Newsletter del settore giovanile del 17 aprile 2008
Tiziano Andreatta, schiacciatore della
serie C ed Under 18 di Lega
(foto Trabalza)
Trento, 17 aprile 2008

SERIE B2: tre punti a Castel Goffredo in attesa dello scontro salvezza di sabato

Successo da tre punti sabato sera per l’Itas Diatec Trentino impegnata nella trasferta di Castel Goffredo. Sul campo dell’ultima della classe Castellana la formazione di Mario Di Pietro si è infatti imposta per 3-1 (25-8, 30-28, 19-25, 25-18), centrando l’obiettivo che si era posta alla vigilia di questa gara. La vittoria piena consente infatti alla squadra Under 20 della Trentino Volley di rimanere ancora in corsa per la salvezza (ora a 6 punti) in attesa di giocare nel prossimo weekend lo scontro diretto con il Gorgonzola, di scena al PalaTrento sabato alle 20.30 nella terzultima giornata.
Inutile nascondersi – ammette mister Di Pietro – dobbiamo assolutamente vincere la prossima gara, al massimo in quattro set, altrimenti la salvezza diventerà praticamente irraggiungibile. Contro il Gorgonzola bisognerà giocare una partita molto valida sia dal punto di vista tecnico sia da quello squisitamente mentale ma sono piuttosto fiducioso a tal proposito. Nella gara di sabato scorso contro il fanalino di coda Castellana ho infatti visto la concentrazione che avevo chiesto e nel finale, pur schierando in campo una formazione che per cinque settimi era quella Under 18, siamo riusciti a chiudere la partita in quattro set dopo la loro vittoria nel terzo parziale”. Fra i singoli da segnalare l’ottima prova del centrale Bassi, autore di 14 punti di cui 7 a muro, e quella dei due alzatori Bozza e Aprea che, vista l’assenza di Drago (out fino al termine del campionato per problemi fisici), si sono alternati in regia con buoni risultati. Best scorer della formazione trentina ancora una volta l’opposto Gervasi, a segno 17 volte.

SERIE C: squadra di Pacher rimaneggiata, la capolista Argentario impone la sua legge

Un po’ per le assenze, un po’ per l’indiscutibile valore dell’avversario (tutt’ora imbattuto nelle tredici partite giocate in campionato), l’Itas Diatec Trentino di serie C ha dovuto cedere in soli tre set al cospetto dell’Argentario Calisio. 3-0 il risultato finale con parziali di 25-15, 25-17, 25-19 in favore della compagine cognolotta che, grazie ai tre punti conquistati soprattutto per mano dell’ex Decarli (ottimo nel ruolo di opposto), resta in corsa per la promozione in serie B2. “Ci siamo presentati al match con una formazione molto giovane e rimaneggiata – commenta l’allenatore Pacher - anche considerando l’importanza dell’impegno del giorno dopo che ci attendeva a Cuneo. Siamo riusciti a reggere il ritmo dei padroni di casa solo nella prima metà del primo set, poi l’Argentario ha preso il largo sfruttando tutta la nostra inesperienza e la brutta serata nei fondamentali di attacco e battuta. Fra i singoli voglio comunque segnalare le ottime prove di Andreatta, autore di 13 punti, e di Previdi che nel ruolo di libero, dopo l’esordio del turno precedente, si è confermato su buoni livelli ricevendo con il 76% di positività”.
Nonostante la sconfitta la Trentino Volley si conferma al quinto posto assoluto con sedici punti grazie al contemporaneo passo falso dell’Ausugum in casa con il Mondo Sport’s. Nel prossimo turno, a tal proposito, match casalingo davvero importante contro l’Uisp Bolzano, in ritardo di sole quattro lunghezze rispetto a Penasa e compagni.

UNDER 18 di LEGA: vittoria al tie break a Cuneo! Primato solitario nel girone G

L’imbattibilità stagionale dell’Itas Diatec Trentino resiste anche sul difficile campo di Cuneo, dove la formazione di Pacher domenica era chiamata all’esame più difficile della seconda fase del campionato di Lega. Di fronte alla pari punti Bre Banca Lannutti infatti i giovani della Trentino Volley hanno sfoderato l’ennesima prestazione convincente dell’anno vincendo al tie break e lanciandosi in fuga solitaria al primo posto del girone G.
L’undicesima vittoria in altrettante partite giocate in questa manifestazione è quindi arrivata solo al termine di un tiratissimo quinto set, con parziali di 23-25, 25-15, 25-17, 21-25, 16-14. Ovviamente molto soddisfatto l’allenatore Daniele Pacher. “Abbiamo giocato una bellissima partita – racconta - contro un avversario che poteva disporre anche di tre giocatori impegnati abitualmente in serie B1 e che fra le mura amiche non aveva mai perso. Cuneo ha iniziato la gara in maniera molto positiva, sbagliando poco e tenendo con buona continuità il cambiopalla. Perso il primo parziale non abbiamo comunque mollato la presa e ci siamo imposti nei successivi due set grazie alla nostra ottima battuta tattica e alla particolare precisione in attacco. I padroni di casa hanno reagito nella quarta frazione ma si sono poi dovuti arrendere al tie break, un set che vincevamo anche 12-7, prima di imporci ai vantaggi”. L’opposto trentino Buzzelli è stato il vero trascinatore della squadra, mettendo a segno ben 29 punti di cui ben 7 firmati con il muro. E’ stato proprio questo fondamentale (a segno 15 volte contro le 6 piemontesi) a fare la differenza in una partita in cui tutti gli altri valori sono stati piuttosto simili.
Conquistato il primato solitario proprio all’ultima giornata del girone d’andata, ora l’Itas Diatec Trentino cercherà di confermarsi in vetta anche nella fase discendente; il prossimo impegno sarà già particolarmente difficile visto che Lanza e compagni saranno di scena fra sette giorni a Calcinato (provincia di Brescia), sul campo dell’Acqua Paradiso Senini Montichiari quarta in classifica.

UNDER 18 REGIONALE: settimana poco fortunata; tre sconfitte e una sola vittoria

Sette giorni particolarmente ricchi di impegni quelli appena andati in archivio nel campionato Under 18 per la Trentino Volley. Nell’ultima settimana le due squadre dell’Itas Diatec Trentino hanno infatti disputato la bellezza di quattro partite uscendo vincitrici in una sola circostanza.
La squadra Blu allenata da Matteo Zingaro fra domenica e mercoledì sera è stata impegnata ben tre volte: domenica e martedì sono arrivate due sconfitte contro le quotatissime Ausugum (in casa per 2-3, parziali di 25-23, 25-20, 20-25, 22-25, 9-15) e Argentario (3-0 per 25-23, 25-19 e 25-17); ieri sera invece vittoria esterna sul campo di Villazzano per 3-1, con punteggi di 25-21, 15-25, 25-23, 25-17. Tre partite molto diverse ma in cui l’allenatore è riuscito comunque a trovare un filo conduttore fra loro. “Siamo stati sicuramente molto altalenanti in tutte e tre le partite, basti pensare che contro la formazione di Borgo terza della classe vincevamo anche 2-0 prima di cedere solo al tie break. I match in ogni caso si sono rivelati utilissimi per continuare il nostro percorso di crescita individuale e di squadra; abbiamo fatto meglio del solito in battuta, soffrendo invece in ricezione. A muro, infine, siamo riusciti a fare qualcosa di buono sempre di più dopo ogni partita. Ci sono stati ovviamente anche aspetti negativi come la poco equilibrata distribuzione in attacco, derivanti però in principal modo dalle difficoltà palesate proprio in ricezione”. Contro l’Ausugum il migliore è risultato lo schiacciatore Andrea Martinelli, mentre contro l’Argentario e Villazzano i segnali più positivi, a detta dello stesso allenatore, sono arrivati rispettivamente da Roberto Conci e Vasile Postolachi.
Una sola partita invece per l’Itas Diatec Trentino Gialla che però sul campo della capolista Argentario (l’altra squadra iscritta a questo campionato dalla società di Cognola) non è riuscita a portare a casa nemmeno un parziale, perdendo per 3-0 con punteggi di 25-11, 25-16, 25-21. “La superiorità fisica e tecnica degli avversari non è mai stata in discussione durante tutto l’arco della gara – ammette candidamente mister Francesco Conci - . Dispiace un po’ per aver giocato non al meglio il terzo il parziale, visto che proprio in quel set non siamo riusciti ad approfittare di qualche errore di troppo commesso dalla squadra di casa. A livello individuale si salva solamente la diagonale di posti quattro Chiappa e Nicolodi, autori di 18 punti in due”.
In classifica la squadra Gialla resta ferma al penultimo posto con 10 punti, mentre la Blu grazie alla vittoria da tre contro il Villazzano si scrolla di dosso l’Anaune e resta sola al nono posto. Nel prossimo turno in azione ci sarà solo la formazione di Conci che già domani sera alla palestra di Cristo Re (ore 20.30) ospiterà proprio l’Anaune.

UNDER 16 REGIONALE: la squadra Gialla espugna Levico, bene la Blu in casa

Un altro sabato all’insegna esclusivamente di vittorie quello andato in scena nello scorso weekend per la Trentino Volley nel campionato regionale Under 16. Entrambe le squadre della Società di via Manci hanno infatti ottenuto l’intera posta in palio nei match che le vedevano impegnate nel ventunesimo e penultimo turno di regular season.
Particolarmente bello ed importante il successo ottenuto dalla squadra Gialla sul sempre ostico campo di Levico. La formazione di Francesco Conci si è imposta in quattro set con parziali combattutissimi di 26-24, 26-28, 25-21, 26-24 fermando la corsa casalinga della compagine valsuganotta, sesta della classe con un solo punto di ritardo rispetto al quinto posto. Una prestazione particolarmente convincente anche in vista delle finali a quattro che, fra due settimane, assegneranno il titolo di campione regionale. “Giocare a Levico, dove molte squadre di alta classifica avevano perso dei punti, e portare a casa l’intera posta è senza dubbio un ottimo risultato – gongola Conci - . Ritengo, in ogni caso, che avremmo potuto e dovuto chiudere il match prima, forse sul 3-0, visto che nel secondo set abbiamo dilapidato un vantaggio molto consistente (23-16), consentendo ai nostri avversari di rientrare in partita. Tutto ciò ci deve far riflettere, visto che in questo momento della stagione sono inammissibili cali di concentrazione e rendimento di tale rilevanza. In una serata in cui quasi nessuno è riuscito ad esprimersi sui livelli abituali, da rimarcare la prova maiuscola dello schiacciatore Matteo Chiappa, unico punto di riferimento del nostro attacco ed autore di ben 18 punti in questo fondamentale; nel terzo e quarto set invece, gli ingressi al servizio del palleggiatore Daniele Albergati (anche 2 ace diretti) hanno permesso di risolvere la gara a nostro favore”.
Vittoria decisamente meno sudata, invece, per l’Itas Diatec Trentino Blu che ha superato l’Anaune senza lasciare per strada set (3-0, 25-18, 25-16, 25-20). “Non è stata una partita molto combattuta – conferma l’allenatore Matteo Zingaro – e ad onor del vero la mia squadra non ha sicuramente giocato al massimo, adattandosi troppo al livello dell’avversario. In ogni caso sono tre punti importanti che ci permettono di confermare con tranquillità il secondo posto in vista delle finali. Fra i singoli voglio citare Davide Iiriti, autore di una buona prova in regia”.
Ad una giornata dalla fine le due formazioni trentine sono oramai matematicamente sicure della propria posizione finale: la squadra Blu chiuderà seconda indipendentemente dal risultato che raccoglierà sabato sera in casa contro il Levico, mentre la compagine Gialla sarà al quarto posto anche qualora dovesse perdere, ipotesi alquanto improbabile, il match di domenica mattina contro il Mezzolombardo ultimo in classifica assieme al Laives.

