Ravenna, 26 febbraio 2012

focus su ravenna-trento 0-3

26022012lanzanews
Filippo Lanza in attacco contro Ravenna: gara da
titolare convincente per il giovane martello
(foto Trabalza)

Il ritorno alla Serie A1 Sustenium, messa da parte per due settimane in favore di Coppa Italia e Champions League, è nuovamente favorevole all’Itas Diatec Trentino. La capolista della regular season stasera ha infatti raccolto l’intera posta in palio nel ventesimo turno di regular season, superando in tre set l’ultima della classe CMC Ravenna.
Tutto secondo copione nel testacoda del campionato; non è bastata la splendida atmosfera del Pala De Andrè a far tremare polsi e gambe ai Campioni del Mondo che anzi, forse maggiormente responsabilizzati dalla folta presenza di pubblico e dal poter giocare in uno dei templi storici della pallavolo italiana, hanno presentato in Romagna una propria versione inedita ma piuttosto convincente. In vista del match di ritorno di Champions con Macerata, Stoytchev ha infatti risparmiato alcuni effettivi (Raphael e Juantorena su tutti) offrendo spazio quindi a Zygadlo e Lanza e da metà del terzo set anche a Sokolov. La risposta ottenuta è stata assolutamente positiva, considerato che il polacco ha gestito con attenzione l’intero arco di attacco (60% di squadra), il martello veronese ha chiuso 7 punti con il 54% a rete e anche l’opposto bulgaro ha girato su percentuali elevate (70% con 9 punti in poco più di un parziale) dopo aver preso il posto di uno Stokr di livello (13 punti col 77% che gli sono valsi il titolo di mvp). Al centro della rete da segnalare anche il ritorno da titolare di Birarelli, in campo per tutti i tre set, e l’ottima serata di Djuric che con 7 block vincenti ha bloccato in fretta le velleità romagnole.
Grazie al risultato odierno il margine sulle prime inseguitrici rimane intatto; a sei giornate dal termine sono infatti dieci i punti di vantaggio su Macerata ed undici su Cuneo (che però deve recuperare una partita, mercoledì sera proprio a Ravenna).I gialloblù torneranno in campo giovedì 1 marzo per la gara di ritorno dei Playoff 6 di 2012 CEV Volleyball Champions League che si giocherà al PalaTrento (ore 20.30) contro la Lube Banca Marche Macerata. In Serie A1 Sustenium il prossimo impegno è invece fissato per domenica prossima (4 marzo) alle ore 18 sempre al PalaTrento in questo caso contro Vibo Valentia.

Di seguito il tabellino della gara valevole per il ventesimo turno di regular season di Serie A1 Sustenium giocata questa sera al Pala De Andrè di Ravenna.

CMC Ravenna-Itas Diatec Trentino 0-3
(22-25, 15-25, 20-25)
CMC RAVENNA:
Sirri 5, Brunner 5, Moro 15, Verhanneman 9, Mengozzi 3, Corvetta, Tabanelli (L); Gruszka, Plesko. N.e. Leonardi, Bendandi, Gallosti e Roberts. All. Antonio Babini.
ITAS DIATEC TRENTINO:
Lanza 7, Birarelli 7, Stokr 13, Kaziyski 11, Djuric 9, Zygadlo 2, Bari (L); Colaci (L), Sokolov 9, Della Lunga, Juantorena 2. N.e. Raphael e Burgsthaler. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI:
Bartolini di Signa (Firenze) e Cappello di Sortino (Sora).
DURATA SET:
25’, 20’, 24’; tot 1h 9’.
NOTE:
3.000 spettatori circa, incasso non comunicato. CMC Ravenna: 4 muri, 5 ace, 7 errori in battuta, 6 errori azione, 40% in attacco, 51% (25%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 16 muri, 4 ace, 15 errori in battuta, 2 errori azione, 60% in attacco, 69% (45%) in ricezione. Mvp Stokr.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it