Trento, 24 giugno 2012
24062012lanza
Filippo Lanza in attacco contro la Francia (foto fivb.org)

Dopo l’esordio assoluto collezionato nello scorso weekend a Lione, un altro fine settimana da ricordare per la carriera azzurra di Filippo Lanza. Il giovane schiacciatore cresciuto nel settore giovanile della Trentino Volley ha infatti giocato questa mattina a Gwangju (Corea) la prima partita da titolare nella Nazionale Italiana, che durante gli ultimi tre giorni ha preso parte in Oriente al terzo e penultimo concentramento dell’Intercontinental Round di World League 2012.
Per Pippo tre set in campo contro la Francia; la sua buona prestazione non è però servita ad evitare all’Italia sperimentale di Paolo Montagnani (dal prossimo weekend dovrebbero rientrare in gioco gli azzurri del gruppo A di Mauro Berruto) la sconfitta per 0-3 che, di fatto, estromette con tre partite d’anticipo la Nazionale dalla Final Six del torneo, in programma ai primi di luglio a Sofia (Bulgaria). Lanza aveva trovato spazio in campo anche venerdì, nella sfortunata gara persa per 1-3. Dopo due settimane trascorse fra Francia e Corea, l’atleta gialloblù farà ora ritorno in Italia per proseguire la sua stagione azzurra.

Di seguito le statistiche dell’unico giocatore della Trentino Volley impegnato nel terzo weekend di World League 2012.

FILIPPO LANZA (schiacciatore, Italia)
venerdì, Italia-Usa 1-3: 2 punti (2 attacchi), 28% in attacco (2 su 7), 66% in ricezione (2 su 3).
domenica, Italia-Francia 0-3: 11 punti (11 attacchi), 50% in attacco (11 su 22), 40% di positività in ricezione (12 su 27).


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it