UNDER 14 REGIONALE: il fanalino di coda Ausugum cede solo al quinto set

Dopo la bellissima vittoria per 3-0 contro la capolista Promovolley del turno precedente, domenica scorsa l’Itas Diatec Trentino ha fatto registrare un mezzo passo falso casalingo vincendo solo al tie break con l’ultima della classe Ausugum Borgo. Un successo risicato (18-25, 25-15, 18-25, 25-14, 15-13 i parziali) che fa perdere contatto con il primo posto, ora a due lunghezze, e che preoccupa mister Bevilacqua alla vigilia dell’ultimo turno di campionato e delle finali per il titolo regionale, in programma l’11 maggio.
E’ vero che ci mancavano due giocatori importanti fra cui il palleggiatore titolare, ma è anche vero – non cerca alibi l’allenatore gialloblu - che avremmo dovuto ugualmente portare a casa la vittoria piena con qualsiasi tipo di formazione. Abbiamo completamente sbagliato l’approccio alla gara, giocando forse la nostra peggior partita stagionale. Spero ci serva di lezione in vista dei prossimi importanti impegni. A livello individuale voglio segnalare le buone prove di Detassis, Segata e Divan che, pur giocando solitamente poco, hanno fatto in questo caso appieno la loro parte”.
Nella giornata che conclude la seconda fase l’Itas Diatec Trentino se la vedrà domenica mattina alla Palestra di Cristo Re contro il Lana Raika penultimo in classifica.

UNDER 13: la squadra Blu vince lo scontro al vertice, prima vittoria per la Gialla!

Dodicesimo turno di campionato Under 13 da incorniciare per la Trentino Volley. Per la prima volta in questa stagione infatti entrambe le compagini della Società di via Manci sono andate a segno con una vittoria.
Successo importantissimo per la squadra Blu guidata da Roberto Deanesi che ha superato per 2-1 (25-23, 11-25, 25-23) a domicilio la Promovolley Bolghera con cui si sta contendendo il primo posto in classifica. “I ragazzi sono stati bravissimi - esulta l’allenatore trentino - perchè, dopo aver vinto bene il primo set ed essere andati in grossa difficoltà nel corso del secondo parziale, anche per merito degli avversari, hanno saputo reagire e portare a casa una partita molto difficile. Giocavamo contro un'ottima squadra e a maggior ragione questo è un risultato importante sia per il morale sia per proseguire nel lavoro ancora con più entusiasmo”.
La stessa Promovolley nel turno precedente aveva inflitto un secco 3-0 (25-8, 25-13, 25-8) all’Itas Diatec Trentino Gialla che però si è riscattata domenica scorsa, ottenendo il primo successo della propria stagione. La squadra allenata da Norberto Gottardi si è infatti imposta per 2-1 (25-16, 25-21, 19-25) sul Futura Volley domenica scorsa, muovendo per la seconda volta in questo campionato la propria classifica. “C’è grande gioia per questo risultato – ammette l’allenatore - ; finalmente siamo riusciti a mettere in pratica per tutta la gara, non quindi solo a tratti, le cose che sappiamo fare. Voglio fare i complimenti ai miei ragazzi, che hanno voluto con le loro forze la vittoria e lo si è visto dalla determinazione espressa durante la partita”.
Nella prossima giornata la squadra Gialla osserverà il proprio turno di riposo, mentre quella Blu ospiterà l’Argentario Rovereto in un altro scontro di alta classifica (seconda contro terza).


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it