Per la quinta volta consecutiva la Trentino Diatec sale sul podio del Mondiale per Club. I Campioni uscenti questo pomeriggio al Ginàsio Poliesportivo Divino Braga hanno infatti superato gli argentini dell’UPCN San Juan per 3-1 nella finale per il terzo posto del torneo iridato, conquistando una medaglia di bronzo che fa chiudere col sorriso un’esperienza assolutamente importante. Oltre alla Supercoppa Italiana, il nuovo corso della Società di via Trener regala quindi subito anche un piazzamento di prestigio in campo internazionale offrendo al tempo stesso i migliori presupposti per poter continuare a vivere una stagione ricca di soddisfazioni.
I gialloblù hanno onorato sino in fondo la manifestazione, dimostrando carattere ed orgoglio anche nella partita che nessuna partecipante fra le quattro semifinaliste vorrebbe mai giocare; ad animare in questo caso Birarelli e compagni è stato anche il desiderio di rivincita rispetto ad una squadra che tre giorni prima aveva inflitto loro la prima sconfitta in questa manifestazione. Nel match di oggi il copione è stato completamente differente, con la squadra di Serniotti più abile a controllare il gioco al centro avversario e maggiormente cinica nei momenti importanti della gara come, ad esempio, finale di primo e terzo set. Ancora una volta sugli scudi la prestazione a muro (13 punti) ed in attacco (56%) del gruppo, prima dei singoli. A brillare è stata poi anche la regia di Suxho, l’incisività di Sokolov a rete (altri 20 punti col 62% a rete) e la continuità in tutti i fondamentali di Lanza (72% in ricezione e 52% in attacco). Nel successo però un ruolo chiave se lo sono ritagliati pure capitan Birarelli e la coppia Solé-Fedrizzi, che Serniotti ha preferito a Burgsthaler e Ferreira (quest’ultimo partito comunque titolare). Il centrale è l’unico argentino a festeggiare questa sera grazie a 5 muri personali, mentre lo schiacciatore cresciuto in casa gialloblù ha confermato di poter dire la sua in campo internazionale (63% in attacco ed un ace).
Di seguito il tabellino della finale per il terzo posto di 2013 Fivb Club World Championship giocata questo pomeriggio al Ginàsio Poliesportivo Divino Braga di Betim.
Trentino Diatec-UPCN San Juan 3-1
(25-22, 22-25, 25-21, 25-19)
TRENTINO DIATEC: Birarelli 10, Suxho, Ferreira 8, Solè 11, Sokolov 20, Lanza 18, Colaci (L); Sintini, Fedrizzi 13, Burgsthaler. N.e. De Paola, Szabò. All. Roberto Serniotti.
UPCN: Filardi 5, Ramos 8, Theo Lopes 20, Olteanu 8, Santos Junior 10, Gonzales 1, Garroncq (L); Tell 1, Lazo 1, Molina. N.e. Fernandez e Peres Lopez. All. Fabian Armoa.
ARBITRI: Cacador (Brasile) e Jiang Liu (Cina).
DURATA SET: 26’, 28’, 26’, 26’; tot 1h e 46’.
NOTE: 2.000 spettatori. Trentino Diatec: 13 muri, 5 ace, 22 errori in battuta, 10 errori azione, 56% in attacco, 65% (44%) in ricezione. UPCN: 6 muri, 4 ace, 8 errori in battuta, 10 errori azione, 45% in attacco, 61% (27%) in ricezione.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa