focus su trento-piacenza 3-0 |
![]() |
Emanuele Birarelli mvp del match con 3 muri ed il 78% in primo tempo (foto Trabalza) |
A ventiquattro ore di distanza dal 3-0 imposto da Macerata su Roma e al conseguente tentativo di fuga in classifica della Lube, l’Itas Diatec Trentino risponde ai marchigiani assicurandosi i tre punti in palio nella classicissima andata in scena oggi al PalaTrento. La squadra Campione del Mondo, d’Europa e d’Italia stasera al PalaTrento non ha lasciato quindi spazio alla Copra Elior Piacenza, liberandosi della storica rivale in appena tre set; il remake delle finali scudetto 2008 e 2009 proposto dal quindicesimo turno di Serie A1 Sustenium ha quindi confermato i pronostici suggeriti dalla differente posizione di classifiche delle due compagini.
Non è bastato l’arrivo di Monti sulla panchina emiliana per invertire la rotta della sfortunata stagione biancorossa e frenare la macchina da guerra trentina: come accaduto appena quattro giorni prima con il Partizan Belgrado, la squadra di Stoytchev ha tirato dritto per la propria strada sin dall’inizio della partita mettendo a nudo le attuali difficoltà di gioco della Copra con attacco (63% di squadra), muro (7 block vincenti) e servizio (7 ace a fronte di 14 errori) di assoluto livello.
A dettare il ritmo dei gialloblù assieme a Stokr (ennesima prestazione da sottolineare con 15 punti ed il 78% a rete) stavolta è stato Emanuele Birarelli, votato mvp per aver fatto tutto bene: lo testimoniano il 78% in primo tempo e i tre muri che hanno rotto il poco equilibrio visto in campo. Ottima anche la prestazione di Djuric (75%) e di Juantorena (2 ace, un muro ed il 65%), ben orchestrati dal solito Raphael che è riuscito allo stesso tempo a nascondere le difficoltà di Kaziyski.
I gialloblù si ritroveranno al PalaTrento già domani pomeriggio per partire alla volta della Spagna, dove mercoledì sera saranno protagonisti sul campo del CAI Teruel del sesto ed ultimo turno della Pool C di 2012 CEV Volleyball Champions League. Il prossimo impegno in Serie A1 Sustenium è invece programmato fra sette giorni, domenica 22 gennaio, alle ore 18 sempre al PalaTrento contro la Fidia Padova.
Di seguito il tabellino della gara valevole per la quindicesima giornata di Serie A1 Sustenium giocata questa sera al PalaTrento.
Itas Diatec Trentino-Copra Elior Piacenza 3-0
(25-18, 25-16, 25-19)
ITAS DIATEC TRENTINO: Raphael 3, Juantorena 14, Birarelli 10, Stokr 15, Kaziyski 9, Djuric 7, Bari (L); Colaci (L), Della Lunga, Sokolov, Zygadlo. N.e. Burgsthaler e Brinkman. All. Radostin Stoytchev.
COPRA ELIOR: Zhekov, Papi 7, Tencati 3, Nikolov 12, Zlatanov 9, Holt 3, Marra (L); Sidibè, Kampa, Massari. N.e. Kral, Marretta e Penchev. All. Luca Monti.
ARBITRI: Prandi di Roncoferraro (Mantova) e Cesare di Roma.
DURATA SET: 24’, 23’, 26; tot 1h e 13’.
NOTE: 3.204 spettatori per un incasso di 29.630 euro. Itas Diatec Trentino: 7 muri, 7 ace, 14 errori in battuta, 6 errori azione, 63% in attacco, 65% (35%) in ricezione. Copra Elior: 2 muri, 2 ace, 11 errori in battuta, 4 errori azione, 43% in attacco, 51% (34%) in ricezione. Mvp Birarelli.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it