Osmany Juantorena supera il muro a tre della Diatec Trentino nel corso del primo set

Foto Trabalza

Civitanova Marche (Macerata), 7 maggio 2017

 

La corsa Scudetto della Diatec Trentino si interrompe in gara 3 di Finale Play Off all’Eurosuole Forum di Civitanova. L’impianto marchigiano anche in questa circostanza si è confermato stregato per i gialloblù che, cedendo per 1-3 l’incontro odierno, hanno dovuto lasciare strada alla Cucine Lube. I marchigiani hanno così potuto festeggiare davanti al proprio pubblico la conquista del quarto scudetto della loro storia, terminando la serie sul 3-0.
La squadra di Angelo Lorenzetti è uscita però dal campo a testa altissima e fra gli applausi degli oltre quattromila spettatori presenti; nonostante la sconfitta, anche in questa circostanza Lanza e compagni hanno venduto, come già successo tre giorni prima al PalaTrento in gara 3, carissima la propria pelle, lottando alla pari per tre set prima di lasciare spazio agli avversari che, con un quarto periodo a senso unico, hanno ulteriormente legittimato il tricolore appena cucitosi sulle spalle.
Ultima frazione a parte, la Diatec Trentino ha messo in campo il solito carattere, contendendo i parziali sino all’ultimo ad una squadra che ha potuto costantemente contare sull’apporto di un trio di palla alta ancora una volta molto incisivo. Alla fine l’mvp è risultato essere Jiri Kovar (15 punti col 71% a rete e 4 muri), ma anche gli ex Juantorena e Sokolov (43 punti in due) avrebbero meritato il riconoscimento individuale per quanto fatto vedere anche nelle precedenti partite della serie. Di fronte a tanta potenza, la Diatec Trentino ha risposto principalmente con Lanza (il migliore dei suoi con 20 punti personali, di cui 5 in battuta e uno a muro) e con alcune fiammate offerte da Solé (3 block) ed Urnaut. L’unico rammarico della squadra di Lorenzetti in questa singola partita resterà nel non aver saputo capitalizzare una delle tre occasioni avute per chiudere in proprio favore il primo set, situazione che avrebbe potuto scrivere una storia differente rispetto al 3-1 finale.
La diciassettesima stagione della storia di Trentino Volley va quindi in archivio con un altro secondo posto, che rende ancora maggior merito ad una formazione arrivata alla fase finale di ognuna dei cinque tornei a cui ha presto parte nei sette mesi e mezzo di attività. Nel bilancio ci sono infatti due medaglie d’argento anche in Coppa Italia e Coppa CEV, un prestigioso bronzo nel Mondiale per Club e un quarto posto in Supercoppa Italiana.

 

Di seguito il tabellino di gara 3 di Finale Play Off Scudetto UnipolSai 2017, giocata questo pomeriggio all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche.


Cucine Lube Civitanova-Diatec Trentino 3-1
(28-26, 25-20, 18-25, 25-14)
CUCINE LUBE: Candellaro 1, Christenson 3, Juantorena 20, Stankovic 4, Sokolov 23, Kovar 15, Grebennikov (L); Pesaresi, Cebulj 1, Cester 4, Kaliberda. N.e. Casadei e Corvetta. All. Gianlorenzo Blengini.
DIATEC TRENTINO: Lanza 20, Solé 8, Stokr 7, Urnaut 12, Van de Voorde 6, Giannelli 1, Colaci (L); Nelli, Antonov 1, Mazzone T., Mazzone D. 2. N.e. Burgsthaler, Blasi, Chiappa. All. Angelo Lorenzetti.
ARBITRI:
Cesare di Roma e Pasquali di Ascoli Piceno.
DURATA SET: 34’, 33’, 24’, 22’; tot. 1h e 53’.
NOTE: 4.151 spettatori, incasso di 55.807 euro. Cucine Lube: 14 muri, 6 ace, 17 errori in battuta, 8 errori azione, 55% in attacco, 48% (22%) in ricezione. Diatec Trentino: 6 muri, 7 ace, 17 errori in battuta, 9 errori azione, 43% in attacco, 54% (19%) in ricezione. Mvp Kovar.

 

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa

Tutti i numeri del matchPlay Off Scudetto UnipolSai 2017, il tabellone finale