Pechino 2008, la giornata degli olimpici targati Trentino Volley
Matey Kaziyski supera il muro a tre giapponese
(foto fivb.org)
Trento, 12 agosto 2008

Prosegue a Pechino il torneo olimpico maschile di pallavolo. Nella seconda giornata della fase preliminare successi per le nazionali di Michal Winiarski e Matey Kaziyski.
Lo schiacciatore polacco della Trentino Volley è stato uno dei principali protagonisti del 3-0 imposto dalla Polonia all’Egitto (parziali di 25-21, 25-18, 25-10), realizzando 12 punti personali, tre dei quali a muro e uno in battuta. Grazie a questo successo la formazione di Lozano resta a punteggio pieno e continua a guidare il Pool B in compagnia di Brasile e Russia.
Più sofferta la vittoria della Bulgaria di Matey Kaziyski che ha superato il Giappone, già sconfitto nel turno inaugurale dall’Italia, per 3-1 (29-27, 23-25, 25-21, 25-19). Il posto 4 neoscudettato ha firmato 15 punti con 12 su 27 in attacco, due muri e un ace.
Con questa vittoria la Bulgaria mantiene il primato nel Pool A assieme agli Stati Uniti che in mattinata hanno inflitto la prima sconfitta del torneo all’Italia. I recenti vincitori della World League si sono affermati sugli azzurri per 3-1 con parziali di 24-26, 25-22, 25-15, 25-21. Nella squadra allenata da Anastasi il centrale gialloblu Emanuele Birarelli non ha ripetuto l’ottima prova di domenica ma non ha nemmeno sfigurato; in campo per tutta la partita Bira ha fatto registrare 8 punti, 2 muri e il 45% in attacco.
Sconfitta anche per la Serbia di Nikola Grbic, piegata in quattro set dal Brasile (27-25, 20-25, 17-25, 21-25). Un po’ a sorpresa al capitano dell’Itas Diatec Trentino l’allenatore serbo Kolakovic ha preferito in starting six il regista Petkovic; per Nikola un solo set da titolare (il terzo), un muro punto e per il resto brevi apparizioni in attesa delle prossime partite che decideranno le sorti della formazione slava.
Nella terza giornata della fase preliminare, in programma giovedì 14, la Serbia nel Pool B affronterà infatti la Polonia con l’impellente necessità di vincere per rientrare in corsa per la qualificazione ai quarti di finale. Il duello a distanza fra Grbic e Winiarski renderà ulteriormente interessante agli occhi dei tifosi trentini questa sfida, in programma alle ore 14.30 (le 8.30 italiane). “Nei match contro Russia e Brasile – ha detto in conferenza stampa post partita Grbic – abbiamo sempre iniziato bene, senza però riuscire a conservare per tutta la gara la stessa aggressività. Speriamo di fare un passo avanti proprio contro la Polonia, anche perché fino ad ora non siamo riusciti a giocare al meglio delle nostre possibilità”.
Nel Pool A Bulgaria ed Italia, in attesa di incontrarsi domenica, affronteranno rispettivamente USA e il Venezuela.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it