Panathinaikos sconfitto 3-1 in amichevole, 25 punti di Kaziyski
Matey Kaziyski, ottima partita
contro i greci (foto Chemelli)
Trento, 13 settembre 2008

L’Itas Diatec Trentino supera in quattro set il Panathinaikos nell’amichevole giocata questa sera al PalaTrento davanti ad un già folto numero di spettatori.
Nel penultimo test prima della TIM Supercoppa 2008 la squadra trentina, pur penalizzata dalle assenze di Zygadlo, Vissotto, Birarelli e Winiarski, ha fatto intravedere momenti di buona pallavolo mettendo alle corde, dal secondo set in poi, la formazione greca. Nonostante le defezioni Radostin Stoytchev può comunque sorridere per la precisa prestazione in attacco del proprio team (solo 4 errori e il 62% finale di squadra) e per la buona vena di Kaziyski e Della Lunga. Alla sua prima gara ufficiale della stagione davanti al proprio pubblico Matey non si è assolutamente risparmiato, firmando la bellezza di 25 punti, il 67% in attacco e 6 ace ma anche Dore non è stato da meno, chiudendo con una percentuale identica a rete (14 palloni a terra sui 21 consegnatigli da Grbic) e un positivo 67% in ricezione. Buona anche la regia dello stesso Grbic e la prova in crescendo dell’opposto Stefanov (55% in attacco), mentre per il Panathinaikos, con il neoacquisto Geric solo in panchina, di valore sono state le prestazioni di Agamez (50% a rete) e dei centrali Pantaleon e Andreadis.
La cronaca. Per buona parte del primo set, ad eccezione di un iniziale vantaggio del Panathinaikos (3-0), si gioca punto a punto; la fase di cambiopalla di entrambe le squadre funziona bene e la partita è gradevole grazie alla distribuzione molto varia dei rispettivi palleggiatori. Il primo vantaggio significativo porta la firma della formazione greca che allunga sul +4 (19-15) grazie ad un attacco del centrale Pantaleon (5 punti per lui solo in questa frazione), ad un ace del regista Psarras e ad un bellissimo muro di Andrae su Stefanov. Il margine dei biancoverdi diventa ancora più ampio grazie ad una ricostruita vincente a firma di Lappas (21-16); a Trento non bastano Della Lunga (22-19) e Piscopo (ace che vale il 23-21) per rimettere in discussione il set.
Nella seconda frazione l’Itas Diatec Trentino reagisce, condotta per mano da Matey Kaziyski che mette a segno subito due attacchi e poi tre ace consecutivi portando la propria squadra al primo time out tecnico con quattro punti di vantaggio (8-4). Il Panathinaikos non ci sta e con Agamez al servizio si fa subito sotto (8-7), ma stavolta è Della Lunga (2 break point di fila, 5 punti in totale nel set) a far accelerare nuovamente i padroni di casa (12-8 e 16-11), bravi poi ad amministrare i quattro punti di vantaggio e a far proprio il parziale.
L’ottimo momento dello schiacciatore di Falconara continua anche nel terzo set; sono proprio le battute di Dore a spingere la Trentino Volley sul 3-0. Il vantaggio rimane pressoché invariato fino al 10-7, quando poi i gialloblu cambiano marcia e vanno sul +5 con uno spettacolare attacco nei tre metri di Kaziyski a cui segue il muro a uno di Piscopo sull’omologo Pantaleon. Sul 16-10 per Trento, anche Andrea Bari si prende il lusso di andare a segno difendendo sul nono metro (sguarnito) del campo greco un potente attacco di Herpe. Il Panathinaikos ha ancora uno spunto d’orgoglio (ace proprio dello schiacciatore francese sullo stesso Bari per il 17-12) ma poi lascia completamente la scena alla formazione di Stoytchev che concede spettacolo puro con le bombe di Kaziyski in battuta nel finale di set.
Il copione non varia nella quarta frazione anche perché gli ellenici in apertura concedono qualche errore di troppo e Piscopo e compagni non si fanno certo pregare per scappare via nel punteggio (8-5). Trento gioca in scioltezza e diverte il numeroso pubblico del PalaTrento con alcune difese pregevoli, il Panathinaikos subisce tantissimo in ricezione, non solo sulla battuta in salto potente di Kaziyski ma anche su quella float di Birarelli (in campo al posto di Della Lunga proprio per il servizio) e alza così definitivamente bandiera bianca (15-10 e 21-13).
C’è molto da lavorare – ammette a fine gara Radostin Stoytchev - , soprattutto per quel che riguarda il gioco di squadra. Al di là degli assenti, manca infatti ancora un’identità precisa di gioco ma credo che la cosa sia abbastanza normale. Stasera abbiamo fatto ottime cose in attacco, ma questo è stato dovuto principalmente alla bravura dei singoli piuttosto che all’affidabilità del nostro cambiopalla”.
Conclusa con questa bella vittoria la sesta settimana di preparazione, l’Itas Diatec Trentino tornerà ad allenarsi nella mattinata di lunedì mattina per cominciare a preparare la sfida alla Lube Banca Marche Macerata del 20 settembre. Prima della gara di Firenze la formazione trentina giocherà, sempre al PalaTrento, un’altra amichevole ufficiale contro la Sisley Treviso, in programma mercoledì 17 settembre alle ore 20.30.

Di seguito il tabellino dell’amichevole giocata stasera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Panathinaikos Atene 3-1
(22-25, 25-23, 25-16, 25-16)
ITAS DIATEC TRENTINO: Della Lunga 15, Riad 8, Grbic 2, Kaziyski 25, Piscopo 7, Stefanov 13, Bari (L) 1; Birarelli 1. N.e. De Paola, Leonardi, Winiarski e Segnalini. All. Radostin Stoytchev.
PANATHINAIKOS ATENE: Psarras 2, Andrae 13, Pantaleon 10, Agamez 17, Lappas 4, Andreadis 10, Stefanou (L); Chatatziantoniu, Herpe 5, Kyriazis, Ntonas. N.e. Geric. All. Alexsandros Leonis.
ARBITRI: Perricelli e Pasquali di Trento.
DURATA SET: 25’, 28’, 22’, 23’; tot 1h e 38’.
NOTE: 1200 spettatori circa. Itas Diatec Trentino: 6 muri, 11 ace, 15 errori in battuta, 4 errori azione, 62% in attacco, 72% (58%) in ricezione. Panathinaikos: 10 muri, 4 ace, 13 errori in battuta, 11 errori azione, 53% in attacco, 60% (43%) in ricezione.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it