PalaVerde stregato, Trento cede 3-1 e scivola al secondo posto
Matey Kaziyski in attacco contro Fei
(foto Trabalza)
Treviso, 14 dicembre 2008

Il PalaVerde e la Sisley restano ancora un volta stregati per l’Itas Diatec Trentino. La formazione gialloblu esce infatti sconfitta dal match di Treviso, cedendo in questo modo nuovamente il primato in classifica alla Lube Banca Marche Macerata che stasera ha superato in casa Montichiari per 3-2 riguadagnando così la leadership della serie A1 TIM.
Contro l’avversaria che storicamente l’ha sempre messa più in difficoltà (17 sconfitte in 22 incontri giocati prima di quello di stasera) Grbic e compagni hanno dovuto archiviare la terza sconfitta in campionato; un rovescio, il primo senza portare a casa nemmeno un punto, giunto al termine di una prestazione fin troppo fallosa sia in attacco sia al servizio, dove invece Treviso ha saputo esaltarsi.
Come spesso successo nella storia di questo confronto, la Sisley ha messo in campo la determinazione e la tecnica dei giorni migliori, fattori che alla fine si sono rivelati letali per la formazione di Stoytchev. I ragazzi di Pupo Dall’Olio, alla prima vittoria in campionato della propria gestione, sono riusciti a ribaltare il pronostico sfruttando quindi al massimo l’efficacia del proprio servizio (7 ace diretti), che ben presto ha messo alle corde la ricezione trentina, la buona serata della difesa e, di contro, le difficoltà di Trento in alcuni giocatori chiave come Winiarski, Piscopo e Birarelli che sono apparsi sottotono rispetto al passato.
Sotto 2-0 l’Itas Diatec Trentino era anche riuscita a riaprire la partita, annullando due match ball a Treviso e andando a vincere il terzo set per 27-25; i cambi di Stoytchev (dentro Zygadlo, Della Lunga e Riad al posto rispettivamente di Grbic, Winiarski e Piscopo) uniti alla crescita di Vissotto e alla costanza di Kaziyski (il migliore dei trentini) avevano infatti portato la formazione trentina a sperare nel anche tie break, prima che la Sisley riprendesse in mano nuovamente le operazioni del gioco trascinata da Papi (64% in attacco ed mvp della gara) e Fei (16 punti con il 58%). Nella metà campo di Trento, detto della giornata difficile di servizio (soli 3 ace a fronte di 17 errori) e muro (bene solo con Vissotto, a segno 5 volte), va comunque rimarcata la prova del già citato Kaziyski (24 punti e uno straordinario 71% in attacco) e quella di Riad dal terzo set in poi, frazione in cui si è distinto anche lo stesso Vissotto che dopo i primi due parziali difficili ha chiuso la sua partita con 22 punti e un 47% tutto sommato discreto.
La formazione trentina tornerà in campo mercoledì sera a Vienna per affrontare in CEV Indesit Champions League i padroni di casa dell’aon hotVolleys già superati per 3-0 a metà di questa settimana. Il prossimo impegno di serie A1 TIM, l’ultimo del girone d’andata, è invece previsto per domenica 21 dicembre, quando al PalaTrento alle ore 18 a far visita arriverà la Stamplast Martina Franca.

Di seguito il tabellino della gara della dodicesima giornata di serie A1 giocata stasera al PalaVerde.

Sisley Treviso-Itas Diatec Trentino 3-1
(25-19, 25-21, 25-27, 25-21)
SISLEY: Papi 9, Hübner 4, Fei 16, Cisolla 12, Gustavo 12, Ricardo 4, Farina (L); Gallotta, Kohut 9, Saitta 2. N.e. Dolfo, Antonov. All. Francesco Dall’Olio.
ITAS DIATEC TRENTINO: Piscopo 5, Grbic 4, Kaziyski 24, Birarelli 4, Vissotto 22, Winiarski 5, Bari (L); Della Lunga 1, Zygadlo, Riad 3. N.e. Segnalini, De Paola e Stefanov. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Santi di Città di Castello (Pg) e Cinti di Castelferretti (An).
DURATA SET: 33’, 25’, 31’, 30’; tot 1h e 58’.
NOTE: 2.580 spettatori per un incasso di 9.514 euro. Sisley: 7 muri, 7 ace, 13 errori in battuta, 5 errori azione, 53% in attacco, 74% (53%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 7 muri, 3 ace, 17 errori in battuta, 10 errori azione, 56% in attacco, 67% (37%) in ricezione. Mvp Papi.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it