Lanza in attacco contro il muro di Latina; il martello veronese ha vinto il premio di mvp grazie a percentuali vertiginose in attacco
Foto Legavolley.it
Latina, 6 aprile 2014
La Diatec Trentino ritrova la vittoria e compie il primo passo verso le semifinali dei Play Off 5° posto UnipolSai. I Campioni d’Italia in carica hanno dimostrato stasera al PalaBianchini di aver superato lo shock dell’eliminazione dei Play Off Scudetto patita una settimana fa a Modena, assicurandosi la gara d’andata dei quarti di finale del tabellone che assegna la qualificazione alla 2015 CEV Challenge Cup.
Niente da fare per l’Andreoli Latina, caduta in casa per 0-3 come successo nel match di regular season giocato tre mesi prima; il desiderio di riscatto dei gialloblù non ha mai permesso ai pontini di sperare nemmeno nel successo di un parziale. Nei primi due set i Campioni d’Italia si sono infatti espressi su livelli altissimi in attacco e al servizio, tenendo a debita distanza gli avversari che in seguito sono stati respinti anche nel tentativo di rimonta messo in atto nella terza frazione (da 18-14 a 20-20), quando sul più bello in cattedra è salito Lanza. Proprio lo schiacciatore veronese, alla fine premiato mvp grazie a percentuali altissime sia in attacco (72%) sia in ricezione (71%), è stato fra i principali trascinatori dei gialloblù, che sul piatto hanno poi messo pure i 18 punti di Sokolov (due ace e due muri) e la straordinaria efficacia in primo tempo di Solé (88%), ben imbeccato in regia da Sintini. Latina ha pagato a caro prezzo la brutta giornata di Starovic (38%) e si è aggrappata a Verhees (11 punti col 100% e 3 muri), che da solo ha potuto però poco.
Per staccare la qualificazione alle semifinali, alla Diatec Trentino nella gara di ritorno in programma fra sette giorni basterà vincere due set.
Di seguito il tabellino del match d’andata dei quarti di finale dei Play Off 5° posto UnipolSai giocata stasera al PalaBianchini.
Andreoli Latina-Diatec Trentino 0-3
(18-25, 17-25, 21-25)
ANDREOLI: Noda Blanco 6, Candellaro 4, Starovic 9, Skrimov, Verhees 11, Sottile 2, Rossini (L); Fragkos 8, Michalovic 1, Paris, Fortunato. N.e. Tailli. All. Dario Simoni.
DIATEC TRENTINO: Birarelli 5, Sintini 2, Ferreira 8, Solé 8, Sokolov 18, Lanza 15, Colaci (L); Burgsthaler. N.e. Suxho, Thei, De Paola, Fedrizzi, Van Dijk. All. Roberto Serniotti.
ARBITRI: Saltalippi di Perugia e Santi di Città di Castello (Perugia)
DURATA SET: 21’, 22’, 26’; tot 1h e 9’.
NOTE: 473 spettatori per un incasso di 3.065 euro. Andreoli Latina: 6 muri, 3 ace, 9 errori in battuta, 5 errori azione, 43% in attacco, 51% (30%) in ricezione. Diatec Trentino: 5 muri, 7 ace, 11 errori in battuta, 3 errori azione, 59% in attacco, 69% (54%) in ricezione. Mvp Lanza.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Tutti i numeri del matchPlay Off 5° posto, il tabellone finale