Civitanova Marche (Macerata), 07 maggio 2025
Civitanova Marche, parole tricolori: l'mvp Michieletto, Lavia, Sbertoli e Rychlicki

Alessandro Michieletto premiato mvp del campionato italiano (foto Trabalza)
Le dichiarazioni raccolte al termine di gara 4 di Finale Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2025, giocata questa sera all'Eurosuole Forum di Civitanova Marche fra Cucine Lube Civitanova e Itas Trentino.
Alessandro Michieletto: "Questo Scudetto è felicità, perché venivamo da un anno dove troppe volte ci siamo fermati sul più bello. Sono orgoglioso di questa squadra che si meritava di finire l'anno con una vitoria e questa è la più bella che potessimo ottenere. Faccio i complimenti alla Lube che ha disputato una stagione splendida e anche in questa finale ha saputo renderci la vita difficile. Alla fine l'abbiamo spuntata noi, siamo stati squadra nei momenti di difficoltà e questo fa la differenza. Come ho sempre detto questa squadra non ha un leader ma mette sempre davanti la forza del gruppo e soli così riesce ad ottenere grandi risultati. Il premio di mvp? Non ci do molta importanza, fa piacere certamente ma per me il nostro mvp è sempre il gruppo".
Daniele Lavia: "E' stata una partita molto difficile, secondo me la più bella della serie. Loro sono partiti aggressivi e l'abbiamo subita nel primo set e in avvio di secondo. Poi c'è stato uno switch, siamo saliti di aggressività e siamo riusciti a spuntarla al tie break. Il segreto? Un gruppo che non molla mai".
Riccardo Sbertoli: "Questa vittoria è davvero fantastica, non so quante volte ho sognato di alzare un trofeo da capitano per Trentino Volley che mi sta dando così tanto. E' veramente un sogno. Penso che sia stata la miglior prestazione dal punto di vista mentale di questo gruppo ed è arrivata nel momento più importante quando le cose si erano messe in salite. Vincere così è stupendo. La dedica? A tutte le persone che lavorano per Trentino Volley, ai nostri tifosi e a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo sogno".
Kamil Rychlicki: "Prima la convocazione in Nazionale, ora lo Scudetto: in queste ultime ventiquattro ore ho provato tantissime emozioni che non so esattamente come descrivere. Le finali sono sempre partite difficili e combattute, riuscire a trionfare al termine di una battaglia come quella di oggi è un valore aggiunto che rende ancor più bella la nostra vittoria. Sono orgoglioso e felice di aver realizzato l'ultimo punto, ma quello che ha fatto la differenza è il gioco di squadra e devo ringraziare tutti i miei compagni. Civitanova non ha mai mollato, non è semplice mantenere un livello così elevato per tutta la partita ma fino all'ultimo hanno saputo darci del filo da torcere. Ora ci godiamo questo Scudetto, giunto al termine di una stagione lunga e difficile. Poi, devo ammetterlo, non vedo l'ora di iniziare questa nuova avventura con la maglia azzurra dell'Italia".
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa