Doha (Qatar), 14 ottobre 2012

focus su Trentino Diatec-Tigres 3-0

14102012stokr
Stokr stasera grande mattatore: 18 punti e l'80%
(foto Trabalza)

Prosegue nel segno delle vittorie il Mondiale per Club 2012 della Trentino Diatec. Dopo il sofferto 3-2 all’esordio di sabato sera sull’Al Rayan, la formazione di Stoytchev questo pomeriggio si è regalata un’affermazione più perentoria e convincente sui messicani del Tigres UANL.
Il rotondo 3-0, i conseguenti tre punti conquistati per la classifica del girone il successivo ko per 3-1 fatto registrare dall’Al Rayan stasera contro il Cruzeiro, proiettano i tre volte Campioni uscenti già matematicamente alle semifinali del 18 ottobre, senza dover per forza ottenere la vittoria nel big match di martedì con i brasiliani che chiuderà la prima fase dei gialloblù. La sfida del 16 ottobre sarà comunque decisiva per stabilire le gerarchie finali della classifica della Pool A ed assegnare quindi l’accoppiamento nel turno successivo, ad eliminazione diretta.
Il match odierno ha regalato un po’ di emozioni solo nella prima metà del terzo set, parziale in cui Stoytchev ha ruotato i suoi effettivi in campo senza perdere di vista comunque il risultato finale. Prima di allora la Trentino Diatec aveva sempre avuto la meglio agevolmente degli avversari, regolati con un doppio 25-15 che porta in calce soprattutto la firma di Jan Stokr. L’opposto ceco ha pienamente riscattato le ultime prestazioni opache dettando il ritmo in attacco (18 punti con l’80%) rendendosi utile anche a muro ed in battuta. Un plauso particolare però lo meritano anche Raphael, che ha fatto girare i compagni sul 73% di squadra finale, capitan Kaziyski (72% a rete e una costante presenza in campo in tutti i fondamentali) e Teo Burgsthaler, autore di un esordio da incorniciare come titolare in una partita mondiale. Da sottolineare, infine, l'esordio ufficiale in maglia Trentino Volley per Jack Sintini, subentrato a Raphael sia nel finale di secondo set sia in quello successivo.
L’ultimo impegno della Pool A la Trentino Diatec lo sosterrà all’ Aspire Zone Hall martedì 16 ottobre alle 14 italiane; in quel caso gli avversari saranno i brasiliani del Sada Cruzeiro nel match che assegnerà il primo posto del girone.

Di seguito il tabellino della gara della seconda giornata della Pool A del Mondiale per Club 2012 giocata questo pomeriggio all’Aspire Zone Hall di Doha.

Trentino Diatec-Tigres de UANL 3-0
(25-15, 25-15, 25-20)
TRENTINO DIATEC: Juantorena 4, Burgsthaler 5, Stokr 18, Kaziyski 16, Djuric 7, Raphael 1, Bari (L); Colaci, Sintini 1, Birarelli 2, Lanza 2. N.e. Uchikov. All. Radostin Stoytchev.
TIGRES: Barajas 1, Valdes Loredo 3, Aguilera 4, Cordova 7, Virgen 12, Guerrero 9, Rangel (L); Aguirre, Herrera, Laczano, Orellana e Romero. All. Jorge Azair.
ARBITRI: Zenovich (Russia) e Al Naama (Qatar).
DURATA SET: 20’, 19’, 22’; tot 1h e 1’.
NOTE: 800 spettatori. Trentino Diatec: 4 muri, 7 ace, 7 errori in battuta, 8 errori azione, 73% in attacco, 81% (63%) in ricezione. Tigres: 3 muri, 1 ace, 9 errori in battuta, 11 errori azione, 50% in attacco, 68% (34%) in ricezione.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa