Trento, 5 marzo 2012

05032012bira
Grande ritorno in campo per Emanuele Birarelli
(foto Trabalza)

E’ ripreso già nel pomeriggio odierno il lavoro in palestra della Trentino Volley. La gara casalinga di mercoledì sera contro la M. Roma Volley d’altronde è già dietro l’angolo; a meno di ventiquattro ore di distanza dal successo in quattro set sulla Tonno Callipo Vibo Valentia, Radostin Stoytchev ha quindi disposto una seduta pomeridiana divisa fra pesi e tecnica. In vista del turno infrasettimanale di campionato, il ventiduesimo assoluto di regular season, i gialloblù sosteranno altre due allenamenti fra domani sera e mercoledì mattina.
Ottenere i tre punti con Vibo Valentia è stato tutt’altro che semplice perché dopo un primo set in cui obiettivamente c’era stata solo una squadra in campo, i nostri avversari sono entrati in partita mostrando tutti i propositi con cui erano saliti a Trento – spiega Emanuele Birarelli, tornato alla ribalta negli ultimi sette giorni dopo una lunga assenza - . In realtà avevano giocato bene anche nel secondo parziale ma abbiamo preso qualche punto di svantaggio quasi subito e allora Stoytchev ha preferito tornare ad utilizzare la formazione titolare per ritrovare le certezze del nostro gioco. Un po’ mi è dispiaciuto, perché in quel momento Zygadlo, Sokolov e Lanza stavano disputando una buona partita; la gara si è sicuramente decisa nel terzo set grazie anche all’apporto di Juantorena. Il quarto parziale è poi stato nostro quasi di conseguenza; siamo soddisfatti perché i tre punti conquistati ieri sera ci permettono di fare un bel balzo in avanti in classifica. E’ difficile ipotizzare una situazione di graduatoria migliore di quella che possiamo avere ora; possiamo quindi guardare ai prossimi appuntamenti con maggiore tranquillità, pianificando al tempo stesso il nostro lavoro in vista della Final Four di Lodz. Non vogliamo mai perdere, ma lasciare d’ora in avanti qualche punto per strada potrebbe anche accadere ed essere digerito con maggiore tranquillità rispetto ad altre occasioni”.
Tutte le partite di campionato sono importanti, quella di mercoledì sera contro Roma è un’altra occasione per provare a raccogliere un risultato positivo e magari per vedere in campo una formazione ancora diversa rispetto a quella che ha giocato ieri sera contro Vibo Valentia – ha proseguito il centrale marchigiano - . Questa è una rosa di grandissimo valore e sono convinto che lo dimostrerà anche nella prossima partita in cui vogliamo ovviamente ben figurare al di là del significato che potrebbe avere per la classifica”
Il successo per 4-0 su Macerata di giovedì scorso è stata una grandissima soddisfazione, utile anche per fortificare le nostre sicurezze – ha concluso Birarelli - . Dopo la sconfitta nella gara d’andata inevitabilmente la situazione si era capovolta in favore della Lube, che aveva effettivamente un bel vantaggio. Non era facile vincere la partita e fare nostro pure il successivo golden set: ci siamo riusciti giocando una bellissima partita. A tal proposito volevo precisare un particolare che mi stava molto a cuore; giovedì sera mi sono espresso male affermando che in quell’occasione avremmo potuto giocare anche meglio. La frase è stata riportata da alcuni media ma in realtà volevo dire tutt’altro: più che nella tattica e nella tecnica noi abbiamo messo qualcosa in più di loro dal punto di vista dell’atteggiamento e dal modo di presentarci in campo, perfettamente aiutati dal nostro pubblico. L’aspetto del gioco credo che in quell’occasione passasse in secondo piano: come hanno ammesso anche i nostri avversari, abbiamo sfoderato una prestazione quasi perfetta. Non posso che essere d’accordo con loro”.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it