Trento, 28 luglio 2010

29082009a
Andrea Bari assieme a Birarelli e Sala figura nella
lista dei convocati dal ct azzurro Anastasi
(foto Rubin)


Nella giornata di oggi la Federvolley ha diffuso la lista dei sedici giocatori che il Commissario Tecnico della Nazionale Andrea Anastasi ha selezionato per iniziare la preparazione in vista del Mondiale 2010 che si terrà proprio in Italia fra il 25 settembre ed il 10 ottobre.
Nell’elenco figurano ben tre i giocatori della Trentino Volley; accanto alle scontate conferme dei centrali Emanuele Birarelli ed Andrea Sala, che avevano preso parte a tutta la World League 2010, da segnalare il ritorno del libero Andrea Bari, originariamente escluso nei primi mesi di stagione azzurra.
Sono rimasto molto sorpreso dalla decisione di Anastasi, non me l’aspettavo proprio – ha ammesso Baretto - . Sono ovviamente molto contento di tornare in gruppo, anche perché questa è una stagione molto particolare, visto che si giocherà il Campionato del Mondo nel nostro paese. L’ho già detto al telefono al nostro Commissario Tecnico: darò il 120% per farmi trovare pronto e soprattutto per tornare utile a questa squadra. Allo stesso tempo però sono anche dispiaciuto nel vedere uscire di scena un amico ed un compagno come Loris Manià e lo dico senza ipocrisia perché so quali emozioni e delusione possa provare in questo momento; sono tutte sensazioni che ho vissuto anch’io qualche mese fa”.
Il marchigiano sostituisce proprio il libero di Modena (non presente nell’elenco) e quindi non sarà nel gruppo gialloblu che inizierà la preparazione al PalaTrento il prossimo 23 agosto. Gli atleti convocati da Anastasi si ritroveranno infatti a Mantova già il 12 agosto e, dopo un paio di settimane esclusivamente dedicate agli allenamenti, disputeranno una serie di amichevoli di preparazione. L’appuntamento più interessante per i tifosi trentini è sicuramente rappresentato dalle sfide con la Bulgaria di Bratoev, Kaziyski, e Sokolov programmate a Messina fra il 25 ed il 27 agosto. Il 3 settembre, invece, al PalaBam di Mantova sarà la volta di Italia-Serbia (ore 20.30), con replica il giorno dopo a Modena. Fra il 10 (a Schio) ed il 12 (a Milano), infine, doppio test con la Germania.
Questo l’elenco completo dei convocati:
Palleggiatori: Baranowicz (Resovia), Vermiglio (Macerata) e Travica (Monza); Opposti: Fei (Treviso) e Lasko (Verona); Centrali: Birarelli (Trento), Buti (Monza), Mastrangelo (Cuneo) e Sala (Trento); Schiacciatori: Cernic (Resovia), Maruotti (Treviso), Parodi (Cuneo), Savani (Macerata) e Zaytsev (Roma), Liberi: Bari (Trento) e Marra (Piacenza).


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it