Trento, 27 maggio 2010

27052010b
Andrea Sala in attacco contro la Turchia
(foto cev.lu)


Nel weekend torna in campo la Nazionale Italiana che anche in questo caso potrà contare sull’apporto di un giocatore della Trentino Volley, il centrale Andrea Sala. Prende infatti il via domani a Gioia del Colle (provincia di Bari) la seconda ed ultima tappa della Pool E valida per le qualificazioni agli Europei 2011 che si giocheranno in Austria e Repubblica Ceca.
Agli azzurri di Andrea Anastasi, dopo gli alterni risultati ottenuti la settimana scorsa nella tre giorni vissuta ad Ankara (Turchia), spetterà un compito particolarmente difficile e che non dipenderà solo dai risultati delle proprie partite. La classifica del girone è infatti attualmente condotta proprio dalla Turchia che, in virtù del triplo 3-0 ottenuto fra venerdì e domenica scorsa, è nella situazione migliore possibile per centrare il primo posto (l’unico che garantisce la qualificazione diretta) anche in caso di sconfitta con l’Italia in tre set. Per sopravanzare nella graduatoria finale la selezione turca, alla Nazionale servirà quindi vincere tutte e tre le partite con il maggior scarto possibile e sperare che gli avversari lascino per strada almeno un paio di set nelle altre due partite, un’ipotesi complicata ma comunque ancora verosimile. In caso contrario l’Italia dovrà classificarsi almeno seconda nella Pool e cercare il pass per i campionati europei del prossimo anno a settembre in uno spareggio.
In Puglia l’Italia giocherà sempre alle ore 20.30: domani il match con la Bielorussia (differita Rai Sport 1 a mezzanotte), sabato con la Romania (con diretta su Rai Sport 1) ed infine domenica contro la Turchia sempre in diretta sul primo canale sportivo tematico dell’emittente di stato.
I giocatori convocati per questa occasione sono gli stessi quindici della scorsa settimana (solo dodici andranno a referto): palleggiatori Vermiglio (Macerata) e Travica (Monza); schiacciatori Cernic (Perugia), Maruotti (Treviso), Parodi (Cuneo), Savani (Perugia) e Zaytsev (Roma); centrali Barone (Vibo Valentia), Buti (Monza), Mastrangelo (Cuneo) e Sala (Trento), opposti Fei (Treviso) e Lasko (Verona); liberi Manià (Modena) e Marra (Piacenza). Ancora out Emanuele Birarelli, che sta lavorando a parte per recuperare dal fastidio agli adduttori accusato durante il V-Day.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it