Bari, Birarelli, Della Lunga e Piscopo nella lista dei 22 azzurri per la World League 2009
Per Birarelli si prospetta un'altra estate azzurra
da grande protagonista
Trento, 19 marzo 2009

La Federvolley ha diramato questa mattina la lista dei ventidue atleti (poi diventeranno diciannove) che giocheranno la Word League 2009. Nell'elenco stilato dall'allenatore della Nazionale Italiana Maschile Andrea Anastasi figurano i nomi di ben quattro atleti della Trentino Volley: Andrea Bari, Emanuele Birarelli, Dore Della Lunga e Cosimo Marco Piscopo.
Per il libero marchigiano, medaglia di bronzo alle Universiadi 2005 con l'Italia B, si tratta della prima convocazione ufficiale per manifestazioni internazionali, dopo quella ottenuta all'ultimo momento per il TIM All Star Volley dello scorso novembre. Per gli altri tre la chiamata di Anastasi è solo una conferma di quanto avvenuto già nel recente passato: Della Lunga era infatti stato inserito nella lista per la World League dello scorso anno, pur non collezionando alcun ingresso in campo; Birarelli con la maglia azzurra può vantare già 27 presenze e la partecipazione all'Olimpiade di Pechino mentre Piscopo invece conta 11 gettoni in nazionale A.

Questo l'elenco completo degli atleti convocati:
Palleggiatori: Saitta (Treviso), Sintini (Perugia), Travica (Modena), Vermiglio (Macerata).
Opposti: Cazzaniga (Crema), Gavotto (Montichiari), Lasko (Verona).
Centrali: Birarelli (Trento), Buti (Pineto), De Togni (Padova), Fortunato (Cuneo), Piscopo (Trento), Sala (Montichiari).
Schiacciatori: Cernic (Martina Franca) Della Lunga (Trento), Martino (Macerata), Maruotti (Padova), Parodi (Verona), Savani (Perugia), Zaytsev (Roma).
Liberi: Bari (Trento), Manià (Montichiari).

Nella prima fase a gironi della World League 2009, che prenderà il via nel weekend del 12-14 giugno, l'Italia affronterà nel gruppo A i campioni olimpici degli Stati Uniti, la China e l'Olanda. Final Six prevista dal 22 al 26 luglio a Belgrado (Serbia).


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it