Trento, 1 settembre 2010
![]() |
Osmany Juantorena al lavoro al PalaTrento (foto Trabalza) |
Continua con buon ritmo la preparazione della Trentino Volley in vista dell’inizio della stagione 2010/11.
Dopo le tre sedute di allenamento svolte ieri fra la sala pesi ed il parquet del PalaTrento, i dieci giocatori attualmente a disposizione di Radostin Stoytchev hanno lavorato quest’oggi solo in mattinata presso la piscina di Trento Nord a Gardolo.
“La nostra preparazione prosegue nel verso giusto – spiega Osmany Juantorena, uno dei giocatori simbolo dell’ultima straordinaria stagione gialloblu - ; ogni giorno lavoriamo tantissimo dal punto di vista fisico. Questo è sicuramente il periodo meno divertente della stagione, perché siamo in pochi e si utilizza meno il pallone ma tutto il gruppo è assolutamente cosciente che ora si stanno gettando le basi per il futuro perché poi durante la stagione, giocando praticamente ogni tre giorni, non ci sarà più tempo per curare la preparazione fisica con tanta attenzione. Da questo punto di vista è un piccolo vantaggio che il campionato inizi fra più di 50 giorni. Siamo stanchi ma anche contenti che tutto vada secondo i programmi. L’arrivo di Serniotti come assistente allenatore ci sta poi dando molto anche dal punto di vista tecnico; ho avuto modo di conoscerlo per la prima volta in queste settimane: Roberto è uno che parla poco ma che, quando lo fa, sa sempre darti indicazioni molto precise su tutto quello che riguarda la pallavolo. Per noi è un valore aggiunto di non poco conto”.
“Un anno fa di questi tempi ero molto meno pronto ad affrontare una stagione impegnativa come quella che poi abbiamo vissuto – rivela il martello cubano - . Venivo da tre anni senza partite e a gioco lungo ciò ha pesato sicuramente nella continuità delle mie prestazioni. Oggi invece sto decisamente meglio dal punto di vista fisico; ho lavorato tanto anche durante l’estate e so cosa mi aspetta da qui fino al mese di maggio. Sono quindi convinto di poter dare ancora di più a questa squadra: non solo dal punto di vista fisico e tecnico ma anche temperamentale. Ormai mi sono perfettamente calato in questo gruppo, sono più sicuro dei miei mezzi: voglio però diventare sempre più carismatico. Assieme a Raphael sento di poter dare molto di più anche in questo senso”.
“Pur avendo visto all’opera sino ad ora solo metà della nuova squadra mi sono già fatto la mia idea sulla Trentino Volley 2010/11 – conclude Juantorena - ; a mio modo di vedere siamo ancora più forti del passato perché, avendo cambiato pochissimo nel sestetto titolare, ci conosciamo già bene e perché ora Stoytchev avrà una panchina più completa a cui affidarsi quando le cose non andranno nel verso desiderato. In ogni ruolo ci sono infatti almeno due alternative di livello. Obiettivi? Non mi piace guardare troppo in là; dobbiamo pensare solo ad una partita alla volta come dice Rado. Abbiamo i mezzi per giocare sempre bene e per puntare alla vittoria di ogni match. Dal punto di vista personale credo invece che questa stagione sarà più difficile della precedente perché ora non posso più contare sull’effetto sorpresa. Tutto questo è ancora più stimolante”.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it