A Macerata arriva la prima sconfitta del 2009. Trento scivola al terzo posto
Vissotto fermato dal muro della Lube
(foto Trabalza)
Macerata, 18 gennaio 2009

Al Fonte Scodella di Macerata l’Itas Diatec Trentino deve capitolare per la prima volta in questo 2009. Nel big match del diciottesima giornata la formazione gialloblu ha infatti incassato il primo ko del girone di ritorno, cedendo in tre set al cospetto di una Lube Banca Marche che di fronte al proprio pubblico si è confermata irresistibile (dodici vittorie altrettanti incontri stagionali disputati in casa) ed in netta ripresa rispetto all’ultimo periodo.
Il rovescio per 3-0, senza quindi raccogliere punti, costringe la formazione di Stoytchev a fare un doppio passo all’indietro in classifica, scivolando fino al terzo posto, scalzata sia dalla Lube (ora seconda) ma anche dalla Bre Banca Lannutti Cuneo, nuova capolista di questa serie A1 TIM.
Il match per i primi due set è stato vibrante ed intensissimo, con le due squadre che non si sono assolutamente risparmiate. La Lube ha avuto il grande merito di credere nella vittoria del primo set anche quando Trento l’aveva messa in un angolo fino al 20-15 in proprio favore grazie a grande in attenzione in attacco e aggressività al servizio. Risalita la china per mano principalmente di Matteo Martino (per lui 11 punti solo nel primo set e forse proprio per questo votato mvp nonostante il 45% finale in attacco), Macerata ha impattato sul 23-23 e poi ha avuto la forza anche di annullare sette palle set agli ospiti prima di vincere il bellissimo parziale per 35-37. A ruoli invertiti la seconda frazione con i padroni di casa in grado di scappare fino al 21-18, prima di vedersi rimontare proprio sul più bello dal 24-21 al 24-24 (due ace di Kaziyski). Ai vantaggi la spuntava ancora una volta la Lube che poi nel terzo set tirava dritto per la propria strada portando a casa tre punti importantissimi, non solo per la classifica. Nella formazione trentina è venuta meno l’efficacia del muro (solo due punti in questo fondamentale) e della battuta, che dopo diverse ottime prestazioni, ha dovuto registrare una giornata negativa con 20 errori e soli 3 ace. Dalla linea dei nove metri molto fallosa anche la Lube ma al contrario dei campioni d’Italia, il servizio ha funzionato proprio nei momenti importanti con 9 ace totali, di cui quattro del solo Omrcen decisivo nei primi due set.
Con 20 punti il croato è stato il miglior marcatore della gara, firmando palloni vincenti con regolarità non solo in battuta ma anche in attacco (55% finale). Fra le fila di Macerata bene anche Vermiglio e, soprattutto, Swiderski, autore del 75% in attacco. Al trio di palla alta marchigiano ha replicato con buona efficacia solo Kaziyski (68% a rete), mentre Riad (86%) e Della Lunga (54%) pur passando con discreta frequenza sono forse mancati nei momenti importanti.
La formazione trentina tornerà in campo già mercoledì sera a Lubiana (Slovenia), dove alle ore 20.15 affronterà i padroni di casa dell’ACH Volley Bled per l’ultimo turno del POOL E, main phase di CEV Indesit Champions League.

Di seguito il tabellino della gara della diciottesima giornata di regular season di serie A1 TIM giocata stasera a Macerata.

Lube Banca Marche Macerata-Itas Diatec Trentino 3-0
(37-35, 29-27, 25-19)
LUBE BANCA MARCHE: Martino 15, Rodrigao 3, Omrcen 20, Swiderski 17, Lebl 10, Vermiglio 1, Giovi (L); Bartoletti, Podrascanin 2, Monopoli. N.e. Snippe e Saraceni. All. Ferdinando De Giorgi.
ITAS DIATEC TRENTINO: Piscopo 6, Vissotto 14, Della Lunga 8, Riad 6, Grbic 2, Kaziyski 15 Bari (L); Winiarski, Stefanov. N.e. Segnalini, Zygadlo, De Paolae Leonardi. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Santi di Città di Castello (Pg) e Pessolano di Montecorvino Pugliano (Sa).
DURATA SET: 41’, 32’, 25’; tot 1h e 38’.
NOTE: 2.400 spettatori per un incasso di 14.869,33 euro. Lube Banca Marche: 8 muri, 9 ace, 21 errori in battuta, 8 errori azione, 61% in attacco, 65% (50%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 2 muri, 3 ace, 20 errori in battuta, 3 errori azione, 56% in attacco, 62% (42%) in ricezione. Mvp Martino.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it