La Trentino Volley passa a Lubiana e chiude imbattuta la prima fase di CICL
Lukasz Zygadlo, buona prova a Lubiana
(foto Trabalza)
Lubiana (Slovenia), 21 gennaio 2009

La Trentino Volley espugna lo Sportna Dvorana Tivoli di Lubiana chiudendo così a punteggio pieno il POOL E, con sei successi in altrettante partite giocate in Europa in questa stagione. Pur non essendo importante ai fini della classifica finale del girone (i gialloblu erano già sicuri del primo posto, Bled del secondo), il 3-1 inflitto stasera ai padroni di casa dell’ACH Volley Bled diventa comunque molto prezioso, perché consente alla formazione di Stoytchev di essere una delle quattro migliori prime della main phase e quindi di godere potenzialmente di un abbinamento più morbido negli ottavi di finale della manifestazione; se ne saprà di più in ogni caso domani pomeriggio al momento del sorteggio di Vaduz (in Liechtestein).
Contrariamente a quanto successo nella gara d’andata, il match di stasera è stato vibrante e combattuto punto a punto per almeno tre dei quattro set disputati. Tutto questo perché il Bled, di fronte a 4100 rumorosissimi tifosi, dopo un iniziale set in cui aveva subito oltre modo il gioco trentino ha venduto poi carissima la pelle, esaltandosi in difesa e facendo vedere buone cose anche in attacco, in particolar modo con Cuturic (migliore degli sloveni con 16 punti e il 54% in attacco) e Gasparini.
Registrata la rimonta nel secondo set da parte dei padroni di casa (da 16-13 a 23-25), la Trentino Volley non si è comunque disunita, riprendendo progressivamente a giocare il proprio volley fatto di costante presenza a muro (alla fine a segno 18 volte con la coppia brasiliana Riad-Vissotto autrice da sola di ben 10 block) e di grande incisività al servizio. Alla fine infatti, malgrado i 13 errori diretti, sono stati sette gli ace gialloblu; particolarmente importanti proprio i due di Vissotto nella parte centrale del quarto set che hanno tenuto a debita distanza il Bled.
L’opposto verdeoro, nonostante una pausa nel secondo parziale, ha chiuso la partita in positivo con 17 punti e il 42% in attacco; meglio di lui hanno però fatto Kaziyski (19 punti, di cui due in battuta e altrettanti a muro, e il 48% a rete) e Riad, assoluto mvp fra i trentini grazie a 16 palloni vincenti al centro della rete con il 71% in primo tempo, un ace oltre ai già citati cinque muri. Lucida e precisa, infine, anche la regia di Zygadlo, che Stoytchev ha preferito a Grbic nel sestetto titolare sin dall’ avvio di gara.
La formazione trentina rientrerà in Italia già in tarda serata. Da domani infatti si deve già pensare al prossimo impegno di campionato che sabato sera vedrà ancora una volta l’Itas Diatec Trentino impegnata in trasferta, stavolta a Roseto degli Abruzzi per affrontare la Framasil Pineto nel match valevole per la diciannovesima giornata di serie A1 TIM.
Di seguito il tabellino della gara della sesta ed ultima giornata del POOL E di CEV Indesit Champions League giocata stasera a Lubiana.

ACH Volley Bled-Trentino Volley 1-3
(17-25, 25-23, 20-25, 23-25)
ACH VOLLEY BLED: Pajenk 7, Perez 1, Cuturic 16, Eatherton 7, Gasparini 18, Cundy 7, Skorc (L); Plesko, Satler, Flajs, Cebron 4. N.e. Sket. All. Glenn Hoag.
TRENTINO VOLLEY: Winiarski 12, Riad 16, Zygadlo 3, Kaziyski 19, Piscopo 9, Vissotto 17, Bari (L); Della Lunga, Stefanov. N.e. Grbic, De Paola e Leonardi. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Schürmann di Schaan (Liechtenstein) e Varthalitis di Atene (Grecia).
DURATA SET: 32’, 27’, 28’, 28; tot 1h e 55’.
NOTE: 4.100 spettatori. ACH Volley Bled: 7 muri, 3 ace, 10 errori in battuta, 10 errori azione, 49% in attacco, 63% (48%) in ricezione. Trentino Volley: 18 muri, 7 ace, 13 errori in battuta, 11 errori azione, 50% in attacco, 72% (53%) in ricezione.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it