Petric attacca contro il muro di Macerata; il duello si ripeterà da giovedì sera
foto Zani - legavolley.it
Trento, 21 aprile 2014
Saranno Cucine Lube Banca Marche Macerata e Sir Safety Perugia a contendersi il 64° scudetto della pallavolo maschile italiana nella finale dei Play Off che inizia giovedì 24 aprile a Osimo. L’accoppiamento è stato definito solo stasera, al termine della serie di semifinale nella parte bassa del tabellone; se a Macerata sono bastate tre gare per avere la meglio di Modena (che aveva a sua volta eliminato la Diatec Trentino campione uscente), agli umbri invece sono servite ben cinque gare per piegare la resistenza della favorita Copra Elior Piacenza.
Trascinata da un immenso Atanasijevic, la Sir Safety ha quindi espugnato alla bella il PalaBanca, prendendosi così anche la rivincita rispetto alla finale di Del Monte Coppa Italia 2014 persa in finale proprio conto gli emiliani al PalaDozza di Bologna.
A distanza di nove stagioni, pur con una Società differente (nel 2004/05 a centrare tale risultato fu la RPA-LuigiBacchi.it di Sciurpa), una squadra di Perugia ritrova la finale scudetto: nella precedente fu superata in tre gare dalla fortissima Sisley Treviso mentre in questa se la dovrà vedere contro Macerata che ogni volta che è arrivata a questo appuntamento ha poi sempre portato a casa il titolo (2006 e 2012).
La grande favorita della serie è quindi la Lube, che in casa non ha mai perso (14 vittorie in 14 partite interne giocate in Serie A1) ed avrà a disposizione il fattore campo (Osimo e non più il Fonte Scodella, troppo piccolo per gare di questa importanza) in tre delle cinque partite della serie. Perugia si fa forza guardando ai precedenti stagionali: tre match, con due vittorie Sir Safety (l’ultima proprio a Bologna in semifinale di Del Monte Coppa Italia).
Il programma della serie di finale Play Off Serie A1 UnipolSai:
Gara 1
Giovedì 24 aprile 2014, ore 20.30
A Osimo: Cucine Lube Banca Marche Macerata–Sir Safety Perugia Diretta RAI Sport 1
Gara 2
Domenica 27 aprile 2014, ore 17.30
Sir Safety Perugia-Cucine Lube Banca Marche Macerata Diretta RAI Sport 1
Gara 3
Giovedì 1 maggio 2014, ore 17.30
A Osimo: Cucine Lube Banca Marche Macerata–Sir Safety Perugia Diretta RAI Sport 1
Eventuale Gara 4
Domenica 4 maggio 2014, ore 17.30
Sir Safety Perugia-Cucine Lube Banca Marche Macerata Diretta RAI Sport 1
Eventuale Gara 5
Domenica 11 maggio 2014, ore 17.30
A Osimo: Cucine Lube Banca Marche Macerata–Sir Safety Perugia Diretta RAI Sport 1
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa