Il muro della Calzedonia prova a fermare Ferreira. Il portoghese è uscito nel secondo set per un risentimento fra glutueo e schiena

Foto Trabalza

Trento, 8 gennaio 2014

 

Il 2014 della Trentino Volley si apre con una sconfitta interna nel sentitissimo derby dell’Adige. Alla ripresa del campionato, dopo oltre due settimane di pausa, il mondoflex tricolore del PalaTrento è stato infatti violato dalla Calzedonia Verona, capace di imporsi per 1-3 e quindi di far chiudere ai Campioni d’Italia la fase ascendente della regular season con un rovescio.
Il risultato non modifica però il senso di un girone d’andata ben oltre le più rosee aspettative: il terzo posto in classifica con 22 punti ed appena tre sconfitte in undici partite permetterà infatti alla squadra di Roberto Serniotti di essere una fra le principali teste di serie del tabellone dei quarti di finale di Coppa Italia 2014. Il 29 gennaio, sempre al PalaTrento, i gialloblù se la vedranno con Casa Modena, sesta della graduatoria nella gara secca che garantisce alla vincente l’accesso alla Final Four di Bologna.
Il match odierno ha fatto registrare un passo indietro alla Diatec Trentino sotto il punto di vista del gioco ma anche del carattere; dopo un primo set praticamente perfetto, la squadra di Serniotti è uscita progressivamente di partita, cedendo ai vantaggi il secondo combattutissimo parziale e poi trovandosi sempre ad inseguire nei successivi periodi. L’uscita di scena di Ferreira (problema fra schiena e gluteo) a metà della seconda frazione ha sicuramente condizionato la prestazione dei gialloblù; il portoghese era stato sin lì il migliore dei suoi (9 punti col 75% in attacco e 3 muri) ma tuttavia le difficoltà di Trento non si sono evidenziate perchè il suo sostituto Fedrizzi non ha saputo fornire una prova all’altezza (il cembrano è stato infatti fra i migliori con undici punti ed il 67%) bensì per il calo degli altri attaccanti di palla alta e per le difficoltà evidenziate in fase di break point. Verona ne ha approfittato perfettamente ispirata da Boninfante (mvp del match) che ha trovato in Zingel (75% in attacco con 5 muri) e White due terminali offensivi davvero molto affidabili

Di seguito il tabellino della gara dell’undicesima giornata di regular season di Serie A1 2013/14 giocata questa sera al PalaTrento.

Diatec Trentino-Calzedonia Verona 1-3
(25-15, 25-27, 17-25, 23-25)
DIATEC TRENTINO: Solé 4, Sokolov 17, Lanza 4, Birarelli 8, Suxho 4, Ferreira 9, Colaci (L); Fedrizzi 11,  Sintini, Szabò 1 e Burgsthaler 3. N.e. Thei, De Paola. All. Roberto Serniotti.
CALZEDONIA: White 16, Anzani 7, Gasparini 12, Ter Horst 14, Zingel 15, Boninfante 2, Pesaresi (L); Bellei, Blasi. N.e. Coali, Gabriele, Gonzalez. All. Andrea Giani
ARBITRI: Satanassi di Porto Fuori (Ravenna) e Zucca di Trieste
DURATA SET: 21’, 32’, 23’, 27’; tot  1h e 44’.
NOTE:  2.560 spettatori per un incasso di 21.520 euro. Diatec Trentino: 11 muri, 6 ace, 14 errori in battuta, 11 errori azione, 42% in attacco, 56% (24%) in ricezione. Calzedonia: 14 muri, 8 ace, 17 errori in battuta, 10 errori azione, 41% in attacco, 55% (24%) in ricezione. Cartellino giallo a Serniotti sul 25-24 del secondo set.

 

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Serie A1, risultati e classifica dopo l'ultima giornata del girone d'andata

Tutti i numeri del ventiduesimo derby dell'Adige