
100% nella gara di stasera a Modena
Il quarto weekend di World League 2009 si chiude con un bilancio di quattro vittorie su sei incontri totali disputati dai tre giocatori della Trentino Volley impegnati nella manifestazione iridata. Con Piscopo e Bari in panchina e Raphael non a referto, i colori gialloblu sono stati tenuti alti da Birarelli, Kaziyski e Vissotto: questi ultimi due sono stati anche i best scorer delle rispettive nazionali in entrambe le partite giocate.
Particolarmente importante il doppio 3-0 con cui l’Italia nella Pool A ha superato fra venerdì e sabato l’Olanda. I sei punti conseguiti dalla formazione di Anastasi permettono infatti agli azzurri di rialzare le proprie quotazioni di primato nel girone, alla vigilia del doppio confronto in trasferta con gli Stati Uniti, capolista con quattro lunghezze in più. Per il centrale trentino Emanuele Birarelli due partite da titolare assolutamente positive, impreziosite anche dal muro punto sull’orange Bontje che ha deciso al fotofinish (25-23) il terzo set della gara giocata stasera a Modena.
Nella Pool C la Bulgaria archivia la lunga trasferta in Giappone con un successo (3-1 ieri) ed una sconfitta al tie break nella giornata di oggi. Il ko nella seconda gara preclude in maniera quasi definitiva la possibilità della squadra di Prandi di prendere parte alla Final Six di Belgrado. I punti di ritardo dalla vetta, attualmente occupata da Cuba, ora infatti sono 9. Per lo schiacciatore dell’Itas Diatec Trentino Kaziyski due partite di buon livello, in cui i palloni messi a terra complessivamente sono stati 38, 5 direttamente con il servizio. In questo modo Matey resta in testa alla classifica degli aceman della manifestazione.
Giunge al termine, infine, l’imbattibilità del Brasile nella Pool D. In Finlandia i sudamericani prima superano nettamente i padroni di casa nella gara di venerdì e poi capitolano per la prima volta al tie break nel match del giorno dopo. La sconfitta non pregiudica il primo posto in classifica dei verdeoro, ormai quasi matematico, ma conclude la striscia positiva di dieci successi della Seleçao che fino a ieri era l’unica compagine imbattuta di questa edizione della World League. Entrambe le gare hanno visto titolare il gialloblu Leandro Vissotto, capace di rimanere sempre sopra il 53% in attacco. Col passare delle settimane l’allenatore Bernardinho, sta dando sempre maggiore spazio a Leo che ricambia la fiducia mettendo a terra in questo weekend la bellezza di 32 punti in due incontri.
Di seguito le statistiche dei tre giocatori della Trentino Volley impegnati nel quarto weekend di World League 2009.
EMANUELE BIRARELLI (centrale, Italia)
venerdì, Italia-Olanda 3-0: 6 punti (3 attacchi, 2 muri, 1 ace), 43% in attacco (3 su 7)
domenica, Italia-Olanda 3-0: 8 punti (6 attacchi, 2 muri), 100% in attacco (6 su 6)
MATEY KAZIYSKI (schiacciatore, Bulgaria)
sabato, Giappone-Bulgaria 1-3: 20 punti (14 attacchi, 2 muri, 4 ace), 61% in attacco (14 su 23), 60% di positività in ricezione (20 su 33)
domenica, Giappone-Bulgaria 3-2: 18 punti (16 attacchi, 1 muro, 1 ace), 44% in attacco (16 su 36), 62% in ricezione (25 su 37)
LEANDRO VISSOTTO (opposto, Brasile)
venerdì, Finlandia-Brasile 0-3: 14 punti (13 attacchi, 1 muro), 56% in attacco (13 su 23)
sabato, Finlandia-Brasile 3-2: 18 punti (15 attacchi, 2 muri, 1 ace), 53% in attacco (15 su 28)
(Fonte www.fivb.org)
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it