Trento, 17 giugno 2012
![]() |
Filippo Lanza pronto ad andare al servizio nel match contro gli Stati Uniti che ha fatto segnare il suo esordio assoluto |
Il weekend appena andato in archivio ha visto scendere in campo per partite ufficiali due giocatori della Trentino Volley con le rispettive Nazionali in European League e World League 2012. Con Stokr che ha goduto di un turno di riposo (alla fine il ct della Repubblica Ceca lo ha risparmiato dalla trasferta in Olanda), sono stati infatti Mitar Djuric con la maglia della Grecia e, per la prima volta, Filippo Lanza con quella dell’Italia a poter accumulare preziosa esperienza internazionale. Per entrambi si trattava della prima apparizione stagionale con la maglia della selezione proprio paese.
Pur festeggiando proprio in questo fine settimana l’esordio assoluto con la Nazionale Maggiore, lo schiacciatore veronese cresciuto nel settore giovanile gialloblù ha però dovuto incassare tre sconfitte a Lione, con l’Italia che, salita in Francia con una formazione sperimentale guidata da Paolo Montagnani, è andata al tappeto venerdì con gli Usa (0-3), sabato con i padroni di casa (1-3) e domenica con la Corea (2-3). Lanza è andato a referto nella prima e nell’ultima partita: ma se contro gli americani ha trovato posto solo per un paio di servizi in salto, contro gli asiatici dal terzo set in poi è diventato titolare in pianta stabile mettendo a terra diversi palloni. “Per me è stato veramente emozionante giocare con la maglia azzurra – ha spiegato Pippo - . C'è tanta amarezza per queste tre sconfitte, ma dentro di me trova posto anche la gioia per il mio debutto sul campo. Potevamo fare molto di più”. La corsa alla Final Six di World League per l’Italia, prima di questo weekend ancora imbattuta, ora si fa decisamente più dura ma nei prossimi turni tutto può ancora succedere.
Cose migliori, a livello di risultati, le ha fatte la Grecia di Mitar Djuric che a Gentofte (Danimarca) ha conquistato un successo e due sconfitte, sempre al tie break rispettivamente contro i padroni di casa, Israele e Spagna. Il centrale trentino, schierato in questo caso nel ruolo di opposto, è stato assoluto protagonista di due delle tre gare giocate dagli ellenici, realizzando in totale 76 punti in tre partite. Nella Pool B di European League la sua nazionale, ad un turno dal termine, è però già tagliata fuori dalla corsa alla Final Four.
Di seguito le statistiche dei due giocatori della Trentino Volley impegnati rispettivamente nel quarto e secondo weekend di European League 2012 e World League 2012.
MITAR DJURIC (opposto, Grecia)
venerdì, Grecia-Israele 2-3: 30 punti (28 attacchi, 2 ace), 53% in attacco (28 su 48)
sabato, Grecia-Danimarca 3-2: 39 punti (34 attacchi, 2 muri, 3 ace), 63% in attacco (34 su 54)
domenica, Grecia-Spagna 2-3: 7 punti (6 attacchi, 1 ace), 33% in attacco (6 su 18)
FILIPPO LANZA (schiacciatore, Italia)
venerdì, Italia-Usa 0-3: 0 punti
domenica, Italia-Corea 2-3: 10 punti (9 attacchi, 1 muro), 52% in attacco (9 su 17), 57% di positività in ricezione (4 su 7)
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it