: Soli quindi in regia, Nascimento opposto, Dennis e Murilo in banda, Heller e Tencati al centro, Rinaldi libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia composta dal calabrese Marcello Cammera (primo arbitro di Reggio Calabria) e dal pugliese Pantaleo Coppola (secondo arbitro di Corigliano d’Otranto, provincia di Lecce), in serie A dal rispettivamente 1979 e 1997 (Camera è anche internazionale dal 1988) a dirigere l’incontro di domani sera. I due fischietti sono alla dodicesima gara congiunta in serie A1 TIM 2007/08 e in questa stagione rispetto a Trento possono vantare due precedenti, uno dei quali (l’altro è legato alla vittoriosa trasferta sul campo di Padova) piuttosto recente, avendo diretto la formazione di Stoytchev meno di un mese fa a Taranto (successo per 3-1). Un solo precedente invece rispetto alla Cimone, arbitrata in occasione della sconfitta per 3-2 con Macerata nel primo turno del girone di ritorno.
RADIO, TV ED INTERNET La sfida tra Itas Diatec Trentino e Cimone Modena verrà trasmessa in radiocronaca diretta ed integrale da Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 20.25 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale dell’emittente radiofonica bolzanina (www.radionbc.it) sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming.
Una sintesi della gara sarà visibile in tv su Tca venerdì 11 aprile, dalle ore 20 alle ore 20.30; in seconda serata, a mezzanotte circa, verrà invece proposta la replica integrale della gara.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it si troveranno commenti e notizie su tutta la prima giornata dei playoff scudetto già pochi minuti dopo la sua conclusione.
Sempre sul sito della Lega Pallavolo Serie A, in streaming all’indirizzo www.legavolley.fm, sarà possibile seguire la cronaca audio live della partita grazie alla voce di Nicola Baldo, in collegamento per la trasmissione “Volley Time Web”; il PalaTrento sarà uno dei campi principali della serata.
BIGLIETTI E TRASFERTA A MODENA PER GARA 2 Si chiudono domani pomeriggio alle ore 16, presso il Trentino Volley Point in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it), le prevendite per gara 1. Completo il settore Vip, restano disponibili ancora tagliandi per i settori Best e Distinti, oltre alle curve (non prenotabili). Domani sera le casse del PalaTrento apriranno i battenti dalle ore 18.30; verrà riservato uno sportello per i settori Distinti e uno per i settori Best e Vip, dove potranno essere acquistati gli ultimi biglietti rimasti e ritirate le prenotazioni. Alle ore 19.30 verranno invece aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno, presso gli stand delle due tifoserie organizzate (Fans Club Cuore Giallo Blu e Volley Follia), posizionati sul lato corto opposto agli ingressi, sarà possibile raccogliere le informazioni ed iscriversi alla trasferta di gara 2, in programma al PalaPanini di Modena sabato 12 aprile (ore 18.30). Sabato i bus, come sempre organizzati dalla Trentino Volley, partiranno alla volta di Modena ai seguenti orari: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 14.10, da Trento in Via Monte Baldo alle ore 14.30, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 14.50 circa.
Il costo della trasferta, comprensivo di viaggio e biglietto d’ingresso per la partita, è di 16 Euro per gli iscritti al Fans Club “Cuore Gialloblu” e all’Associazione “VolleyFollia”, di 18 Euro per tutti gli altri.
CONCORSO “VOTA L’MVP” Continua come sempre in occasione delle partite casalinghe dell’Itas Diatec Trentino il grande concorso a premi “Vota l’Mvp” promosso da Nbc Rete Regione. All’interno della rivista “Trentino Volley News”, che verrà distribuita prima della gara al PalaTrento, i tifosi troveranno un coupon per votare il giocatore che, secondo il loro parere, si sarà distinto particolarmente domani sera nel corso della gara contro Modena. Compilandolo in ogni sua parte ed imbucandolo nelle apposite urne dislocate nelle vicinanze dei due ingressi del palazzetto, oltre a decretare il miglior giocatore trentino della partita (al termine del campionato Nbc Rete Regione premierà l’atleta che ha ottenuto il maggior numero di voti), si parteciperà all’estrazione prevista per fine stagione di due abbonamenti per la tribuna Vip per la stagione 2008/09.
Il più votato nell’ultima gara interna, quella giocata giovedì 3 aprile contro Treviso, è stato Vladimir Nikolov; per l’opposto bulgaro si tratta della quinta nomination, la terza consecutiva, attribuitagli dai tifosi.
MINICLUB Domani, visto l’orario di prima serata della gara, non sarà attivo il servizio di Miniclub.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it