Trento, 8 giugno 2010

08062010a
Raphael a Doha il giorno della consegna del premio quale
miglior palleggiatore del Mondiale per Club (foto Trabalza)


Prestigioso riconoscimento per il palleggiatore della Trentino Volley Raphael Vieira De Oliveira. Il brasiliano riceverà questa sera presso il Municipio di Resende, cittadina dove il regista è cresciuto, il premio “Professor Carlinhos 2010”, ovvero la massima onorificenza sportiva dell’intero stato di Rio De Janeiro che uno sportivo possa ottenere.
La cerimonia è prevista per le ore 19 brasiliane (la mezzanotte italiana) e vedrà la presenza di tutta la famiglia di Raphael. Creata nel 2008 per onorare il fondatore dello sport di Resende (il Professor Carlinhos, appunto), la medaglia al valor sportivo viene consegnata ogni anno all’atleta originario di Resende che si è maggiormente distinto; il palleggiatore gialloblu se la è quindi assicurata soprattutto grazie ai successi conquistati in ambito mondiale ed europeo durante la prima stagione vissuta con la Trentino Volley.
Raphael ha portato in alto il nome della città di Resende in tutto il mondo – ha spiegato proprio l’assessore Beshouchet che oggi gli consegnerà il premio – e per tutto ciò ha meritato questo tipo di onorificenza”.
Il Professor Carlinhos è stato un personaggio importantissimo per la città di Resende, perché ha fondato un vero e proprio movimento sportivo in questo luogo e per tale motivo tutti gli abitanti gli sono ancora grati – racconta Raphael dal Brasile - . Sono quindi molto orgoglioso e contento di poter ricevere un premio a lui intitolato e di poterlo fare davanti a tutta la mia famiglia. La prima annata vissuta a Trento è stata straordinaria e ne sto ancora raccogliendo i frutti”.
La circostanza offre poi l’occasione per conoscere meglio le attuali condizioni del numero 7 gialloblu a due mesi dall’infortunio alla mano che lo ha costretto a vedere dalla tribuna la fase decisiva dei playoff scudetto 2010. “Il mio recupero sta procedendo nel migliore dei modi – spiega con l’inseparabile sorriso sulle labbra - ; anche in Brasile ho continuato a seguire in maniera scrupolosa il programma di recupero preparatomi da Martin Poeder  ed ormai sono tornato al 100%. Se il campionato iniziasse domani sarei pronto per entrare in campo e gestire la mia squadra in cabina di regia ma a quel momento, per fortuna o purtroppo, mancano ancora diversi mesi. Nel frattempo continuo ad allenarmi perché voglio farmi trovare al massimo per l’inizio dell’attività. Da casa seguo il mercato della Trentino Volley e sono contento dell’arrivo di Della Lunga e Colaci, due giocatori che saranno un ulteriore valore aggiunto al nostro gruppo. Ho avuto modo di conoscere Dore nell’ultima parte dello scorso campionato, quando è venuto a darci una mano per gli allenamenti e ho avuto la conferma di quanto si diceva di bene di lui in spogliatoio per quello che aveva fatto a Trento nelle precedenti stagioni. Massimo Colaci non lo conosco invece di persona ma vedendo come ha giocato quest’anno e quanto ha difeso contro di noi posso solo dire che è un grande acquisto e sono sicuro che ci darà una grossa mano per raggiungere altri grandi traguardi”.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it