Pechino 2008, Birarelli e l'Italia ai piedi del podio olimpico
Emanuele Birarelli in attacco con la
maglia azzurra (foto fivb.org)
Trento, 24 agosto 2008

Si è concluso quest’oggi a Pechino il torneo olimpico maschile. La medaglia d’oro è andata agli Stati Uniti che in finale hanno superato i campioni uscenti del Brasile per 3-1 (parziali di 20-25, 25-22, 25-21, 25-23) riuscendo così a bissare la vittoria ottenuta sempre quest’estate in World League 2008. Per la nazionale a stelle e strisce questo è il terzo successo olimpico dopo Los Angeles 1984 e Seoul 1988.
Medaglia di bronzo per la Russia; la squadra di Alekno nella finalina per il terzo posto ha superato in tre set (25-22, 25-19, 25-23) l’Italia del centrale trentino Emanuele Birarelli. Dopo le ultime tre edizioni in cui era sempre andata a medaglia, la nazionale azzurra scende dal podio conquistando comunque un piazzamento importante rispetto a quelli ottenuti nelle precedenti recenti manifestazioni internazionali (Mondiali ed Europei). Contro la compagine russa Birarelli è partito nello starting six scelto da Andrea Anastasi, lasciando però il campo nel corso del terzo set per far posto a Vigor Bovolenta. Per il centrale neoscudettato un totale di 4 punti, di cui 2 a muro, e il 66% in attacco (2 colpi vincenti su 3 alzate).
Nonostante la sconfitta nella finale per il terzo posto per Birarelli si conclude un’estate sicuramente positiva con la maglia azzurra. Nella stagione del suo esordio in nazionale fra World League, Qualificazioni alle Olimpiadi e Olimpiadi stesse il marchigiano è stato sempre fra i principali protagonisti della formazione di Andrea Anastasi totalizzando ben 26 presenze.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it